1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OCULARI X-CELL
Autore: mailto 77 (---.26-151.libero.it)
Data:   12-18-03 23:23

Ieri pomeriggio sono andato da un rivenditore, chiedendogli un oculare per medio-alti ingrandimenti.
Mi ha fatto visionare un oculare della celestron 12.5 (x-cel) a 100 euro.
Sono rimasto colpito dal fatto che la lente superiore (dove si guarda) era enorme circa 40mm. Com'è possibile?
Non dovrebbe essere 12.5?

Inoltre, mi sapreste dire com'è questo oculare (io ho un newton 200/F5)


p.s. Conoscete qualche rivenditore in Campania?

Un saluto a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-18-03 23:39

Ciao sono maurizio, ho avuto modo di testare questa serie di oculari e và molto bene per il costo prestazioni, e molto ben corretto su tutto il campo ha un'ottima estrazione pupillare 20 mm, la grossa lente in uscita c'è perche è uno schema ottico wide angle 55° , è totalmente privo di riflessi grazie ai trattamenti, e ha degli ottimi contrasti, è un'oculare al di sopra della media per quella fascia di costo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: mailto 77 (---.26-151.libero.it)
Data:   12-19-03 00:07

Grazie Maurizio, Sei sempre gentile e tempestivo.

Il fatto che il mio tele può montare anche oculari da 2" mi può far optare per questi ultimi, o per queste aperture sono inutili i 2"?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-19-03 00:39

Maurizio ma gli X-cel non sono una copia dei Vixen LV? almeno a prima vista sembra di si ma non li ho mai provati

Mailto gli oculari da 2" han senso sopra i 30mm e con una schema ottico a grande campo (sui 65° o piu')

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-19-03 08:55

per mailto 77 i due pollici sul 20 newton sono uno spettacolo io ci penserei sul serio.

Sai giulio gli oculari si somigliano unpo tuti ma non sono copia degli lv anche se vanno bene tanto quanto.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-19-03 09:04

Beh hai ragione pero' penso che lo schema ottico sia quello! un ploss ,o qualcosa di simile , + barlow
Ormai va di moda :-)
(e le faccine non mi vengono :-( )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-19-03 09:05

So venute so venute :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: picard113 
Data:   12-19-03 13:37

Gli oculari x-cel oltre ad avere un campo di 55 gradi sono realizzato con vetri ED come i rifrattori apocromatici mentre i Vixen LV sono realizzati con vetri al lantanio e hanno un campo di 45 gradi per le focali da 2,5 a 7, 50 gradi per le focali da 9 a 30, 42 gradi per il 40 e 45 gradi per il 50.
Attenzione invece per gli oculari da 2 pollici: quelli con schema kellner come gli skywatcher, o i celestron e-lux vanno evitati perchè presentano molte aberrazioni, tra cui un coma evidente già oltre la metà del campo inquadrato. Bene invece i 2 pollici con altri schemi ottici, ma certamente + costosi.

Saluti
Simone

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Invia modifica (12-19-03 13:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-20-03 01:17

Quindi meglio Lantanio o ED?
anche gli Orion hanno una serie di oculari di questo genere (si chiamano Epic mi pare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: picard113 
Data:   12-20-03 11:37

Meglio ED secondo me.

Saluti
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: mailto77 (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-20-03 18:59

Scusate, ma come mi sembra di capire questi oculari hanno una barlow inserita, e visto che io avendo una corta focale (F5) normalmente osservo con una barlow, quindi con questi oculari si osserva attraverso due barlow in cascata.
Secondo voi questi oculari vanno bene anche in questo caso?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: picard113 
Data:   12-20-03 20:40

Probabilmente l'immagine risulterà un po' più scura.

Saluti
Simone

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 09:14

Ciao
Se lo devi usare con una barlow meglio andare su uno schema piu' semplice!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI X-CELL
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-21-03 23:37

Gli oculari in questione stanno riscuotendo un buon successo per i motivi che ha esposto Maurizio e che condivido pienamente.
Il loro costo è basso in relazione alla qualità che offrono.

Ne vorrei provare tanto uno.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.