1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-03 12:19
Allegato:  IMG_1851.JPG (226k)

Un saluto... fotografico, a tutti gli amici del forum ;-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 13:01

Ahhhhhhhhhhh e' un vampirooooooooo
Poi in astronomia ci vogliono i flash a luce rossa...ricordalo ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-03 13:48

Si difatti dopo la "fleshata" negli occhi non riuscivo più nemmeno a vedere la luna piena ;PP

Ehehe, saluti ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Mazar 
Data:   12-21-03 14:13

Ciao Marco!

Ho visto la tua foto e ho notato che il tele ha un grande diametro ma mi pare che abbia una lunghezza di circa 500mm, così forse tu potrai togliermi una curiosità... quant'è la tua lunghezza focale?! O meglio, tutti i telescopi che hanno una lunghezza inferiore alla lungheza focale dichiarata sono dotati di barlow di serie?!

Grazie mille Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-03 14:26

Il diametro è di 203 mm, il tubo è lungo circa 400 mm.

La lunghezza focale del mio strumento sorpassa i 2000 mm, ma non sempre puoi identificare la lunghezza focale dalla lunghezza del tubo ottico.
Ad esempio per quanto riguarda gli SC, la luce entra attraverso la lastra corretrice, riflette sullo specchio primario, "rimbalza" sullo specchio secondario per giungere infine all'uscita del tubo ottico.

Puoi capire quindi che il percorso che la luce compie è molto più lungo in certi casi della lunghezza stessa del tubo ottico; quindi il discorso della barlow non è sempre valido, anzi generalmente non trovi barlow permanenti in strumenti di una certa qualità.
La lunghezza focale viene comunque definita come la distanza percorsa dalla luce partendo dall'obbiettivo fino al piano focale.


Saluti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 14:30

Penso sia dovuto anche ad un fattore di moltiplicazione degli specchi ! in particolare sul secondario

correggetemi se sbaglio eh :-p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-21-03 17:12

no non sbagli è cosi il secondario ha un fattore moltiplicatoree circa di 2x


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Gianluca 
Data:   12-21-03 18:41

Ciao. e buone vacanze.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-21-03 23:23

Ciao Marco scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Sembra di conoscerlo quello strumentino che ti sta vicino sai....... ehehehe.

Ciao un abbraccio affettuoso, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: DavideV 
Data:   12-22-03 00:58

Ciao Marco...

...ammazza che faccia da sonno!! Ma che ora era quando ti hanno fleshato?

;-)

Ciao e un saluto anche a te!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Serafino 
Data:   12-22-03 10:28

ciao marco, bello il "bimbo" ;-) xò alza il treppiede sennò sembra un giocattolino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-03 10:41

Quando mi hanno "fleshato" era abbastanza tardi.. quindi la faccia assonnata è comprensibile ehehe ;-)

Serafino il treppiede lo tengo sempre rigorosamente al minimo, per diminuire le possibili vibrazioni. Certo che in questo modo a volte devo fare un po' le contorsioni per osservare ehehehe...

Saluti a tutti ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Serafino 
Data:   12-22-03 10:44

hai quello in alluminio standard?
se puoi, fattelo in legno autocostruito. è solidissimo.
presto vi posterò quello che sto finendo di costruire.
a presto.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-03 10:50

Si quello standard in alluminio. Sinceramente non ho mai provato ad osservare estendendo le gambe, per vedere effettivamente la differenza, ho deciso fin dall'inizio di utilizzarlo alla minima estensione.. però dovrei provare.

Per quanto riguarda l'autocostruzione di un treppiede in legno.. be mi sembra un'ottima idea. Più avanti potrei anche mettermi dietro a realizzarlo.
Quando avrai finito il tuo mostracelo, in modo che io possa copiarti il progetto in modo spudorato ehehe ;-) No scherzo, però mi farebbe piacere vedere come ti sei regolato con molti piccoli particolari.

Saluti, Marco :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Serafino 
Data:   12-22-03 10:52

in effetti pensavo di aggiungere una pagina "autocostruzione" sul mio sito web.
datemi tempo e vi farò sapere ;-)
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Enrico 
Data:   12-22-03 20:59

Wela ciao Marco. Senti una domandina, ma sei tu che sei troppo alto o è il tuo treppiedi che è bassino? :D:D giusto per curiosità.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-23-03 00:56

Ciao Enrico ;-)

Be si il treppiede lo tengo alla minima estensione, però fai anche conto che io sono alto 1.94, quindi in confronto a me appare ancora più basso :D :D

Saluti ;))

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un saluto... :)
Autore: Enrico 
Data:   12-23-03 01:20

madonna mia...ho letto bene? 1.94?! sei altissimo!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.