1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo astrofilo
Autore: max kate (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-25-03 17:39

Salve a tutti, prima di tutto Buon Natale e tutti.
Per Natale è stato regalato a mio figlio, di 7 anni, un piccolo telescopio, Mod ZIEL Gem 27.
Vorrei sapere da voi dove poter trovare qualcosa che ci insegni ad osservare il cielo, e chissà, magari ad appasionarci a questo favoloso mondo.

Un saluto a tutti.

max

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-25-03 18:37

Secondo me la miglior cosa da fare è contattare il più vicino gruppo di astrofili e farsi dare personalmente i consigli più adatti al caso.
Anche uno strumento modesto più dare grosse soddisfazioni se ben utilizzato. Sicuramente va bene per osservare oggetti del sistema solare.
La prima cosa da fare è allinerare il cercatore (il canocchiale piccolo) all'asse del tubo ottico (per fare questo si può puntare una finestra di una casa col telescopio e poi agire sulle viti del cercatore per portare lo stesso oggetto al centro del campo. Poi provate ad osservare la luna e venere portandoli al centro del cercatore. Se avete fatto le cose per bene l'oggetto si vedra anche sull'oculare. Questo è il primo avvio poi carte stellari, individuare saturno e giove e buone osservazioni!!!
Auguri e cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Nico 
Data:   12-25-03 18:48

Le consiglio vivamente il libro:
"Astronomia Pratica" edito dalla DeAgostini
troverà molte risposte ai suoi dubbi e potrà cominciare a usare lo strumento.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Sergio1 (---.38-151.net24.it)
Data:   12-25-03 21:44

Ciao Max bel regalo
Io purtroppo dovrò attendere fino a Gennaio
Essendo nuovo del forum, posso solo dirti che quello di Nico è un ottimo cosiglio!
Se ti può interessare io mi sono avvicinato all’Astronomia con il libro “Corso di Astronomia Pratica” de vecchi editore.
Tanti Auguri di buone feste anche a te.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-26-03 00:41

Altri due libri per imparare a conoscere il cielo sono:
sempre della deAgostini "il cielo" della collana i libri della natura, e poi
dei fratelli Fabbri Editori della collana
i grandi manuali "OSSERVARE IL CIELO stelle e costellazioni".
Tanti auguri di Buon Natale
Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.