1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La mia prima nebulosa
Autore: StefanoG 
Data:   12-16-03 12:18

Ciao a tutti,
ieri sera è stata una serata fantastica, da me (San Giuliano Milanese) c'era un cielo nero da paura (se confrontato con quello usuale).
Subito ho volto il mio tele a M42 in Orione, e lo spettacolo all'oculare è stato da togliere il fiato.
La nebulosa era molto chiara, e ho voluto tentare di immortalare quell'immagine.
Certo il risultato non è dei migliori, ma se si tiene conto che ho tenuto la macchina in mano in proiezione di oculare e con una breve posa ....

Cerco di postare un reportino :

Vento: moderato
Umidità: assente (miracolooooo !!!!)

Ottica Telescopio: Celestron C8
Montatura: GC5
Oculare: 40mm
Fotocamera digitale: Canon PowerShot S40
Ora: 00:33
Tempo di Esposizione: 8 Sec
Apertura: f 2/8

Ciao a tutti !!!!
Stefano

Rispondi a questo messaggio

Re: La mia prima nebulosa
Autore: StefanoG 
Data:   12-16-03 12:31
Allegato:  Orione0020-1024.jpg (186k)

Chissa perche non mi ha allegato il file ...

Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   12-16-03 16:31

Che bello vedere il tuo entusiasmo Stefano!
Quello che invece io ieri sera non avevo, in quanto appena mi sono messo a guardare il cielo è arrivata da nord una velatura uniforme che ha reso impossibile individuare la Nebulosa del Granchio (M1), mio obbiettivo serale!
Sono riuscito ad ogni modo, in extremis, a dare un fugace sguardo a M42, ed è sempre uno spettacolo unico! Stasera è sereno, secco, il vento da nord ha spazzato le nubi, stavolta la Crab Nebula non mi sfuggirà! Una curiosità....qualcuno mi conferma che si può osservare anche da un sito di pianura discretamente illuminato?
Complimenti anche per l'immagine....per chi ha presente M42, si riconosce subito la fisionomia del trapezio!

Salutoni
Sergio

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-03 17:35

Quando ho osservato per la prima volta M42 con le ottiche del C8 nuovo (arrivando da un ETX Mak 90) non ho sbavato.. di più. Per staccarmi dall'oculare ci son volute le cannonate! :D

Da una visione così profonda che spiegarla a parole è impossibile...

M1 è un oggetto già più ostico invece.. facilmente rintracciabile, ma non svela molti dettagli.

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: DavideV 
Data:   12-17-03 09:33

Credo che la differenza principale tra un vero astrofilo ed uno "di passaggio" o "simpatizzante" sia proprio qui: nella passione e nell'entusiasmo di fronte a risultati che per molti posso sembrare scarsi o di bassissimo valore / interesse.

Tanto per portare un esempio: in occasione dell'eclisse lunare di novembre sono stato invitato da una coppia a casa loro e ovviamente ho portato con me, oltre al telescopio - un rifrattore da 60mm, anche la mia ragazza. :-)

Qualche minuto prima della totalità ho approfittato del buio per fargli osservare Saturno ed appunto M42.
Per Saturno sono scattati una marea di "oooh!!" "anvedi!!" "che bello!!" "Fantastico!!"...

...per M42 c'è stato un debole "ah"...

:-(

..io invece mi sentivo letteralmente rapito!!

Quindi, caro Stefano, i complimenti per la passione che ci hai messo, e non mollare!

Cieli sereni,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.