1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Atlante
Autore: DavideV 
Data:   12-19-03 10:14

Salve ragazzi,

mi voglio fare un regalo di Natale...

...così vorrei acquistare un bell'atlante stellare.

Ora la domanda è: quale?

Da quello che ho capito i migliori in circolazione sono lo Sky Atlas 2000 e l'Uranometria.

Quale dei due? In cosa differiscono secondo voi? Non avendone mai visto uno comprerei "ad occhi chiusi", basandomi solo sui vostri consigli...

...ma mi fido di voi!

;-)

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atlante
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-19-03 13:51

Caro davide,

Personalmente propenderei per lo sky atlas 2000.

L'Uranometria, ottimo sotto ogni aspetto, potrebbe essere meno pratico rispetto all'Uranometria.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atlante
Autore: Luigi 
Data:   12-19-03 18:45

A gennaio ordinerò un po' di materiale a Sky Publishing. Se vuoi uno dei due atlanti chiedi pure!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atlante
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-20-03 00:10

Io li ho tutti e due e ora sto cercando anche il millenium....

Francamente sono abbastanza diversi, lo sky è meno profondo ma ha un bellissimo colpo d'occhio che ti permette di dominare diverse costellazioni.
Il secondo è molto più particolareggieto ma abbraccia campi molto più piccoli e bisogna avere un minimo di destrezza.

Direi che sono comunque ottimi entrambi, dipende per cosa ti serve l' atlante.

Ciao

Bal



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atlante
Autore: DavideV 
Data:   12-20-03 12:09

Innanzitutto grazie per avermi dato la risposta che cercavo: uno (Sky Atlas) è più bello e l'altro (Uranometria) è più dettagliato e, ovviamente, meno pratico da maneggiare. Ma la pratica si acquisisce col tempo...

Fino ad ora traevo usilio, nelle mie osservazioni, dal mio fido pc portatile (che poverino in 4 anni non l'ho mai formattato e mi si sta "bradipizzando") che, però, dopo un paio d'ore mi abbandonava anche usandolo alla minima potenza. Ogni volta quindi ero costretto a chiudere li le mie serate ed andarmene a nanna, magari anche sul più bello!!

Quindi, ho pensato, cosa c'è di meglio di un bell'atlante cartaceo? Così uso il pc per il briefing e l'atlante per la missione! ;-)

Mi hai detto che l'uranometria abbraccia campi più piccoli: potresti farmi un esempio?

Grazie!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atlante
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-23-03 17:29

L'uranometria ha circa 13 gradi per 40' in ascensione retta, naturalmente vicino all'equatore celeste.

Bal

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.