1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 01:21


E' risaputo che se si viaggia a velocità prossime alla luce il tempo rallenta,
quando si raggiunde c il tempo si "congela"... per un fotone che arriva da
una galassia lontana 5 miliardi di anni luce il viaggio è istantaneo...

Un esempio classico è il famossisimo paradosso dei gemelli:
Se prendo due gemelli, uno rimane sulla Terra; l'altro se ne va a "zonzo"
su un'astronave a velocità luce per 10 anni e poi torna.
Il primo è invecchiato di 10 anni,(come tutti quanti del resto) invece
l'altro è tale e quale a quando è partito..

Fin qua tutto chiaro, il mio dubbio arriva qui:

Se ipoteticamente entrambi fossero dotati di potenti telescopi in modo tale
che ognuno potesse vedere quello che combina l'altro, entrambi noterebbero che il tempo dell'altro rallenta.. questo l'ho letto su ogni libro
che parla di relatività.. e qui casca l'asino, che sarei io...
Logica mi impone( e probabile che l'errore sia proprio nella normale logica)
che quello che viaggi, dovrebbe vedere negli altri,il tempo accellerato.
Come uno che cade disgraziatamente in un buco nero; teoricamente
vedrebbe la fine dell'universo...

Invece come ripeto su ogni libro si parla di "tempo rallentato" per ognuno che osservi l'altro, infatti dicono che per il gemello sull'astronave,teoricamente
lui è quello fermo ed è l'altro quello che si muove a velocità c



Aiutatemi a capire!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Enrico 
Data:   12-13-03 01:56

lo stesso concetto si ha nella visualizzazione ipotetica di un astronauta che cade in un buco nero. Più l'astronauta si avvicinerà al punto di massima densità, più noi lo vedremo rallentare nel suo movimento. Tutto ovviamente teorizzato. Il fatto di vedere rallentato e non accelerato è semplice a mio parere. Nell'esempio che hai riportato, immagiando di essere il gemello che viaggia nel cosmo alla velocità c, vedresti l'altro gemello rallentato in tutti i suoi movimenti, proprio perchè rispetto alla velocità in cui ti muovi, tutto a confronto sembra quasi fermo o quantomeno molto rallentato. Lo stesso fenomeno si verifica comunque anche in viceversa, perchè la velocità in considerazione è talmente elevata da sfuggire diciamo alla normale visualizzazione del quotidiano, essendo appunto fuori concezione pratica ci fa sembrare il fenomeno come se fosse rallentato. Spero ti possa essere stato di aiuto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-03 11:55

"l'altro se ne va a "zonzo"
su un'astronave a velocità luce per 10 anni e poi torna.
Il primo è invecchiato di 10 anni,(come tutti quanti del resto) invece
l'altro è tale e quale a quando è partito"

In base alle mie modeste conoscenze in materia ti rispondo che non mi sembra sia così la faccenda.
Mettiamo che l'astronauta si diriga a velocità della luce verso una stella distante 10 anni luce.
Per l'astronautoa il viaggio non sarà istantaneo, durerà sempre dieci anni; il tempo soggettivo trascorre allo stesso modo, è il tempo relativo che varia.
All'osservatore a terra sembrerà che per l'astroauta il tempo sia passato più lentamente, mentre per l'astronauta sembrerà che il tempo sulla terra sia passato più velocemente.
Effettivamente la persona sulla terra risulterà più invecchiata, ma per l'astronauto il tempo soggettivo trascorso è sempre stato di 10 anni.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 13:15

No, non credo che sia così..

Per l'astronauta in viaggio verso la stella, il viaggio sarebbe quasi istantaneo.. se andasse a velocità prossime a c; appunto per questo che non invecchia.. ma lui non se ne accorgerebbe nemmeno, sull'astronave le cose andrebbero come prima.
Se guardasse un orologio vedrebbe scorrere i secondi regolarmente, solo
che i "suoi secondi" sarebbero anni per quello che sta sulla Terra.

Questo è quello che avevo capito io... però non ci metto la mano sul fuoco!

La cosa che mi fa pensare è che il tizio sull'astronave guardando l'altro dovrebbe vedere tutto accellerato e non rallentato come scritto sui libri...

Cmq grazie per la risposta! sto riflettendo anche sul tuo ragionamento
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-03 13:41

In rete ho trovato questa esauriente risposta:

http://www.vialattea.net/esperti/fis/gemelli.htm

Leggi bene :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Nico 
Data:   12-13-03 13:53

Mauro mi stai facnedo venire un grosso dubbio!
Per l'astronauta in viaggio il viaggio nn è istantaneo è sempre di 10 anni!
Ora nn posso approfondire ma gli esmpi dei buchi neri nn sono coerenti in qnt nn è la velocità che modifica il tempo ma la forza gravitazionale!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-03 14:20

esattamente..
Cmq rileggetevi quell'articolo! :)

"La precisazione seguente e' importante volendo passare alla discussione del problema in relativita' generale. Il paradosso dei gemelli in relativita' speciale puo' essere discusso senza fare alcun riferimento ai sistemi inerziali. Bisogna infatti notare che un oggetto in quiete in un sistema inerziale della relativita' speciale e'sempre in "moto geodetico" e viceversa. I moti geodetici sono descritti da particolari linee nello spaziotempo (a 4 dimensioni) dette geodetiche. Le geodetiche sono determinate dalla geometria dello spaziotempo, che in relativita' speciale e' assunta data senza precisarne le cause fisiche.

Si puo' facilmente provare che, in relativita' speciale, se due gemelli sono tali che si distaccano e poi si incontrano e uno dei due ha seguito un moto geodetico, allora non e' possibile che l'altro abbia fatto altrettanto. Questo perche', nello spaziotempo della relativita' speciale, tra l'evento del distacco iniziale (punto nello spaziotempo) e l'evento dell'incontro finale (altro punto nello spaziotempo) puo' passare una ed una sola sola geodetica, cosi' come nello spazio euclideo tra due punti passa una sola retta.

L'eta' dei gemelli e' misurata dagli orologi che ciascuno si porta dietro. Il tempo misurato da tali orologi (tempo proprio) e' dato dalla "lunghezza" delle traiettorie nello spaziotempo (quindi linee in uno spazio a 4 dimensioni) seguite dai gemelli. Nella geometria spaziotemporale della relativita' le geodetiche hanno "lunghezza" massima (e non minima come nella geometria euclidea). Di conseguenza il gemello che ha seguito una geodetica sara' piu' vecchio.

Nel caso in cui nessuno dei due gemelli ha seguito una geodetica, la differenza di eta', se c'e' (e puo' ancora esserci), dipende dal tipo di curva seguita e deve essere calcolata caso per caso valutando la "lunghezza" della curva spaziotemporale seguita da ciascuno dei due gemelli."

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 18:22

Ho letto l'articolo e.. sono più confuso di prima...

Stabiliamo prima una cosa:

Uno che viaggia a velocità prossima alla luce per 10 anni (10 anni di noi che siamo sulla terra),il tempo scorre anche per lui 10 anni?

Se è così non capisco come faccia a non invecchiare rispetto a noi!!

Se il suo orologio scandisce secondo per secondo anche le se cellule
"scandiranno" secondo per secondo, no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Massimo (---.fastres.net)
Data:   12-13-03 19:29

Adesso arrivo con la mia boiata...sei fermo alla stazione e pasa un treno in transito....tu sei fermo,il treno e' a 90 Km/h hai fatto caso che riesci a vedere tranquillamente quello che accade in uno scopmpartimento se lo fissi in maniera tanto rallentata che se dal treno uno tira una torta in faccia a quello che gli sta di fronte,a te a terra sembrera' che e' la torta sia a muoversi....
esempio contrario tu sei sul treno in movimento e guardi una persona fissa a terra, questa quando ti saluta tu riuscirai a vedere i suoi movimenti come se stessi facendo delle foto a singoli fotogrammi...questo senza arrivare all'estremo della velocita della luce,dimostra la veridicita' della teoria Einsteiniana.
Ciao Massy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 21:54

allora, mettiamo un punto fisso sulla discussione:

seun'astronauta viaggia a una velocità prossima a quella della luce il suo tempo rallenta rispetto al tempo a Terra + ci si avvicina + rallenta il tempo

in pratica esiste un valore di velocità v < c tale che un secondo per l'astronauta in viaggio corrisponda a 10 secondi per la gente a Terra

e così via, esiste un valore di velocità v < c (ma maggiore di quello precedente) per il quale un secondo per l'astronauta in viaggio corrisponde a 20 secondi per la gente a Terra

etc..

quando la velocità è v = c allora per l'astronauta il tempo è fermo

in parole povere lui potrebbe fare un viaggio sulla galassia di andromeda e ritorno senza essersi accorto di essere partito, ma a Terra sarebbero passati 4.4 milioni di anni



questo fenomeno non è solo teorico, è comprovato

ci sono delle particelle chiamate muoni che si formano in alta atmosfera, noi sappiamo che hanno un periodo di vita brevissimo (frazioni infinitesimali di secondo) e poi annichiliscono

il periodo di vità è così breve che anche se viaggiano a velocità altissime, prossime a quella della luce, non potrebbero mai percorrere tutta la distanza che separa l'alta atmosfera dalla terra

ma noi li riusciamo a rilevare anche a terra, non abbiamo bisogno di palloni aerostatici x rilevarli

comemai?

semplicissimo, visto che viaggiano a velocità prossime a c per loro il tempo rallenta, così riescono a vivere + a lungo di quanto sarebbe loro permesso

un'pò come l'astronauta di prima, che al termine del viaggio si è ritrovato ancora vivo dopo 4.4 milioni di anni dalla sua nascita

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-13-03 22:22

oram in relatività speciale quando si calcola la velocità bisogna considerarla riferita a un sistema di riferimento inerziale

se conideriamo come origine del sistema di riferimento il punto esatto dove si trova il centro della terra in questo momento, possiamo così calcolare la velocità dell'astronauta relativamente alla Terra, ipotiziamo che la terra non ruoti intorno al sole x non complicare il discorso

visto che la Terra stà ferma rispetto all'origine degli assi allora la velocità relativa astronauta terra sarà:

V - 0 = V

dove V è la velocità dell'astronauta


non ha alcun senso dire:

"si xò agli occhi dell'astronauta è la Terra a muoversi"

xchè noi dobbiamo riferirci sempre allo stesso sistema di riferimento (quello con origine nel punto dello spazio dove si trova il centro della Terra ricordate?)

e riferito a quel sistema di riferimento è inequivocabilmente solo l'astronauta a muoversi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-13-03 23:16

se avvicinandosi alla velocità della luce il tempo rallenta come fa il povero astronauta con tutti gli orologi fermi a calcolare che ha viaggito per dieci anni a occhiometro??


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: zanbibo 
Data:   12-14-03 01:02

non sono esperto ,ma la senzazione del trascorrere del tempo resta uguale anche viaggiando a velocita prossime a quella della luce, è lo spazio che si contrae o espande , diciamo che piu veloci noi andiamo piu si avvicina per effetto della curvatura spazio tempo l'oggetto che si vuole raggiungere.quidi dalla terra un oggetto che dista 10 anni luce in viaggio a metà della velocita della luce disterebbe molto meno per chi è in viaggio.spero di non aver detto castronate
ciao mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 01:28

x zabibo:

io studio astronomia da 5 anni all'università, non x questo mi ritengo esperto (istituzioni di fisica teorica devo ancora darlo :-) ) xò qualcosina la conosco bene:


innanzitutto non è certo la velocità a curvare lo spaziotempo, quello lo fa la massa


in secondo luogo ribadisco che il tempo soggettivo per un'astronauta che si muove a velocità prossime a quelle della luce rallenta rispetto a coloro che sono rimasti a Terra

e la prova sperimentale (inconfutabile) ve l'ho esposta in uno dei miei post precedenti

il tuo ragionamento non sarebbe nemmeno tanto sbagliato, infatti andando a velocità vicine a quelle della luce c'è un'altro fenomeno che si realizza, e cioè che le lunghezze si modificano


ma se permetti anche vedendola in questi termini il risultato finale è a tutti gli effetti che il tempo x l'astronauta rallentato rispetto al tempo che avrebbe se non fosse in movimento


ti spiego:

mettiamo che si deve fare un viaggio di 100 km

e mettiamo che 110km/h sia la velocità della luce


immaginiamo che per il fatto di andare alla velocita di 100km/h (prossima alla velocità limite di 110km/h) le distanze per noi che siamo in movimento si accorcino, in modo che 1km sia uguale a 100metri


in questo modo arriveremo a destinazione in 6 minuti ( se 1 km sono 100 metri allora 100km sono 10km, quindi andando a 100km/h ci mettiamo 60/10 = 6 minuti)

ma per chi stà a terra non c'è stato questo effetto di restringimento delle distanze

loro hanno visto "l'astronave" percorrere 100km e impiegarci 60minuti



come vedi a tutti gli effetti anche pensandola così si finisce con l'ottenere lo stesso risultato:

il tempo se ti muovi a velocità prossime a quelle della luce rallenta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 03:48

Ringrazio RigelPD per le conferme che mi ha dato.. almeno su questo avevo
capito bene.. chi viaggia a velocità luce per 10 ANNI o 10 miliardi di anni non si accorge nemmeno di aver viaggiato, per lui il tempo si ferma.
Ed è lo stesso principio appunto come dicevo per uno che "casca" in un buco
nero, in prossimità dell'orizzonte degli eventi prima di essere fatto a pezzi
vedrà la fine di tutto!

L'esempio sui Muoni l'avevo letto anche io, e poi ripeto se uno non invecchia
quella è la prova che il tempo non passa!

Ora chiarito questo, vi ripropongo questo quesito che mi tormenta ormai da
giorni :).. Il tizio che viaggia a velocità c (o prossima a c) perchè non
vede tutti gli altri che sono "fermi" moversi rapidamente?
Questo direbbe la logica dato che per lui il tempo si ferma e per gli altri scorre normalmente...

Ripeto in ogni libro letto si parla di rallentamento dei movimenti per ognuno
che guardi l'altro ma questo in testa a me non mi entra!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-14-03 11:22

Mi sbaglierò anche.. ma ribadisco che il tempo SOGGETTIVO passa allo stesso modo.

Bra e Ket sono i due gemelli:

"Osservazione 3 Anche se per Bra é passato meno tempo che per Ket, non significa che Bra, durante il viaggio si é reso conto che il suo orologio e i suoi ritmi biologici andavano piú lentamente rispetto a prima, significa, invece, che la distanza dalla Terra alla destinazione finale é diminuita per via della contrazione delle lunghezze. Quindi la spiegazioni che entrambi danno della loro differenza di etá, quando si incontrano, é diversa: Ket dice che Bra ha percorso , nel viaggio di andata ed in quello di ritorno, una distanza L_0 mentre all'interno dell'astronave tutto andava al rallentatore, Bra invece dice che il suo tempo scorreva normalmente, ma ha fatto prima perché la distanza percorsa é stata L<L_0"

Leggetevi bene questo articolo:

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/hubble/home/1/node25.html

RIbadisco: il tempo soggettivo passa allo STESSO IDENTICO MODO.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 12:41

x Marco(StarEnd)

innanzitutto quello che tu dici è esattamente quello che diciamo noi


facci un'pò caso e lo capisci da te

noi non diciamo che l'astronauta vede tutto intorno a se (nell'astronave)rallentato

anzi diciamo ceh l'astronauta non si accorge che il suo tempo è rallentato finchè non arriva a terra e vede che quelli che x lui sono stati giorni per la gente a terra sono stati anni


lui ha coscenza di aver passato una settimana nell'astronave (il suo tempo soggettivo non è rallentato infatti non vede gli oggetti dell'astronave muoversi a rallentatore)

ma a terra sono passati anni



se poi vuoi usare il discorso delle lunghezze che si accorciano allora leggiti la parte finale del mio penultimo post, dove spiego che alla fine si arriva allo stesso nostro risultato: un secondo in un'astronave in movimento a velocità prossime a quelle della luce è equivalente a + secondi per quelli a terra

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 12:48

x mauro79:

il tutto si spiega facilmente se condideri che le misure di velocità vanno fatte tutte dal medesimo sistema di riferimento, altrimenti i conti non tornano


quando noi diciamo che il tempo nell'astronave è rallentato lo diciamo riferendoci a un sistema di riferimento con origine sulla Terra e fermo rispetto ad essa

però quando l'astronauta guarda la Terra è come se cambiasse sistema di riferimento, che adesso ha origine sull'astronave, vista da questo sistema di riferimento è la Terra a muoversi a velocità prossime a quelle della luce

e quindi è normale che lui veda la gente a terra muoversi a rallentatore


ricorda sempre 2 concetti quando fai considerazioni relativistiche:

1) i sistemi di riferimento inerziali, devi basarti sempre sullo stesso sistema di riferimento altrimenti non torna niente

2) le velocità che si considerano sono sempre le velocità RELATIVE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-14-03 12:54

Certo Rigel.. li siamo tutti in accordo.
Anche perchè è impossibile che l'astronauta possa vedere tutto rallentato.. se così fosse vorrebbe dire che il tempo starebbe passando in maniera diversa per l'orologio e per l'astronauta, cosa impossibile, ed entrambi sono considerati nello stesso sistema di riferimento.

Il punto era (che) se per l'astronauta il tempo soggettivo rimane lo stesso allora lui impiegherà effettivamente 10 anni per raggiungere una stella distante 10 anni luce, viaggiando alla velocità c.

Sostanzialmente era questo il nocciolo..

Saluti, Marco :)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-14-03 12:57

intendevo dire 10 dei SUOI anni.. prima di arrivare a destinazione "butterà" via 10 calendari insieme, e la sua pelle si sarà raggrinzita esattamente di quanto non si sarebbe raggrinzita passando 10 anni a terra.

Un precisazione ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 13:16

no non ci siamo, continui a non capire

facciamo un'esempio + tangibile:

mettiamo che l'astronauta deve andare su proxima centauri: 4.1 anni luce

ora, il viaggio di andata e ritorno per quelli a terra sarà durato 8.2 anni se andava alla velocità della luce

facciamo che non andava a quella velocità, ma a una velocità prossima a quella della luce

in modo che il viaggio di andata e ritorno per quelli a terra sarà durato 10 anni


a questa velocità, per effetto relativistico un anno a terra varrebbe 1 minuto sull'astronave

mettiamo che l'astronauta si metta a cuocere un uovo alla partenza dell'astronave

quando l'astronave sarà ritornata a terra l'uovo sarà diventato sodo, per 10 minuti di cottura. e non si sarà bruciato x essere stato 10 anni sul fuoco


capisci cosa intendo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-14-03 13:24

Si Rigel capisco perfettamente cosa intendi dire, solo che io conoscevo la questione sotto un profilo diverso (ma non per follia mia, documentandomi).

Comunque sia, siccome non posso ovviamente prendere buona per partito preso un'altra idea, direi che adesso mi metto dietro a documentarmi come si deve, ci sono molte cose che ancora non mi convincono.

Tornerò a postare sull'argomento quando disporrò di informazioni più approfondite.

Saluti ;)
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 14:50

Però ragazzi ancora non ci siamo...

Scusate se egoisticamente insisto,ma tutto quello di cui state discutendo
per me era appurato..
A velocità prossima a c il tempo si "congela" e 10 anni diventano magari un
minuto come nell'esempio del tizio che cuoce l'uovo sodo;almeno secondo la teoria. Ok.

Veniamo al MIO dubbio..

Riprendiamo l'esempio:
Il tizio sulla terra, vede quello sull'astronave rallentare; per la durata dei 10 anni di andata e ritorno su alfa centauri lo vedrà sempre intento a cuocersi l'uovo , i movimenti che vedrà saranno lentissimi...

La teoria ci dice però che dal punto di vista di quello sull'astronave è
la terra che si allontana e si riavvicina a velocità prossima a c. Quindi
anche lui vedrà i movimenti di quello sulla Terra lentissimi..
Questo lo sapevo però sono le conclusioni che portano questo ragionamento che non quadrano...
Supponiamo che anche il tizio sulla terra sta cuocendosi un uovo che impiega 10 minuti a cuocersi...
Quello sull'astronave per tutto il viaggio dovrebbe vedere sempre quello
sulla terra andare lentissimo e cuocersi l'uovo...
In realtà quando torna, l'altro ha vissuto un'intensa vita di 10 anni...che il tizio sull'astronave si è perso...Che fine ha fatto?Non l'ha vista...?

E sempre secondo lui, il tizio sulla Terra non dovrebbe essere invecchiato
invece lo è di 10 anni, le cose non vanno come si sarebbe aspettato

Invece il tizio che sta sulla Terra lo vede invecchiato di 10 minuti come si
aspettava che fosse ,vedendolo andare al rallentatore..

Non c'è quella similitudine che dovrebbe esserci...
Avete capito cosa intendo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 16:47

come ti ho detto tu commetto un'errore, consideri 2 sistemi di riferimento diversi, e vuoi uguagliare i risultati ottenuti con questi 2 sistemi di riferimento:

innanzitutto bisogna considerare dei sistemi ri diferimento inerziali

sia quello sulla terra che quello sull'astronave sono inerziali

xò c'è una grande differenza

quello sull'astronave in realtà cambia xchè a un certo punto l'astronave si ferma e ritorna indietro

in parole povere questo sistema di riferimento non è inerziale, ma in un certo momento decellera e poi riaccellera in direzione opposta

questa operazione lo tramuta in un sistema di riferimento accelerato

poco conta se x la maggiorparte del tempo era un sistema di riferimento inerziale


piccola parentesi didattica:

vi ricordo che un sistema di riferimento inerziale è un sistema di riferimento che non è accellerato rispetto ad altri sistemi di riferimento inerziali (dove in questo caso l'altro sistema di riferimento inerziale è quello sulla Terra, ciò significa che se il sistema di riferimento dell'astronave deve essere inerziale non deve essere accelerato rispetto alla Terra)

concludendo, il fatto che si parla di un sistema di rierimento non inerziale non si può trattare alla stessa stragua di uno inerziale (come ad esempio quello basato a Terra) e quindi l'asimmetria è giustificata

guarda, nel link postato da Marco(StarEnd) è tutto spiegato:


http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/hubble/home/1/node25.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 22:20


Si adesso almeno comincio a capire dov'è la causa di questo paradosso..

Ho letto l'articolo sul sito che mi hai dato, ed il fatto appunto è, come dicevi
che l'astronauta inverte la rotta...

Appena ho un po' di tempo studierò meglio il problema analizzando più
dettagliatamente i calcoli che ci sono nell'articolo

Penso che però oltre ai calcoli sono gli esempi pratici che fanno capire meglio a tutti il problema..

Se l'astronauta filmasse tutto quello che vede dell'uomo che sta sulla Terra,
da quando parte, a quando inverte la rotta, a quando riparte verso la terra
nei "suoi" 10 minuti, cosa filmerebbe dei 10 anni dell'altro???

Bella domanda è?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-03 23:31

ho una mia idea di come sarebbe il filmato

allora:

immaginiamo che l'astronave all'andata vada alla stessa velocità che al ritorno


che questa velocità sia tale che l'effetto di rallentamento sia 1 secondo = 100 secondi


questo significa che se il viaggio di andata e ritorno dura 10000secondi (8 giorni circa)
per l'astronauta sarà durato solo 100 secondi di cui 50 per andare e 50 per tornare

quindi avrà avuto 100 secondi per filmare

fin qui tutto chiaro.


ora:

per lo stesso effetto relativistico l'astronauta vedra la gente a terra muoversi 100 volte + lentamente

questo significa che ogni secondo nell'astronave corrisponderà a 0.01 secondi nel filmato

ora, dopo 50 secondi che l'astronauta filma la Terra sarà arrivato a registrare un filmato lungo 50 secondi dove xò visto che tutto si muove 100 volte + lentamente è come se avesse filmato 0.5 secondi di quello che avviene sulla terra

ad esempio potrebbe aver filmato una pallina che cade a terra da qualche cm di altezza, ma di certo non avrebbe potuto filmare una partita di tennis che dura ora, non frazioni di secondo


fin qui ci siamo

ora l'astronave rallenta, frena e accellera in senso inverso per tornare a casa, questo provoca un cambiamento del sistema di riferimento, che non può + essere inerziale, x lo meno nei momenti di frenata e accelerazione



(ora una precisazione, non consideriamo i secondi in cui l'astronave frena e accellera nel conteggio totale dei secondi di viaggio, solo x semplicità altrimenti ci incasiniamo troppo coi numeri)


quando l'astronave comincia a muoversi di moto rettilineo e uniforme (e quindi di nuovo in un sistema di riferimento inerziale)verso la Terra l'astronauta riprende a filmare

gli restano 50 minuti di viaggio e li filma tutti


ora è mia ipotesi che in questi successivi 50 secondi di filmato egli stia filmando non l'immediato futuro del filmato precedente (quello che succede dopo gli 0.5 secondi di filmato) ma un'altra cosa



lui filmerà gli 0.5 secondi precedenti al suo arrivo a Terra!


ricordate cosa ho detto all'inizio?

il viaggio per la gente a terra sembrerà essere durato 10000secondi

ebbene l'astonauta con la sua telecamera avrà ripreso la metà iniziale del primo secondo e la metà finale del 10000esimo secondo


alla fine avrà un filmato a rallentatore che dura 100secondi e che rappresenta 1 secondo di film a velocità naturale

xò questo secondo di film è diviso in due blocchi


è come se io filmassi i primi anni di vita di un bambino e poi con lo stesso nastro filmassi i suo 60esimo compleanno


io penso che questo fenomeno derivi tutto da quei momenti in cui si è dovuto decellerare e accelerare

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.27-151.libero.it)
Data:   12-15-03 12:31


Ho capito, già ora mi cominciano a tornare meglio le cose..!


Sei sicuro cmq che sia così oppure è una tua supposizione?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-15-03 13:02

è una supposizione ma neanche tanto campata in aria

non ti so dire cosa succede nel momento in cui l'astronave rallena e inverte la rotta, ma quello che succede all'andata e al ritorno è senza dubbio questo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Velocità della Luce... un dubbio che ho da tempo!
Autore: Mauro79 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-15-03 22:03


Comunque riflettevo anche su questa cosa:

Tutti i 10 anni trascorsi, per il tizio sulla Terra saranno trasmessi sotto forma
di informazione luminosa di fotoni, in direzione dell'astronave che viaggia;
Il tizio sull'astronave ne rileva praticamente una piccolissima parte..
La mia domanda a questo punto è: che fine fanno?

Non possono scomparire semplicemente,i fotoni, quindi l'energia, da qualche
parte deve finire...

No?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.