1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-22-03 23:23
Allegato:  Giove 211203 Top3.zip (201k)

Ciao a tutti, sono ormai tre giorni che elaboro queste immagini di Giove ed Io,
in questa unica immagine ho inserito tre foto, quelle che a mio avviso riproducono più fedelmente i colori del gigante gassoso........................

è stata dura.....ma dopo questo gran lavoro credo che Iris non abbia più segreti per me....è questo è già di per se un gran risultato.............

Poi credo che queste immagini siano buone.....quindi mi reputo soddisfatto di questa mia quinta sessione di lavoro con webcam............

Ma la Guerra continua...... appena il tempo rimigliora....devo attaccare nuovamente Saturno e ancora Giove...... per questa stagione sono intenzionato .....come già deciso con Angelo & Co. a distruggere i due Giganti Gassosi......si insomma non lasciargli un attimo di respiro............

Tra l'altro Saturno dopo il 31 comincierà a ridurre il suo disco........mentre per Giove sarà un Escalation raggungendo il 15 Febbraio i 43,96" WoW!!!!!

Quindi per Saturno questa settimana sarà l'ultima utile per il massimo che sara il 1° di Gennaio con 20,55"..............

Per ora è tutto BUONE FESTE A TUTTI e Boia chi molla !!! :-) ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-22-03 23:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-22-03 23:25
Allegato:  Giove 211203 Top3.jpg (25k)

per chi non avesse voglia di vedere l'alta risoluzione.....ecco la stessa ..in formato più leggero...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-22-03 23:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-22-03 23:44

Sono immagini molto dettagliate Gianluka, ma devo dire che preferico quella che hai postato con l'oggetto "giove da paura..." dove praticamente non c'è quasi traccia dirumoreedove comunque la tonalità dei colori era molto buona. Non so il tuo processo di elaborazione e mi piacerebbe conoscerlo in dettaglio per capirci qualcosa ma sono sicuro che se tu riuscissi ad allineare i colori con la funzione "tricolor..." avresti il massimo rendimento.

Sai visto che hai questo filmato molto buono dire, mi piacerebbe tanto fare un'elaborazione personale e fare dei paragoni poi con il tuo procedimento tipo quello che è stato fatto col filmato di Marte a ottobre.

Comunque siasono belle immagini piene di dettagli.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-22-03 23:49
Allegato:  giove21stupendo perfetto.jpg (12k)

Ed ecco quella che sempre a mio avviso riproduce meglio Giove ...... presa singolarmente....

x Angelo se vuoi ti sparo i tre @r @g @b del filmato più bello......i filmati li ho eliminati....

comunque anche se come dici tu...giove da paura aveva meno rumore.....io trovo questa che ho postato perfetta nei colori...e questo è quello che volevo.........inoltre nell' immagine a tre sono state usate diverse tecniche di elaborazione ......l'immagine più in alto è volutamente molto spinta per mettere in risalto molti particolari...tipo l'interno della Grande macchia rossa che nelle elaborazioni più tenui rimane impastata........poi come avrai notato la seconda e la terza cambiano i tipi di elaborazione fino a tornare nella terza a colori più tenui e rumore ovviamente diminuito......Certo Giove da Paura piace anche a me infatti è rimasta nella mia Gallery personale.

collegati al mio indirizzo di messanger .....Pomposky@hotmail.com.....che ti sparo i file




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-25-03 12:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-23-03 00:28
Allegato:  giovesoft3ok.jpg (8k)

Ma che ti devo dire Angelo qui le elaborazioni possibili sono a migliaia .....di migliaia ....guarda anche questa più soft che bella......

ad un certo punto bisogna dire basta se no non si finisce più!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-23-03 00:29
Allegato:  Giove 211203 Top3sergio.jpg (134k)

Gianluka sei un grande!
Le tue foto di Giove sono splendide, tuttavia sono d’accordo con Angelo, secondo me le tue foto hanno un residuo di aberrazione cromatica.
Ti dico questo perché nella foto a 201Kb, ho trovato qualcosa di simile a ciò che accade con la mia macchina digitale….. nel mio caso sono le lenti…
Mi sono permesso di rielaborare la tua foto con Photoshop, un po’ come faccio con le mie…
Cosa ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Gianluka 
Data:   12-23-03 00:59

Si Sergio sono daccordo con voi....Ottimo lavoro,mi dici che elaborazione hai fatto.....così mi imparo quest'ultimo segretuccio e vado per la perfezione.....

grazie a buon rendere......ciao ( è bello conoscervi non si finisce mai di imparare GRAZIE )

me la fai Sergio anche su quella che ho postato dopo nel nuovo topic. (dedicata a tutto il forum)..senza quell'aberrazione dovrebbe diventare un capolavoro di belezza!!! ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (12-23-03 01:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Enrico 
Data:   12-23-03 01:56

Ottimo lavoro Gianluka, sei davvero inarrestabile!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Enrico 
Data:   12-23-03 02:05

Cita:

Mi sono permesso di rielaborare la tua foto con Photoshop, un po’ come faccio con le mie…

Ciao Sergio. Vorrei chiederti una cosa mentre che ci sono, quasi dimenticavo. Sarei interessato anche io a questa procedura per attenuire l'aberrazione, però non vorrei tu me la dicessi esattamente alla lettera per photoshop, mi basta tu mi dica il procedimento in generale, +/- cosa fare e che comandi applicare (che vadano bene per un buon programma di grafica), ti ringrazio in anticipo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-23-03 10:32

Ciao Enrico
Il metodo che io applico è alquanto spartano… nel senso che girando un po’ si possono trovare dei programmi di fotoritocco davvero splendidi.
In particolar modo io utilizzo Photoshop perché mi permette di utilizzare i Layers… ma nel caso delle aberrazioni cromatiche, semplicemente mi limito a selezionare i canali del Blu del Verde e del Rosso e a sovrapporli il più correttamente possibile…
Ultimamente ho visto un tool che permette di correggere vari tipi di aberrazioni tra cui quelle radiali, che penso nella fotografia astronomica possano avere il loro peso…
Spero di essermi spiegato, il problema è che tali elaborazioni sono più facili a farsi che a dirsi…
Ora corro a rielaborare la foto del post sopra…….

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Elaborazione Giove Terminata WoW!!!
Autore: Enrico 
Data:   12-23-03 15:52

Grazie Sergio, sei stato molto chiaro :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.