1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Due domandine semi-stupide
Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 12:17

Salve!

E' un po' di tempo che il dubbio mi assilla ma... avete presente Alpha Orionis, la nostra amata Betelgeuse? Ebbene:

..ma come si pronuncia????

L'altra domanda un po' più seria riguarda il rifrattore di Frauhnofer (scritto bene?). In cosa si differenzia da un normale rifrattore (se ci sono differenze sostanziali)?

Grazie mille....

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio

Re: Due domandine semi-stupide
Autore: Serafino 
Data:   12-16-03 14:41

purtroppo non sono in grado di darti molte info.
in rete ho trovato queste caratteristiche.

TELESCOPIO RIFRATTORE EQUATORIALE DI FRAUNHOFER-REICHENBACH
Costruttori: Joseph Fraunhofer (1787-1826), Georg von Reichenbach (1772-1826), Germania, 1815.
Materiali: ghisa, ottone, acciaio, alluminio, argento, legno di palissandro.
Caratteristiche ottiche: lungh.: cm 320, largh.: cm 60, alt.: cm 280.
Dimensioni: lungh.: cm 320, largh.: cm 60, alt.: cm 280.

in effetti io sapevo che si trattava di un rifrattorino da 80 mm. di apertura e 1200 di focale.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Data:   12-16-03 15:22

Azz...

...600mm di apertura per 3200mm di focale...

...argento e legno di palissandro...

un Signor Rifrattore quello nella foto!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-03 17:32

Betelgeuse si pronuncia.. BETELGEUSE! Ovvero proprio com'è scritto :)

Tra l'altro se non erro il nome non ha nessun significato, sarebbe una parola senza senso.. se non ricordo male comunque, spero di non sbagliarmi.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-16-03 22:41

Ciao DavideV
Attualmente la maggior parte dei rifrattori acromatici commerciali sono del tipo Fraunhofer o detti anche aplanatici (cioè esenti da aberrazione sferica e da coma).
Tali obiettivi sono composti da un crown anteriore e un flint posteriore spaziati in aria con sottilissimi distanziatori posti a 120°, sono progettati per portare sullo stesso fuoco le righe C (6563 Amstrong) e F (4861 Amstrong), e tutti hanno uno spettro secondario (azzurro-viola) che rimane visibile come un alone intorno agli oggetti che si osservano.
Esistono anche altri tipi di doppietti acromatici ma questo è quello che da le migliori prestazioni.
Si passa poi ai doppietti alla fluorite come i takahashi (che tutti voi conoscerete molto bene) ma qui le correzioni dello sferocromatismo (aberrazione sferica per i vari colori) è su almeno tre lunghezze d’onda.
Il massimo si ottiene con un tripletto contenente fluorite (o fluorite sintetica FPL53) protetta da 2 crown come gli Astro Physics (anche questi ultraconosciuti) o anche come quello chi mi sono autocostruito.

Un saluto Maurizio Forghieri

Autore: picard113 
Data:   12-16-03 23:26

Betelgeuse si pronuncia "BET-el-jooz" e questo è il significato:

Other names for this star are Betelguex, Betelgeuze, Beteiguex, or Al Mankib. Betelguese and the related names derive from the Arabic phrase Ibt al Jauzah meaning "The Armpit of the Central One".
The designation Al Mankib means in Arabic "The Shoulder".

armpit = ascella

Saluti
Simone

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Data:   12-17-03 09:20

Grazie ragazzi, siete stati di una precisione allucinante!!

Per Maurizio Forghieri:
Ho notato, osservando l'obiettivo dal fondo del fuocheggiatore, che esso presenta tre "quadratini" al bordo posti esattamente a 120° l'uno dall'altro. Posto quindi che quelli sono i tre distanziatori di cui tu parli, basta questo dato per asserire che anche il mio telescopio (Konustart 60/700) è un rifrattore di Fraunhofer?

Per picard113:
In effetti Betelgeuse rappresenta la spalla destra di Orione... wow! Ma dove l'hai presa?

Grazie ancora!

DavideV.
---

Autore: MAURIZIO FORGHIERI (---.dial.atlanet.it)
Data:   12-17-03 10:50

Ciao DavideV
Direi proprio che il tuo rifrattore 60/700 è di tipo Fraunhofer.
Un saluto Maurizio

Data:   12-17-03 10:56

Ok grazie!

DavideV.
---

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-17-03 12:20

Come mai su Betelgeuse ho sempre saputo come ho detto io?
E sono pure informazioni che ho letto spesso.. mah, o che non sia una informazione così diffusa.

Io mi son ricordato male, ma le interpetazioni paiono discordanti se si fa una breve ricerca:

"Betelgeuse, nome che deriva da un'errata interpretazione dell'originale risalente al tardo medioevo; in arabo, infatti, la stella veniva denominata, oltre che menkíb al–jauzah, la "spalla del gigante", anche yad al–jauzah, cioè "la mano del gigante". "

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: picard113 
Data:   12-17-03 14:19

@DavideV: basta inserire il nome di betelgeuse su google e il resto è fatto !!

Saluti.
Simone

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Data:   12-17-03 14:20

Non so... io, non avendo mai frequentato nessun astrofilo, non ho mai avuto l'occasione di sentirla nominare da qualcun'altro.

Personamente propendo più per la versione "bet-el-jooz", suona molto meglio ed è più fedele alla pronuncia originale!

DavideV.
---

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.