1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturnone
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-29-03 20:57
Allegato:  Sat_petr_031219_2x.zip (193k)

Ciao a tutti.
Vi posto un mio saturno ottenuto con tecnica di ingrandimento digitale previa elaborazione sia con iris che con photoshop e riduzione del rumore con strumenti specifici.

Non è un'immagine di cui mi sento molto soddisfatto ma se consideriamo che proviene da un C8 seppur ben lavorato e se consideriamo che il seeing di questa foto non supera i 6,5/10, probabilmente devo fare di tutto per ritenermi soddisfatto sia della foto che dell'elaborazione ottenuta.

Per la cronaca (e solo per quella) mi ci sono voluto 3 giorni di prove e riprove per ottenere quello che vedete qui, ma si può fare di meglio.

A voi i giudizi.

Angelo Petone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnone
Autore: alfonso 
Data:   12-29-03 21:48

I dettagli sul disco planetario ci sono, soprattutto le sfumature di colore, la Cassini è abbastanza netta, si notano pure sfumature cromatiche all' interno degli anelli. L' insieme denota un certo senso di profondità, e non è un' immagine piatta.
Insomma un gran bel lavoro, a mio modesto parere.

Andiamo avanti così


ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnone
Autore: Enrico 
Data:   12-29-03 23:14

Ciao Angelo, a me piace l'elaborato. Posso chiederti che tecnica hai utilizzato per l'ingrandimento digitale? e che programma? grazie in anticipo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnone
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-30-03 00:07

Lieto di risponderti Enrico.

Intanto grazie ad Alfonso.

Allora per l'ingrandimento ho utilizzato come sempre Iris ingrandendo con la tecnica "spline" il singolo Raw di ogni canale che poi sono passato ad elaborare tenendo conto ovviamente dei possibili "sgranamenti" che potevano venire fuori. In effetti duplicando la focale digitalmente si sono dovuti dimezzare letteralmente i valori dei filtri applicati per cui subentrano un mare di casini di cui tenere sempre presente i ogni risvolto.
Non vi scandalizzate sulla realtà del resampling cari amici perchè la usano tutti anche i più famosi astroimagers.
Molte foto che vedete pubblicare nelle riviste sono in qualche modo ingrandite di un certo fattore che sia minimo o massimo per cui vi ripeto non vi scandalizzate. Io credo che in questo periodo si sta assistendo un pò ad un'evoluzione dell'astronomia amatoriale.

Certo lo strumento è importante ragazzi, io per primo ho deciso, non appena ne avrò la possibilità, di cambiare tubo ottico. Voglio mettermi al pari di molti alti che dispongono di strumenti adeguati, ma è fondamentale cari amici conoscerei programmi per l'elaborazione. Per arrivare a quella foto mi ci sono voluti quasi 3 giorni. La tecnica di elaborazione fa la differenza in molteelaborazioni soprattutto quando il filmato non è un granchè.

Io ormai sento che la mia strada verso la specializzazione della ripresa ed elaborazione di corpi planetari si sta velocemente delineando. Il profondo cielo sinceramente mi interessa poco anche se con i pianeti si rischia di diventare monotoni se non si posta sempre qualcosa di diverso.

Scusate per la cantilena.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnone
Autore: Serafino 
Data:   12-30-03 08:30

ciao angelo, io sono d'accordo con te :-)
l'immagine è buona, ma forse si può fare ancora di +.
in particolare forse è possibile aggiungere maggior contrasto all'immagine, ma non via software.
forse con una focale meno spinta puoi guadagnare in dettaglio.
ad ogni modo sono sicuro che non è semplice centrare il soggetto nel campo della cam quando è grosso come un pallone ;-)
complimenti.
ciaoz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturnone
Autore: Gianluca 
Data:   12-30-03 09:12
Allegato:  Sat_petr_031219_2x.jpg (36k)

Ciao Angelo molto bella secondo me era poco luminosa, guarda se ti piace. Ciao Gianluca.
Gli ho solo dato un po di maschera di contrasto, livelli di luminosità.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.