1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 correggetemi se sbaglio...
Autore: nangoth 
Data:   12-29-03 02:47

mettendo a confronto un riflettore 114\1000 e 130\1000 ho scoperto che:
===============114\1000 ============== 130\1000


rapp.focale(F\D) 8,771 > 7,692
potere risolut.(120\D) 1,052" > 0,923




poi mettendo a confronto gli obbiettivi sono andato in crisi perchè non so se la misura che mettono sull'obbiettivo è il diametro dello stesso oppure la lunghezza della focale corta...(ad esempio h9)
comunque posso asserire che un 114\1000 è più luminoso e mostrante più dettagli rispetto al 130 1000(tenendo conto che 1,052secondi d'arco sono >rispetto a 0,923")?
aiutatemi forse sto solo impazzendo....



Invia modifica (12-29-03 02:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: Serafino 
Data:   12-29-03 10:36

luigi, forse non ho ben capito quello che hai scritto xò posso dirti che + un obbiettivo di diametro maggiore (ad es. il 130) avrà un potere risolvente + grande rispetto ad uno di diametro minore (ad es. il 114). e ovviamente sarà anche + luminoso.
da un 114 ad un 130 non ti aspettare chissà che, xò!!
poi possono entrare in gioco anche altri fattori. x es. se l'ottica del 130 è lavorata in modo pessimo può mostrare meno che il 114; ma questi sono casi.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-29-03 11:54

Ciao Luigi
Premetto che sono veramente un novellino nel campo …
Tuttavia sulla carta il 130/1000, a ragion di regola dovrebbe essere più luminoso e dovrebbe vantare un potere risolutivo maggiore rispetto un 114/1000.
Poi come dice Serafino, molto dipende dalla qualità dell’ottica.
Per quanto riguarda gli obiettivi, h9 sta per la focale in mm dell’oculare, significa che con quell’obbiettivo sul telescopio a f=1000 potrai raggiungere (111) ingrandimenti…
Spero di esserti stato utile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-29-03 12:01

Ciao Nangoth, stai tranquillo non stai impazzendo.
Il fatto che il 114 ti sembra più luminoso del 130 forse è solo dovuto alla migliore alluminatura del primo rispetto al secondo.
Per quanto riguarda il mostrare più dettagli è certamente meglio il 114 dovuto al rapporto focale più lungo.
Devi sapere che tutti i 114 f. 1000 sono specchi sferici perché per un rapporto focale superiore a f.8 la teoria dell’ottica ti dice che uno specchio può essere lasciato sferico in quanto l’aberrazione sferica rimane trascurabile.
Se il 130 è stato lasciato sferico perché il suo rapporto focale si avvicina ad f. 8, (in questo caso è inferiore a f.8 come dai calcoli che hai fatto anche tu) e il costruttore ha ritenuto di non “parabolizzare”, allora in questo caso ti rimane un piccolo residuo di aberrazione sferica che non ti permette di avere immagini nitide e contrastate come nel 114.
Spero di essere stato chiaro e di averti tranquillizzato.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: nangoth 
Data:   12-29-03 13:53

grazie a tutti!
scusatemi per come ho scritto il post ma era tardi...
ma il potere risolutivo (120 arcosecondi\D)più e piccolo l'arco e più il telescopio è in grado di risolvere dettagli?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-29-03 16:04

Ringrazio maurizio per aver aumentato le mie conoscenze sugli specchi.
Voglio comunque rassicurare nangoth che un 130 sicuramente risolve più dettagli di un 144 tuttavia, come ha sottolineato maurizio per la focale e per la facilità della lavorazione ottica probabilmente (ma non sicuramente) la vecchia concezione del 114 si adatta meglio all'osservazione planetaria. C'è da dire porò che questi strumenti, a quanto si legge in giro, non hanno una qualità di lavorazione degli specchi uniforme per cui ti può capitare lo specchio buono o lo specchio pessimo (succede anche per gli SC della celestron figuriamoci per questi strumenti economici).
Fra i vecchi 114 va distinta la versione a tubo lungo con quella a tubo compatto. La presenza di accessori ottici per rendere compatto il tubo peggiora decisamente le prestazioni dello strumento.
Ino poche parole, se hai la possibilità di scegliere prendi quello che più ti soddisfa.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: DavideV 
Data:   12-29-03 23:03

Ciao Nangoth

credo che il problema non sia di natura tecnica, ma un banale errore di interpretazione dei dati.

Come hai scritto tu stesso, infatti, il 114 ha un potere risolutivo di 1,052" contro 0,923" del 130.

Un numero più grande non vuol dire maggiore potere risolutivo, anzi!

Quel numero vuol dire che il telescopio riesce a distinguere due oggetti come distinti e separati finché si trovano l'uno dall'altro ad una distanza maggiore del valore stesso, quindi ad un numero minore corrisponde una risoluzione maggiore. In pratica il 114 può risolvere una stella doppia finché le due componenti non si trovino ad una distanza minore di 1,052 secondi d'arco, dopodiché non riuscirai a distinguere i due oggetti e ti sembreranno come uno solo. Il 130 invece riesce a distinguerle anche se sono un po' più strette e comunque fino ad un limite di 0,923 secondi d'arco. Ovviamente tutti i dati sono teorici perché poi devi vedere come è stato già detto la lavorazione e anche, sul campo, il seeing.

E' un po' lo stesso discorso dei pixel dello schermo. Più i punti sono piccoli, più l'immagine che vedrai sarà dettagliata.

Spero di essere stato chiaro!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (12-29-03 23:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: nangoth 
Data:   12-30-03 11:48

infatti poi ci ho pensato e ineffetti hai ragione..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   12-30-03 15:13



Ha detto bene Davide anticipandomi, in effetti in seconda battuta mi è venuto il dubbio anche a me che tu avessi interpretato male i dati, comunche tutto quello che ho detto sugli specchi sferici e perfettamente confermato dalla pratica.
Infatti ho costruito uno specchio per newton a un mio amico del diametro di 12cm con una focale di 1 metro (quindi f.8,33) perfettamente sferico e le immagini sono risultate molto contrastate e nitide.
E' naturale che oltre un certo diametro non puoi andare perchè altrimenti dovresti fare dei tubi molto lunghi e ingombranti.
Il migliore compromesso diametro-lunghezza focale per specchi sferici rimane intorno ai 12-13cm.
un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: correggetemi se sbaglio...
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-30-03 22:08

La formule teoriche sulla risoluzione hanno il valore che hanno. I test che ho letto sul taka 90 segnalano sempre la leparazione di cassini sugli anelli di saturno cosa teoricamente non prevista dalla formula. La cosa migliore per garantire buoni risultati è un'ottima lavorazione ottica degli specchi e per questo occorre fortuna -o spendere in prodotti buoni-, Sul mercato dell'usato si trovano delle ottiche lomo 133 a 200 -300 euro e mi dembra un buon investimento
Cieli Sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.