1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Piccole perplessità
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-26-03 16:40

Allora ciao Antonio, come stai?
Fra qualche giorno procederò all'acquisto del tubo C8, ma volevo che tu mi spiegassi alcune cose. Ti faccio queste domande perchè in me si è creata una certa fobia per paura di sbagliare o di restare insoddisfatto come è successo per lo SkyWatcher. Sento parlare comunque in giro di persone che posseggono il C8 che si lamentano di un continuo appannamento delle ottiche costituisce un problema? Si può ovviare a questo? Io chiedo te l'ho detto per paura di sbagliare ancora una volta.
Ciao e scusami.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Piccole perplessità
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-26-03 22:51

Ciao Angelo!

Non ti preoccupare per l'appannamento delle ottiche perchè da quanto ho capito è un problema che è comune a tutti i telescopi di questo tipo. Quindi potresti avere il C8 oppure Lx200 che non cambia niente dal quel punto di vista. In ogni caso è un problema che si risolve facilmente costruendo un paraluce ventilato. Lo puoi fare tranquillamente in cartoncino.

Ecco un esempio http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 paraluce
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-27-03 08:03

ciao angelo,
si tratta dello stesso paraluce che ho costruito io.
se ti cimenterai nell'impresa ricorda di aumentare la distanza del cercatore dal tubo del telescopio. la camera di compressione potrebbe andare andare ad ostruirti la visuale.
cmq, a parte quest'incoveniente, la soluzione offerta da questo "accrocchio" è una delle + valide ;))))

ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: paraluce
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-27-03 12:40

Tutte le ottiche si appannano!
Per ovviare a questo inconveniente hanno creato i paraluce e le resistenze anticondensa.
Vi sono anche dei ventilatori che si montano sui telescopi,oppure in alternativa ci si serve di piccoli phon a batteria che mandano aria calda sullo specchio o sulla lente dello strumento.
Nulla di grave, bisogna convivere anche con questi piccoli inconvenienti.
antonio



Rispondi a questo messaggio
 
 phon
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-27-03 14:27

un phon "spara" aria calda e il tubo dello strumento è freddo.
uhm.....mi viene da dire una cosa: chi è che si è inventato questo metodo?
non credo sia il massimo della libidine x lo strumento.









o dico una castroneria??????

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: phon
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-27-03 15:40

Quando devi "sbrinare" il vetro della automobile ed attivi la ventola: l'aria com'è calda o fredda?
lA RESISATENZA CHE SERVE A SBRINARE IL CRUSCOTTO POSTERIORE RISCALDA O RAFFREDDA LA TEMPERATURA?

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI ENTROPIA?

by by
antonioi


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: phon
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-27-03 15:46

basta semplicemente dire "ti sbagli, hai detto una castroneria".
ti assicuro che non è il caso di incazzarsi così tanto. io non mi sono mica messo ad urlare.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: phon
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-27-03 18:52

Ok, ok dai calmate i vostri bollenti spiriti non c'è motivo per arrabbiarsi.
Mi avete risposto tutti in modo convincente per cui mille grazie di cuore, ok comprerò il C8 sicuramente fra circa una settimana, è probabile che vada a comprarmelo io personalmente fino a Udine da Skypoint.
Ditemi una cosa è grande da portare dietro tutta la confezione con il Celestron 8 dentro al cartone? Avevo voglia di andare a trovare un mio amico a milano e con l'occasione una scappatina da udine e lo prelevo con le mie mani stesse, che dite si può fare?

Ciao e grazie ancora

Angioletto

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: phon
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-28-03 07:55

Ciao angelo,
se non ricordo male quando lo acquistai era imballato in un paio di grossi scatoloni + qualche altra cosetta piccola. ho stivato il tutto dentro la fiesta abbassando lo schienale del divano posteriore.
ingombrante quindi, ma non pesante.
a presto.

sciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x serafix
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-28-03 10:09

Caro Serafino,
non mi sono "annuvolato" per quello che hai scritto, bensì ti ho invitato,ma era rivolto a tutti, a ragionare sul concetto di "entropia".

La vita riserva altri momenti, diversi da questi, che inducono ad annuvolarsi, ma per cose serie, non per questioni di questo genere.

Bisogna sempre saper cogliere cosa vi è racchiuso in una frase e soprattutto da chi è stata scritta!

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 x antonio
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-28-03 11:18

ti ho scritto una e-mail

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.