1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Webcam su profondo
Autore: StefanoG 
Data:   12-22-03 11:28

Ciao Ragazzi,
ho visto che molte persone usano le webcam modificate per "Arrembare" pianeti con ottimi risultati (Angelo e Gianluka .... stupende immagini).
Mi piacerebbe però sapere se queste webcam danno buoni risultati anche su deep-sky.
Non è che avete fatto riperse da far vedere ?

Grazie mille
Srefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-03 11:37

Tali webcam, se opportunamente modificate, possono anche essere utilizzate per la ripresa di soggetti del cielo profondo.
La modifica consiste nel predisporre la webcam ad effettuare delle pose più lunghe dei tempi standard progettati dalla casa. (per arrivare quindi a pose anche di un minuto).

Mi sembra scontato sottolineare come in questo caso le prestazioni fornite da delle webcam modificate in tal modo non siano assolutamente paragonabili alle immagini fornite dalle camere CCD dedicate.

Purtroppo non ho delle immagini da poterti mostrare, ma altri amici qui del forum dovrebbero avere per le mani qualcosa. Aspettiamo loro...

Saluti, Marco.

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Stefano 
Data:   12-22-03 11:42

Aspettando qualche immagine, visto che parlate di ccd, quanto costa? (a colori)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-22-03 14:09

La mia camera starlight mx7c ( a colori) qui in italia costa circa 2.400 E. io l'ho comprata all'estero e la trovi a circa 1.400 1.500 $ che con il cambio attuale tra trasporto e tasse dazio la paghi circa la meta' che qui (modello USB sure....)
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Stefano 
Data:   12-22-03 14:13

Claudio, su che sito l'hai acquistata?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-22-03 14:44

L'ho comprato su iteastronomy.com ma al momento pare che hanno tolto le camere starlight dal catalogo, comunque se vai al sito della starlight trovi vari rivenditori internazionali.
Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-22-03 15:07

Zi ci sono anche i rivenditori inglesi!
Il ccd a colori piu' economico e lo starlight MX5C
preso all'estero viene circa 900e

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-22-03 15:27

qui trovi il catalogo messier fatto con la webcam

http://members.cox.net/roeckelein_aap/messier.html


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: StefanoG 
Data:   12-22-03 16:37

Porca miseria che belle !!!!
Peccato che molti link non funzionano.
La modifica da apportare è un upgrade del firmware che permette di aumentare il tempo di esposizione, oppure è qualche cosa a livello elettronico ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-22-03 17:45

no la modifica è hardware e il tempo di esposizione si allunga all'infinito il problema diventa la saturazione del ccd, ma fino a 3 minuti non ci sono grossi problemi per tempi piu lunghi bisogna raffreddarla.

se ti intendi di elettronica la modifica la trovi sul sito:http://www.astrosubasio.it/ToucamTec.htm


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-22-03 17:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: StefanoG 
Data:   12-22-03 17:59

Capisco,
ma una volta fatta la modifica si possono decidere i tempi ?
Quello che voglio sapere è se si possono continuare ad avere anche tempi di esposizione brevi per pianeti.

Grazie Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Serafino 
Data:   12-22-03 19:05

certo, il driver della cam ti permette di scegliere tra un ampio range.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-22-03 19:05

certo la modifica permette di switchare la camera normale o lunga esposizione per i pianeti o cielo profondo,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: StefanoG 
Data:   12-23-03 10:28

Grazie mille ragazzi,
siete stati esaurienti e tempestivi come al solito.
Colgo l'occaione per augurare un buon natale a tutti e un felice anno nuovo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam su profondo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-23-03 18:06

buon natale anche a te stefanog


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.