1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-16-03 20:28

Ciao a tutti.Oggi ho notato che sul mio C8,mentre facevo una prova,
fuocheggiando in intra e in extra lo specchio primario in un determinato punto faceva uno scatto,come se cedesse qualche supporto.Inoltre la manopola del fuoco,è molto sensibile.Ora chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare delle spiegazioni in merito,e se c'è qualche sistema per indurire il fuoco oppure bloccare lo specchio.Inoltre si può mettere un fuocheggiatore
a avvitare al visual bak e bloccare quello dello strumento?Se si quale tipo e marca mi consigliate?
Ringrazio e saluto,Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-17-03 14:25

Caro Pino,
prima di risponderti con scienza e discenza dovrei sapere se la manopola del focheggiatore è di metallo o di gomma, ossia l'ultimo modello.

Nel primo caso potresti provare a stringere con una brucola la vite del focheggiatore, nel secondo caso a spingere più dentro la guarnizione di gomma del focheggiatore.

attendo tue nuove

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-17-03 15:52

il consiglio di antonio dovrebbe avere la sua efficacia, lo scatto che senti di che natura è mi chiedo?? è un indurimento della manopola con successivo e repentino rilascio ho è un movimento che percepisci solo sullo specchio ?? le cause possono essere molteplici, devi considerare che, lo specchio dei c8 scorre su un menisco centrale che per ovvi motivi ha un certo gioco o lo specchio non scorrerebbe fluido, per cui puo essere che con il primo freddo la lubrificazione del menisco si sia leggermente addensata e ti da luogo a questo difetto specie quando fai l'inversione di messa a fuoco, e ciò è dovuto alla minima oscillazione che ha lo specchio perche supportato solo da un lato dalla vite di fuoco, oppure stesso motivo per la lubrificazione della boccola della stessa vite. Per quanto riguarda il blocco dello specchio basta portarlo a fine corsa, quando è a battuta non soffre più di oscillazioni e potresti mettere un focheggiatore di tipo croyfford che migliora le prestazioni e elimina lo shift dell'immagine "caratteristica di quasi tutti i sistemi che fuocheggiano spostando lo specchio primario".


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-17-03 16:44

Caro Antonio la manopola del fuocheggiatore credo che sia di ottone con un cappuccio in gomma che la ricopre totalmente.
Per Maurizio,la manopola e sempre fluida,come dici Tu questo avviene quando vado in avanti e poi ritorno indietro lo specchio è come se cedesse da un supporto,mentre sulla manopola non avverto niente di anomalo.
adesso faccio quello che mi avete detto e poi vi farò sapere
intanto vi dico grazie.
Ciao Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-17-03 16:54

infatti e come supponevo c'è un addensamento della lubrificazione de menisco per cui invertendo il senso ri rotazione della messa a fuoco lo specchio non scorre subito direzione opposta ma viene tirato dalla vite e trattenuto dalla densità della lubrificazione dovuta al calo di temperatura da un lato fino a quando poi si sblocca il movimento, per avene certezza poni lo strumento dentro casa il un luogo abbastanza caldo per qualche ora e prova a fare la stessa manovra sicuramente si attenua, in questo caso, c'è poco da fare se non smontare la cella e rinnovare la lubrificazione, ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Pino (---.27-151.libero.it)
Data:   12-17-03 19:00

Ragazzi,ho serrato le tre viti a croce che tengono il fuoheggiatore,l'ho messo dentro casa e va bene,forse erano troppo lente le viti e troppo gelato il grasso .Comunque il problema non si è ripresentato almeno sembra.
Per Maurizio, se metto il fuocheggiatore croyfford e lo specchio lo metto a battuta,ho una sufficente lunghezza per mettere a fuoco con tutti gli oculari?Come si monta? si avvita al visual back?
Caso mai a primavera lo compro sempre che la mia "bella mogliettina"me lo acconsente.(se no lo compro ugualmente).
Un saluto e un ringraziamento
Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-17-03 22:00

normalmente non ci sono problemi il croyfford normalmente all'ontana l'oculare di due tre cm rispetto il visual back e il prisma per cui basta portare avanti lo specchio a fondo corsa , essi normalmente sono fatti per oculari da 50,2 mm con riduttore a 31,8 mm e difficilment hanno dato problemi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.