1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8 si appanna !! Help !!
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-19-03 22:09

Prima serata col C8....
che strano....mi sembra piuttosto scuro saturno....poi guardo la lastra correttrice ed è super appannata.....come gli specchi quando si fa la doccia....forse di più.....è normale ?
Cosa si può fare per evitare il fenomeno ?
Comunque il C8 è fantastico !! meglio di qualsiasi altro strumento da me provato....
Ciao a tutti,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-19-03 22:29

Prima cosa (il rimedio che preferisco). Se sei vicinio ad un presa il fono ascigacapelli.
Piu ingombrante: fatti un paracondenza (avvolgi il tele con un fogli di plastica spesso 2 - 3 mm vernicitato con vernice nero opaco che sporge 40 50 cm oltre il secondario).
Meglio la prima
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Serafino 
Data:   12-20-03 08:20

scusa piero, a costo di beccarmi il marchio di rompi..glioni e di essere polemico (visti i tempi), ma lo devo scrivere. il phon è caldo, il tubo è acclimatato è freddo. il metodo di sparare aria calda sulla lastra correttrice sbilancia termicamente lo strumento. dico bene o no?
questo non viene mai detto!
senza contare che dopo un po' di tempo la lastra si ri-appanna.
personalmente non l'ho mai ritenuto un buon metodo!
il paracondensa è sicuramente meglio da questo punto di vista.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (12-20-03 08:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Gianluka 
Data:   12-20-03 08:52

Già.... mi associo a Serafix.......inoltre come già postato sul paracondensa si può anche applicare una ventolina.......come quelle delle cpu dei pc......c'è anche un sito dove e ben descritto come fare ....... ma non ricordo l'indirizzo...vedi se qualcuno te lo dice....se no riguarda i topics di novembre/ottobre ci dovrebbe essere.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Serafino 
Data:   12-20-03 08:57

exact, il paraluce ventilato, sul sito di roberto photallica.
l'url della pagina è http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm
xsonalmente ho adottato questa soluzione e mi trovo parecchio bene.
cordialità a tutti

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (12-20-03 08:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-20-03 09:00

serafino ha pienamente ragione, non ha senzo sfonare il c8, con l'acconciatura non diventa più bello di quello che è è meglio un paraluce ventilato a questo punto, c'è chi l'ha fatto, ma mi chiedo ?? i tubi chiusi cosi rinomati anche oper non avere turbolenze interne a cosa servono se la stragrande maggioranza delle volte sento che si appannano e gli creiamo per evitare questi problemi turbolenze noi con i paraluce ventilati ????


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   12-20-03 10:00

Io lascio il tubo almeno 1 ora fuori ad acclimatarsi già con paracondensa infilato, mai avuto condesa sulla lente..... :-)

Claudio
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-20-03 16:12

Grazie a tutti per l'intervento ,
corro a vedere il sito...
spero sia suff un paracondensa ( ma non si chiamava paraluce ?)
senza dover trafficare con cavetti riscaldanti....
come la si alimenta la ventolina da pc ?
Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-21-03 23:31

Purtroppo ho letto in ritardo questo post e mi scuso ma come Serafino farò anche io il rompiglioni perchè è assolutamente da evitare phonare la lastra del tubo quando si è in fase di osservazione.

Meglio il paraluce lungo quando c'è media umidità o se è tantissima il paraluce ventilato e per chi può spendere le fasce termiche.

Ma il phone è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!!!!!!!

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 si appanna !! Help !!
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-21-03 23:44

Ciao Angelo ,
hai provato di persona il sistema del paraluce ventilato ?
Se è efficace anche in casi "limite" ( nebbia e freddo e umidità....) direi che lo costruisco subito !!!
Grazie,
ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.