1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Allineamento RGB
Autore: Stefano 
Data:   01-05-04 19:14

Mi potete spiegare come si allineano i canali di colore, possibilmente in Photoshop,
grazie



Invia modifica (01-05-04 19:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   01-05-04 19:59

Approfitto e mi associo alla domanda :-) tks

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-05-04 20:10

Mi dispiace ma in photoshop non so spiegarvelo.

Se vi serve vi posso spiegare come si allineano in iris, cosa molto semplice e molto utile.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: alfonso 
Data:   01-05-04 20:35

Angelo grazie dei commenti anche sull' altra ml ( hires ).
Qualsiasi cosa utile per capire meglio iris benvenga.
Sono ( siamo ) tutt' orecchi.
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: Enrico 
Data:   01-05-04 21:09

Allora penso di poter rispondere alla domanda. Parlo per Photoshop. Semplicemente il programma dispone di una finestrella che si visualizza con la stessa apertura del programma. In questa finestrella vi sono delle voci, una di queste è Channels in inglese (o Canali). Basta che andate su questa finestrella e da li vi compaiono 4 visualizzazioni. Una RGB, una R, una G e l'ultima B, le potete selezionare singolarmente. Per allinearli in pratica selezionate il canale che vi interessa (che dovete spostare per allinearlo con gli altri) e selezionate una iconcina che è una funzione del mouse, ha la forma di un puntatore con accanto quattro frecce direzionali. Una volta selezionata quella e selezionato quindi il canale, semplicemente premete le frecce direzionali della vostra tastiera (in alto, a destra...ecc.) e in tal modo, controllando sempre l'RGB, potete vedere l'allineamento. Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: Stefano 
Data:   01-05-04 22:23

Va bene anche il procedimento in Iris, grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamento RGB
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   01-06-04 16:35

Ciao Stefano, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Allora per iris il procedimento è molto semplice e più intuitivo che in photoshop. Allora dando per scontato la composizione della tricromia e suppoendo che tu abbia dato i nomi alle sequenze dei canali R G B non dovrai fare altro andare sul menu "view" e scegliere la voce "Tricolor..." (se lavori con versioni di iris precendi la 4.00a oppure "(L)RGB" se lavori con versione di iris 4.00 o 4.00c. Cambia solo il nome la funzione rimane identica.
Troverai i campi vuoti di ogni singolo canale dove tu dovrai inserire i rispettivi nomi che hai dato ai canali della tua composizione; fatto questo giù nella schermata in basso della finestra totale troverai la voce "step" dove dovrai inserire il valore di "avanzamento" del canale, io solitamente inserisco 0.2 per avere un'alta precisione di spostamento; sulla destra della casella "step" trovi le voci red green blue che dovrai selezionare uno alla volta in base, ovviamente, al canale oggetto di spostamento e quindi di allineamento. Nel mezzo della finestra intera trovi la voce "luminace" che ti sta ad indicare appunto il canale della luminanza. Se vuoi sovrapporre anche la luminanza clicca sulla casellina rispettiva e si attiverà il campo dove dovrai scrivere il nome del canale, proprio come hai fatto con i canali della tricromia. Una volta ottenuto il risultato a tuo piacemento clicca su OK e conferma.

Questo è quanto.

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni in merito chiudi pure.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.