1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-11-03 16:33
Allegato:  VIDEO 854AB.bmp (142k)

Con riferimento all'oggetto e visto il messaggio di Mauro 74 e le successive risposte segnalo i miei limiti e in proposito evidenzio l'eccessiva saturazione che emerge negli annelli interni alla Divisione di Cassini e inoltre la scarsa evidenziazione dei dettagli. Preciso che ho effettuato la ripresa con una ToUcam pro su un G 91/4, dal terrazzo di casa in centro cittadino. Aggiungo poi che non ho usato alcun duplicatore di focale ed ho successivamente compositato con RegiStax.
Infine, ma forse non occorreva dirlo, sono un neofita della ripresa con webcam.
Attendo con ansia i Vostri contributi e a quanto ho potuto vedere sono sempre preziosi.
Un saluto e un grazie a Tutti

Rispondi a questo messaggio

Re: Saturno
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-11-03 17:39

Caro Alcide, credo che dalla tua immagine non sia tanto difficile trovare la risposta al tuo quesito.

Allora troppa saturazione degli anelli dipende unitamente, almeno in questo frangente, dall'uso indiscriminato dei filtri wavelet sotto registax.
Inevitabilmente quando si esagera con l'applicazione dell'Unsharp M. o delle wavelet o dei filtri di deconvoluzione, ad esempio Vancittert, in risposta si hanno praticamente i risultati più che negativi che hai avuto tu.

Credere che abusare dei filtri faccia aumentare progressivamente i dettagli è una cognizione che tutti noi dobbiamo sfatare perchè non è assolutamente così. Di conseguenza ti rispondo anche sulla tua domanda dove dici che i dettagli sono scarsi o inesistenti cio è normalissimo per quanto detto sopra proprio perchè l'abuso dell'utilizzo dei filtri erode e assottiglia gli anelli di saturno e crea dei "rigomfiamenti" sulla dorsale dell'anello interno alla divisione di cassini e quindi crea quela famosa saturazione che distrugge tutto quello che trova.

Con un C9/25 e la toucam pro puoi raggiungere risultati di tutti rispetto in serate in cui il seeing te lo consente a patto che l'elaborazione rispecchi i canoni dell'adeguatezza.

Prova a rielaborare il filmato sempre con registax evitando ti "stirare" al mssimo l'immagine con i filtri.

Può darsi pure che io mi sbagli ma non credo perchè quando si campiona un filmato con la webcam e quindi si setta male quest'ultima causando, per questo, la saturazione, questa si evidenzierebbe immediatamente dal centro del globo verso l'esterno e non al contrario e visto che da te ad essersi saturati sono solo gli anelli e per giunta più specificamente quello interno alla cassini (si perchè il primo anello è stato "eroso" dai filtri) non posso fare altro che riconfermare quanto da me detto in precedenza.

Spero di esserti stato di aiuto.

Angelo Petrone

Autore: Alcide (---.42-151.net24.it)
Data:   12-12-03 01:25

Ti ringrazio della solerzia e dei consigli, ma evidentemente qualcosa non funziona. Se non Ti dispiace descrivo in dettaglio tutto il processo seguito:
Il filmato è composto da 684 frame;
Ho settato Registax 2 spuntando Colour processing e anche LRGB, la processing area è stata portata a256 pixels, l'alignment box a 128;
Ho quindi posizionato il mirino all'interno degli anelli sud in prossimità del centro del pianeta, non ho spuntato il bias subtract;
L'optimizing option sono state così settate: optimize until all'1%, search area a 2 pixels e lower quality al 90%;
Tracking options ho selezionato solo track object;
Nel settore Options ho selezionato Alignment filter posizionandolo a 13 pixels;
Al Quality filter band ho messo start a 1 e width a 15, inoltre ho spuntato Use contrast;
Ho quindi selezionato "Mitchell e spuntato Auto-optimisation e fast optimize;
Il grafico di Registration properties mi ha dato un valore di quality pari 0,07635 (lo ritengo basso);
Ho avviato l'allineamento e lo stacking che mi ha dato il seguente esito: Quality 90%, difference 91% e 109 frame;
Wavelet Processing: ho selezionato show wavelet filter che però non modificato e RGB-Shift mi ha evidenziato un valore di -1 sul canale blu, ho posizionato a 90 il contrasto e Brightness a -7;
Wavelet Scheme ho selezionato Linear, Initial 1 e Step a 0;
I successivi Layer ai seguenti valori: 1a1, 2 a 3,8, 3 a 10,5, 4 a 12,5, 5 a 7,8 e 6 a 1.
Il Resto lo conosci.
Ho preferito farTi il resoconto completo perchè non capisco se sia la wecam, l'ottica, il seeing ho come dici Tu la elaborazione, su cui confesso i miei limiti.
Grazie comunque ma ancor di più se vorrai illuminarmi ulteriormente.
Un saluto cordiale
Alcide

Autore: Serafino 
Data:   12-12-03 08:48

alcide, cortesemente potresti postare gli allegati in formato *.jpg?
tnx

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-12-03 09:43

Ciao Alcide, oltre che raccomandarti anche io, come Serafino, di postare gli allegati in JPG, cercherò di rispondere al tuo quesito.

Allora ti dico che nel modo più categorico a saturare il filmato non può essere il seeing o l'umidità che, al contrario, provocano un abbassamento della luminosità del pianeta.

Dopo aver letto le impostazioni dei valori che hai dato alle varie wavelet sono più che convinto che siano stati proprio loro a determinare la saturazione dell'anello e la quasi completa sparizione del primo anello.

Ricordati che a dare maggior profitto per quanto riguarda l'esaltazione dei dettagli sono soprattutto i primi 2 layers (1 e 2) il terzo generalmente viene usato per dare più contrasto il quale può dare anche frutti positivi per evidenziare meglio la cassini ma sempre leggermente e comunque in base al rapporto dinamica/rumore. Generalmente io non uso mai il 4 il 5 e il 6 perchè alterano i macrodettagli e sono stati proprio loro che ti hanno causato i peggiori problemi.
Se provi a rielaborare il film che hai ottenuto ed eviti di strecciare troppo, anzi evitando quasi di utilizzali, ti renderai conto come i risultati saranno più buoni. Aumenta invece i valori dei layer 1 e 2 e se la cassini non molto evidente anche del layer 3 stando bene attenti a non produrre molto rumore e quindi a non abbassare il livello della dinamica.

Fammi sapere, ciao.

Angelo

Autore: Alcide (---.38-151.net24.it)
Data:   12-12-03 16:56
Allegato:  Video 854.jpg (4k)

Non riesco ad allegare il jpg, potete aiutarmi, grazie

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-12-03 17:41

L'allegato è arrivato.

Ciao.

Autore: Alcide (---.38-151.net24.it)
Data:   12-12-03 19:02

Ben sono contento, ringrazio anche Serafino per l'attenzione.
Ciao a tutti
Alcide

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.