1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 domanda
Autore: daniele (---.pool81114.interbusiness.it)
Data:   02-21-03 10:55

la mia domanda potrà sembrare assolutamente stupida ma sono agli inizi e quindi attanagliato da una miriade di quesiti ancora irrisolti. Vengo al punto: ieri sera verso le 19,00 stavo guardando un ""punto luminoso"" sul lato est della luna e ho visto il ""corpo"" attraversato da due righe parallele e praticamente sulla prosecuzione di queste, ai suoi lati, tre punti luminosi sullo stesso piano, due da una parte e tre dall'altra. Ho pensato ad una riga sullo specchio e ad un riflesso sulle lenti dell'oculare. Il telescopio ha dieci giorni di vita accidenti. poi alla sera pensandoci mi è venuto in mente una cosa: e se avessi visto Giove con Ganimede,Io e Callisto? E' possibile???
Grazie Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: domanda
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-21-03 11:59

la descrizione del punto luminoso coincide con quella del gigante gassoso. credo che tu l'abbia osservato.
ad ogni modo era abbastanza distante dalla luna. cosa intendi con "sul lato est"?

ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: confusione
Autore: daniele (---.pool81114.interbusiness.it)
Data:   02-21-03 12:46

faccio piuttosto facilmente confusione perchè dal telescopio le immagini sono speculari e sottosopra comunque mi sembra che all'osservazione a occhio fosse a destra della luna, intendo la mia destra. Con 45x vedevo solo l'oggetto e i tre punti luminosi. Un'altra cosa: il dubbio di un qualche danno era sorto perchè l'altro ieri sera pensando fosse più comodo avevo ruotato il tubo in modo che l'oculare puntasse verso il basso, in effetti potevo in questo modo osservare stando seduto ma i sono subito accorto che la visione appariva sdoppiata come dietro ad un brodo. Riportato il tubo nella posizione originale, cioè verso l'alto il fenomeno è scomparso e difatti ieri sera l'immagine era ferma e nitida. Se può esserti di aiuto ti dirò che ho un newton da 13 cm, il famigerato skywatcher.
Grazie Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: confusione
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-21-03 14:34

oops, stavo equivocando io. pensavo che intendessi vicino al bordo lunare. x quello ti scrivevo che giove era distante dalla luna.
x l'immagine sdoppiata non ti saprei dire :(((( porta pazienza

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.