1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 osservazione pianeti
Autore: giulio (159.213.46.---)
Data:   12-27-03 08:36

Salve, ho appena iniziato a guardare il cielo con il mio telescopio, e mi piacerebbe osservare alcuni pianeti. In questo periodo è possibile osservali alcuni? Possibile che in prima serata verso le 18 venere sia accanto alla luna
grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-27-03 09:04

Certamente Giulio.
Venere lo puoi vedere ad ovest al tramonto e rimane visibile fino alle 20:00 circa.
La Luna ha avuto una congiunzione con Venere un paio di giorni fà, quando gli è transitata a 4-5 gradi a sud.
Puoi osservare poi Marte, che sempre in prima serata culmina al meridiano, e poi Saturno che si trova esattamente all'opposto di Venere, cioè ad est nella costellazione dei Gemelli, visibile per tutta la notte.
Per Giove devi aspettare la mezzanotte.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: giulio (159.213.46.---)
Data:   12-27-03 09:44

Grazie, scusa la mia ignoranza ma che cosa è il meridiano?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-27-03 11:34

Ciao Giulio e auguri;
I meridiani sono le linee che uniscono il polo nord delle terra con il polo sud.
Quando in astronomia parliamo di meridiano ci riferiamo quasi sempre alla linea che unisce il polo nord al polo sud passando per l'ossrvatore. Questa in cielo ha il suo corrispondente nel meridiano celeste che, chiaramente, unisce il polo nord celeste al polo sud passando sulla testa dell'osservatore. Questa linea è molto importante perché è la linea su cui culminano gli astri, cioè è quella in cui un oggetto celeste raggiunge la sua massima altezza dall'orizzonte e quindi si trova nelle condizioni migliori di osservabilità essendo meno condizionato dallo spessore di atmosfera attraversato.
Cieli sereni e non troppo freddi (come quello di ieri)
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: paola (---.26-151.libero.it)
Data:   12-28-03 19:30
Allegato:  oggetto sconosciuto.jpg (152k)

Ciao a Tutti!
Il giorno 26 dicembre 2003, alle ore 21 e 30 circa, ho scattato alcune foto in direzione Sud verso la costellazione di Orione, con una fotocamera digitale con un ingrandimento ottico pari a 150 mm...rivedendo le foto ho riscontrato la presenza di questo oggetto...premettendo che non si tratta di una macchia sull'obbiettivo e che in altre foto si presenta in altre posizioni, secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: alfonso 
Data:   12-29-03 00:48

Posso assicurarti che quello non è nessun oggetto misterioso.
Ma solo un artefatto.
La conferma l' ho avuta proprio adesso.
Ho appena guardato delle foto da me fatte oggi pomeriggio con fotocamera digitale. Era una festa, i ragazzi hanno ballato. L' ambiente era in penombra, quasi al buio. Io scattavo le foto al buio cioè senza vedere il soggetto, dirigendo verso il campo da inquadrare. Con sorpresa vedendo le foto al pc ho rivisto in parecchie di esse almeno una ventina di quegli oggetti misteriosi. Di solito 1, a volte 2-3 per foto in una sola addiritura 6-7.

Non so dirti l' origine dell' artefatto. tieni presente che ho fatto 67 scatti. circa 20 al buio durante i balli. E questo artefatto si presenta solo in quelle scattate al buio e non in quelle scattate alla luce.

Saluti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione pianeti
Autore: paola (---.26-151.libero.it)
Data:   12-30-03 16:14

Nessun artefatto! Ho scoperto di cosa si trattava fotografando di nuovo il cielo in direzione di Orione e stavolta riprendendo Sirio in tutto il suo splendore! Comunque molto probabilmente quello era Rigel.... Buon Anno e Felici cieli stellati a tutti voi!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.