1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-11-03 16:33
Allegato:  VIDEO 854AB.bmp (142k)

Con riferimento all'oggetto e visto il messaggio di Mauro 74 e le successive risposte segnalo i miei limiti e in proposito evidenzio l'eccessiva saturazione che emerge negli annelli interni alla Divisione di Cassini e inoltre la scarsa evidenziazione dei dettagli. Preciso che ho effettuato la ripresa con una ToUcam pro su un G 91/4, dal terrazzo di casa in centro cittadino. Aggiungo poi che non ho usato alcun duplicatore di focale ed ho successivamente compositato con RegiStax.
Infine, ma forse non occorreva dirlo, sono un neofita della ripresa con webcam.
Attendo con ansia i Vostri contributi e a quanto ho potuto vedere sono sempre preziosi.
Un saluto e un grazie a Tutti

Rispondi a questo messaggio

Re: Saturno
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-11-03 17:39

Caro Alcide, credo che dalla tua immagine non sia tanto difficile trovare la risposta al tuo quesito.

Allora troppa saturazione degli anelli dipende unitamente, almeno in questo frangente, dall'uso indiscriminato dei filtri wavelet sotto registax.
Inevitabilmente quando si esagera con l'applicazione dell'Unsharp M. o delle wavelet o dei filtri di deconvoluzione, ad esempio Vancittert, in risposta si hanno praticamente i risultati più che negativi che hai avuto tu.