1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8 in carbonio XLT
Autore: bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-21-03 16:41

Come dicevo da qualche altra parte, vorrei dotarmi di uno strumento con un po' di luce, diciamo sui 200mm.
Avevo quasi deciso di prendere uno Sky Watcher da 200 (il 250 è troppo peso per la mia GP-DX) sostanzialmente per il prezzo molto basso e per il fatto che il deep-sky non è necessaria una elevata qualità, ma poi ho visto il tubino del C8 e ho cominciato a ripensarci.....

Per me è importante la trasportabilità, quindi il peso e le dimensioni.

C'è qualcuno che sa dirmi quanto si guadagna in peso sul C8 con il tubo in carbonio rispetto all'altro?
E il trattamento XLT, a che incremento di luce porta rispetto al trattamento antiriflesso normale?

Le differenze di prezzo invece sono piuttosto rilevanti!!

Dimenticavo: visto che ho diversi oculari da 2", con gli S-C tipo C8, non si possono utilmente usare?

Grazie anticipatamente

Bal



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 in carbonio XLT
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-21-03 17:07

l'ottica c8 xlt ha un oncremento di luminosità che arriva al 98 % ma la cosa piu bella è che iln questi tubi guardando il secondario non si vede la lastra correttrice e come se non ci fosse, il carbonio è molto piu leggero rispetto il tubo classico, risparmi tra i 250 300 grammi, gli oculari da due pollici li puoi utilizzare con un visualback e una diagonale da 2" quella in dotazione e da 31,8.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 in carbonio XLT
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-21-03 18:06

Ola Horus, vuoi dire che con il trattamento XLT si perde solo il 2% della luce che teoricamente si avrebbe se la trasmissione degli elementi ottici fosse del 100%? Ma rispetto al vecchio trattamento quanto si guadagna?
Cosa è il visual back?

Bal

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 in carbonio XLT
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-21-03 18:15

si guadagna un 4% sullo specchio e la increibile trasparenza della lastra correttrice, la differenza con gli strumenti vicini si nota e come , il visualback è l'anello avvitato dietro il c8 che porta la diagonale.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 in carbonio XLT
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 19:55

Ciao Bal,
riguardo al discorso 2 pollici posso dirti che sono l'ideale proprio du focali così lunghe.
Ti permette di usare oculari con campi molto larghi che però hanno obbligatoriamente un diametro grande...!
Io ci stò facendo un pensierino già da tempo.
Saluti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 in carbonio XLT
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   12-23-03 17:15

Io ho appena acquistato un tubo ottico Celestron C8 Fastar usato ( 600 euro) e posso dirti che è la migliore ottica che abbia provato nella mia carriera di astrofilo.
è possibile farci di tutto : i pianeti a f/20 (focale 4000mm) con una barlow o il deep-sky a f/3,3 col riduttore di focale (focale 660mm).....

perchè non l'ho comprato prima ?

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.