1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Coma
Autore: mailto 77 (---.26-151.libero.it)
Data:   01-02-04 13:19

Buon anno a tutti.

Come ho recentemente detto, sono da pochissimo possessore di uno skywatcher 200 f5, ieri sera finalmente sono andate via le nuvole, ho portato fuori il tele e ho inquadrato le pleadi con l'oculare in dotazione 28 da 2".
Disastro..
Il campo esente da coma era circa 5° su 55°

Se mettevo a fuoco una stella al centro le altre sfocavano paurosamente e viceversa se mettevo a fuoco una stella ai bordi quelle al centro sfocavano.

E' vero che Gli f5 soffrono di coma, ma a me le stelle sembrano comete appena ci si scostava di 5° dal centro.

1) potrebbe derivare da una cattiva collimazione?
2) o dall' oculare
3) potrebe trattarsi proprio di un difetto del tele, ed in tal caso potrei riportarlo dal rivenditore?

Ultima cosa, ho inserito un oculare da 8 e ho sfocato su una stella, il risultato è stato un unico disco luminoso continuo con al centro un cerchio nero, ma nei siti vedo sempre figure di tanti dischi concentrici con al centro un cerchio nero



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coma
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-02-04 14:59

Non ti preoccupare : ho avuto i tuoi stessi pensieri appena ho provato il mio nuovo Skywatcher 250 f4.8, alcuni mesi fa.

Il coma è generato dall'oculare in dotazione da 2" che non è proprio il top in fatto di qualità.

Se provi con oculari di qualità migliore, il problema dovrebbe ridursi.

Io non ho provato con altri oculari da 25mm, ma con oculari da 12mm in giù , non mi sembra ci siano più problemi di coma.

Per vedere i cerchietti ( dischi di Airy ) devi utilizzare un ingrandimento abbastanza spinto, ma soprattutto il seeing deve essere discreto, altrimenti la turbolenza ti impedisce ogni valutazione.

Dai un'occhiata a questo sito per avere un'idea di quello che puoi aspettarti :

http://web.tiscali.it/alexmade/seeing.htm

Ciao !

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coma
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-02-04 18:27

Ciao io ho ino skywatcher come l tuo e a parte gli oculari come dice deepsky
lo strumento deve acclimatarsi bene se no il problema si presenta a strumento acclimatato il mio risulta assente di coma anche con il 28 in dotazione anzi.... mai visto negli newton un campo cosi corretto con stelle puntiformi fino ai bordi dell'immagine, prima di allarmarti ti consiglierei visto le temperature attuali di lasciare lo strumento fuori aperto per circa 40 minuti dopo di che fai i dovuti controlli, se lo strumento è ben collimato sono sicuro che il problema andrà via. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coma
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-02-04 18:53

Vai tranquillo sull'oculare, anche io ho uno skywatcher 200 f/5 e qualche volta ho usato l'oculare in dotazione e anche io ho notato lo stesso disastro che hai notato tu. L'oculare purtroppo non serve a nulla, ma l'ottica se debitamente lavorata dalla skywatcher, va abbastanza bene.
Collimalo benissimo e vedrai che ti renderà bene.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.