1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora Orione
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-29-03 20:20
Allegato:  orio.jpg (152k)

Dopo un po’ di lavoro, ecco qui una delle foto che mi è riuscita meglio….
Tenete sempre presente che l’attrezzatura a mia disposizione è una montatura EQ1 motorizzata in AR… Niente cannocchiale polare e niente telescopio guida!
C’è nessuno di voi ragazzi che per caso ha qualche foto di Orione da confrontare?

PS: Non vedo l’ora che arrivi Gennaio per comperarmi il telescopio…

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-29-03 20:39

In effetti si nota un inseguimento non proprio precisissimo, la forma elongata di alcune stelle è eloquente.

Comunque, smettendo di fare i puristi noiosi e rompiscatole.... la foto è davvero BELLISSIMA, molto molto MOLTO suggestiva.

Complimenti Sergio.

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-29-03 22:00

Caro sergio,
non ricordo la camera che utilizzi (è una camera digitale?).
Se è così ti do un suggerimento. Diminuisci i tempi di posa (diciamo 1 - 2 minuti)
Effettuta un certo numero di riprese (10 - 20)
Sommale immagini che non sono mosse.
Ottieni così una ripresa di 15 - 20 minuti e magari si vedranno alcune nebulose della costellazione con stelle molto più puntiformi.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Serafino 
Data:   12-30-03 08:39

ciao sergio,
complimenti x l'immagine, veramente bella :-)
dal monitor non riesco a distinguere bene, bisognerebbe visionare l'originale col lentino. a occhio e croce xò non mi sembra mossa; direi piuttosto qualche aberrazione dovuta all'obbiettivo.
vedo inoltre che la rapidità della pellicola è molto bassa. immagino che tu abbia fatto questa scelta x via della bassa granulosità.
xsonalmente utilizzo con successo delle semplici fuji 1600 asa ottenendo dei tempi molto + contenuti.
il diaframma mi sembra anche molto aperto.
alla prossima.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-30-03 09:37

Grazie dei consigli…
Piero: penso che proverò sicuramente la somma di più immagini, anche perché 5 minuti è il limite massimo imposto dalla mia Nikon 5700.
Per quanto riguarda la somma delle immagini, pensi che Iris (premetto che non lo conosco) possa fare al caso mio?
Serafino: sì, non mi sono voluto spingere oltre ai 200 iso, perché il CCD della machina mi genera parecchio rumore di fondo, a scapito della risoluzione.
Alla prossima…………..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Serafino 
Data:   12-30-03 09:44

oops....forse ho equivocato. parliamo di camera CCD?
i 200 iso a cosa si riferiscono?
ero convinto parlassimo di pellicole chimiche.....
ciauz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-30-03 10:57

No, la fotocamera che uso è una digitale, la Nikon Coolpix 5700!
Gli iso 200 si riferiscono alla sensibilità che posso impostare manualmente sulla macchina.
Comunque utilizzo anche pellicole chimiche.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: Serafino 
Data:   12-30-03 11:40

Acc....non sapevo si potesse impostare la sensibilità su una camera digitale.
quante cose che s'imparano ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora Orione
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-30-03 21:59

Ciao Sergio
a per quello che ne sò io cin iris dovrebbe essere possibile sommare le immagini. Io non l'ho mai usato per questo scopo. Mi trovo molto bene con il CCD soft della SBIG e non ne ho provati altri (o meglio ho provato astroart, mi sono scottato e ho lasciato perdere -però astroart fa dei mosaici da favola-).
Inutile pero nasconderti le mie perplessità per l'uso di queste piccole camere digitali per la fotografia astronomica a grande canpo. Le foto che hai postato già mi sembrano un miracolo. Questo però non ti deve scoraggiare. Penso che il primo che ha usato la web cam per riprese astronomiche deve aver siscitato grandi risate fra gli astrofili seri eppure aveva ragione.
Perciò Buon Lavoro e Facci Sognare Nuovi Orizzonti
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.