1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42
Autore: Gianni 
Data:   01-02-04 09:21
Allegato:  m42.jpg (20k)

La mia
prima foto del profondo cielo con MX512 senza uso di filtri solo sottrazione di dark, media 5 raw da 40 sec. rifratt. 60 mm.
Purtroppo la conversione a 8 bit rovina la foto.
Ciao
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-02-04 09:28

bella complimenti, ci vorrebbero piu foto dedicate al profondo cielo sul forum, in questo momento tutti sono a caccia dei giganti, e forse è dovuto anche alla meno complessità delle operazioni per effettuare le foto. ciao maurizo


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-02-04 10:43

Ciao, bella!!
Anche io ho una MX512, ho provato a metterla su un 80/400 ma nn riesco ad andare a fuoco :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   01-02-04 12:24

Bella immagine, noto che come a accade a me sugli oggetti molto luminosi usando i ccd, la parte centrale si satura di luce subito anche con pose brevissime, rovinando l'insieme della immagine, anche se si vedono in giro imagini ccd di m42 perfettamente esposte, mah come faranno....!

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Gianni 
Data:   01-02-04 16:40

Grazie Claudio riguardo l' esposizione è obbligatorio saturare le parti più luminose della ripresa per evidenziare i dettagli della nebulosa , alcune foto che si vedono in giro non sono altro che fotomontaggi ( alcuni lo ammettono) la tecnica dovrebbe essere, mediare alcuni frame sottoesposti , mediare alcuni frame con la corretta esposizione poi il risultato viene sottoposto a varie operazioni matematiche filtri e il gioco è fatto.
Ecco un buonissimo esempio.
http://www.castfvg.it/nebulose/orione/m42_01.htm
Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42
Autore: Enrico 
Data:   01-03-04 02:02

Complimenti per l'immagine, davvero suggestiva.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.