1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chi usa ccd?
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-16-03 10:53

Mi chiedo se qualche amico del forum utilizza delle camere ccd, in quanto mi piacerebbe scambiare impressioni, consigli ecc. Io ne una dall'estate scorsa ma credo che per sfruttarla al meglio devo fare ancora mooolta pratica.
Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-16-03 11:54

Io credo che se le cose vanno come devono andare (mi riferisco al lavoro) per inizio anno prossimo comprerò una camera CCD, ormai ho capito che la fotografia digitale è il mio "hobby" del futuro e cercherò di comprare un CCD dedicato.

Certo non potrò spendere chissà quale cifra ma ne voglio comprare una soprattutto per iniziare a saggiare con mano l'uso complicato del vero CCD.

Tu che camera hai? Quanto ti è costata?
Posso chiederti che programmi hai trovato nel pacchetto software del tuo CCD quando lo hai comprato?

Hai mai sentito parlare di Neat Image Pro? E' un software molto particolare di cui conosco bene le potenzialità almeno sul teorico...

Fammi sapere,

Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Michele 
Data:   12-16-03 12:07

Ciao,
io possiedo una Sbig ST7Ei non antiblooming e ho avuto modo di provare: una ST5, ST7E antiblooming, Starlight MX512 e una Sbig ST9E.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-16-03 13:03

Ciao
Io uso da qualche anno la MX512

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-16-03 14:51

Io possiedo dalla estate scorsa una mx7c comprata neglio usa a circa 1500$
che gestisce direttamente il colore senza uso di filtri.

Dalle mie prime prove fatte (non molte purtoppo causa tempo avverso) mi sembra una camera molto sensibile con un bassissimo rumore di fondo e le dimensioni del sensore sono di tutto rispetto.

Il software in dotazione e quello prodotto dalla starlight ma vi assicuro che non è assolutamente all'altezza della camera ccd. Un amico poi mi ha dato astroart 2.0 e scaricando i driver x la mx7c la differenza è clamorosa..

Del programma Neat Image Pro non ne mai sentito parlare ma ora che me lo hai indicato mi voglio informare.

X michele
La mia camera è antiblooming ma trovo comunque difficolta' a ripredere oggetti luminosi tipo m42, anche con pochi secondi di posa le stelle maggiori assumono una forma ovale e "bruciano" l'immagine, lo stesso vale x il centro della nebulosa, eppure vedo in rete foto fatte con la stessa camera ma con le stelle puntiformi e non saturate. Dove sbaglio???

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-16-03 16:48

Se riesci a reperire la versione pro 3.0 fammelo sapere te ne sarei molto grato. Ad ogni modo è un programma che serve a togliere il rumore prodotto dalla scannerizzazione di immagini digitali provenienti quindi da camere ccd, photocamere digitali, macchine fotografiche e si adatta benissimo alle immagini prodotto dalle webcam, è una utility a se stante che se saputa usare offre buonissimi risultati mantenendo alti i dettagli finissimi.

Fammi sapere, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Michele 
Data:   12-17-03 08:16

Ciao,
Claudio e' necessario che posti un'immagine e i dettagli della ripresa (strumento, montatura, posa, focale, ecc....).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-17-03 11:37

Ciao

Ho trovato Neat Image 3 pro Plus
ma non ho ben capito come si usa :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-17-03 17:01

Trovato anche io il software se vuoi te lo mando x email
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi usa ccd?
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-19-03 00:17


Io ho usato :

DTA NCC245c

MX512

ed ora HX516 ( forse in modalità Fastar su C8 )

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.