Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data: 12-24-03 14:42
Se muovi il comando di messa a fuoco manualmente, fai vibrare tutto il telescopio e in queste condizioni è impossibile che tu riesca a vedere se sei a fuoco o no.
Dovresti accorgerti di avere quasi raggiunto il fuoco dal fatto di vedere un po' più di particolari in una posizione e , andando un po' più avanti o un po' più indietro, l'immagine deve peggiorare.
Se sei in queste condizioni, aspetta che le vibrazioni dovute alla tua mano spariscano e vedifica com'è il fuoco. Se non va bene, muovi appena la regolazione , aspetta che si ristabilizzi tutto e ricontrolla.
Con un po' di pazienda dovresti arrivare ad un fuoco accettabile.
Se non riesci :
- verifica di avere abbastanza estensione della regolazione della messa a fuoco. Se parti da un'immagine molto sfuocata e girando la manopola tutta da una parte migliora sempre, e , dopo un po' non ripeggiora, vuol dire che non riesci a raggiungere il fuoco per ragioni meccaniche ( raccordo troppo lungo o troppo corto )
- se usi una montatura motorizzata , verifica che non ci siano vibrazioni dovute ai motori. Per questa verifica basta spegnere i motori e vedere se l'immagine migliora ( il soggetto ti andrà comunque molto rapidamente fuori campo )
Ciao !
|
|