1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Disegnare il cielo...
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-06-04 20:34

Salve a tutti,
ieri sera mi sono dato all'osservazione lunare prima di sera sul terminatore e ho fatto qualche schizzo del cratere hevelius, almeno credo, la mia cartina è orribile, a proposito qualcuno sa consigliarmi un buon, molto buon atlante lunare? Cmq ho fatto qualche schizzo dei particolari più importanti per poi ridisegnarli in bella copia, solo che mi viene cmq male. Ora so che dipende dal fatto che sono una sega a disegnare, ma qualcuno ,oltre che un viaggio a Lourdes per le mani, può darmi qualche suggerimento su come migliorare la mia capacità di disegnare? Che ne so, quelli che lo fanno...come fateeeee?
Altra domanda per disegnare Saturno, come fate?
In generale rispondetemi se potete poi, vi romperò ancora chiedendo....
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-06-04 21:02

Ciao,
per i disegni in genere sicuramente Serafino-Picasso potrà dirti molto.
Per Saturno vedi se alla sez.pianeti dell'UAI puoi scaricare i modelli per disegno che hanno già la sagoma del pianeta stampata sopra (almeno molto tempo fà c'era ..)
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: Serafino 
Data:   01-07-04 11:02

ciao cristiano,
x fare dei bei disegni ti occorrono due cose:
1) capacità e doti naturali;
2) alcune regolette semplici semplici da seguire sempre, come ad es. l'uso dello sfumino, la mappa di albedo, ecc. ecc.
x quanto riguarda la prima cosa nessuno ti può aiutare: o ce l'hai o non ce l'hai.
x la seconda puoi dare un occhio al sito dell'UAI come già consigliato da giampaolo http://www.uai.it/sez_lun/disegnar.htm oppure ancora http://astrofili.org/members/osservareilcielo/disegnare.html
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-07-04 11:38

Grazie a tutti e due...le doti naturali, non ce l'ho e per quello,ripeto,solo Lourdes mi può aiutare (ci credessi almeno!), per le altre cose,effettivamente un aiuto me lo avete dato...insomma quando vi farò vedere dei disegni interpretateli con tanta fantasia.
Grazie a tutti
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: nangoth 
Data:   01-09-04 16:26

OH UNA VOLTA MI SENTO UTILE!io faccio il liceo artistico ti posso consigliare una cosa?esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,esercitati,
disegnare è un po come il pianoforte dopo un po qualcosa esce!!!
magari inizia copiando da libri prima di partire subito con la copia dal vero...vedrai le cose cambieranno...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-09-04 17:41

Non ho capito cosa devo fare?! :)
Ok,grazie del consiglio e della rassicurazione,almeno so di poter migliorare senza intercessione delle anime sante del purgatorio e dato che ora so che fai l'artistico ti sfrutterò su ogni mio dubbio...so affari tuoi! :)
Ari-grazie
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Disegnare il cielo...
Autore: DavideV 
Data:   01-13-04 14:11

Uhm, non ci avevo mai pensato a copiare da qualche libro...

Nangoth, sei un genio!!!

:-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (01-13-04 14:11)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.