1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domandina da neofita
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-06-04 10:01

Da buon neofita dell'argomento, ho acquistato almeno un paio di libricini che raccontano le stelle e si descrivono i telescopi e loro funzionamento (rifrattori-oppure a specchi) compresa la storia di tutte le stelle conosciute ma la cosa più importante che mi piacerebbe sapere viene descritta con poche righe, che a parer mio, solo un astronomo comprende il significato, ma è astronomo. Gli argomenti sono: Le carte stellari, e soprattutto su come puntare il telescopio su di una stella; viene detto di puntare verso la stella polare, a nord ma che la bussola non basta, permettetemi la confusione ma visto che l'argomento è complicato non c'è qualcuno che lo conosca bene e lo renda semplice..? . Mi pare che il puntamento facile sia soltanto la luna ... !!!
Anche qui ho letto di Software (planisferi, ecc), ma un qualcosa di semplice non l'ho trovato.
Scusate l'ignoranza, e salutoni a tutti.
BUONA BEFANA A TUTTE VOI .....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-06-04 12:35

Il puntamento verso nord che dici si chiama allineamento polare, ma ti servirà un pò + in la...

Puntare gli ogetti del cielo nn è difficile, devi solo capire il procedimento, che è + facile a fare che a dire..
ti consiglio di cercare un gruppo di astrofili nella tua zona, così vedrai dal vivo come fare.
A grandi linee devi semplicmente puntare quello che vuoi nel cercatore e poi guardare al telescopio.
Questo procedimento è valido per ciò che tu vedi a occhio nudo (luna piaeneti e stelle luminose) Per tutto il resto devi "saltare" da una stella all'altra (sempre tra quelle nel cercatore) fino ad arrivare all'oggetto desiderato, ed è in questi casi che software astronomici o una buona cartina stellare possono aiutarti, infatti per saltellare tra le stelle devi conoscere la loro posizione.
Cmq come ti ho già detto è + facile a farsi che a dirsi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-06-04 13:21

Si, grazie. Puntare gli oggetti che vedo ad occhio nudo è facile, difficile sapere cosa sto guardando. QUindi ne consegue che sin dall'inizio devo avere la carta stellare e capirla. Scusa secondo te dovrei presentarmi in un gruppo di astrofili dicendo "salve sono un neofita posso guardare come lavorate"?
scusa il sarcasmo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-06-04 15:53

Ciao francesco, le carte astronomiche sono essenziali per cominciare, puoi strascurare un precisissimo allineamento polare serve solo per la fotografia,
ma con le carte puoi cominciare a prendere confidenza con il cielo imparare a riconoscere le cotellazioni principali e cosi orientarti, una volta presa confidenza non è poi cosi difficile cercare odìggetti che non si vedono ad occhio nudo normalmente si punta la zona intressata dove si trova l'oggetto da osservare, e con un oculare a grande campo lo si cerca, una volta trovato puoi pensare di ingrandire l'immagine. tutti abbiamo cominciiato cosi, altro sistema e usare i cerchi graduati, la maniera piu semplice è centrare un oggetto conosciuto della volta stellare e settare i cerchi sui valori riportati sulle carte, leggendo poi le coordinate dell'oggetto che si vuole puntare si sposta il telescopio su di esso. buon divertimento


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-06-04 19:19

apparte il sarcasmo... sio esattamente così!
Non ti preoccupare, saranno lieti di aiutarti!
Se dici di ke zona 6 magari trovi qlk1 del forum ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-07-04 13:09

abito a Niguarda.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: lauro 
Data:   01-07-04 16:26

ma Niguarda Milano??
Magari in Vle Ca Granda?
Magari sei il Francesco che conosco?

Se fosse così basta un colpo di citofono e... ti faccio vedere le stelle...

Fammi sapere
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-07-04 16:56

abito in valfurva, ma come faccio a citofonarti se non so come ti chiami..?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: lauro 
Data:   01-07-04 17:08

Lauro Bosisio
Vle Ca' Granda 16/b
Tel casa 02 45481349 (fastweb) dopo le 20
Tel ufficio 0364 599183
Cel 3332456820

E tu chi sei??
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: lauro 
Data:   01-08-04 20:41

toc. toc.

ehi dove sei finito??

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-12-04 11:40

scusa ma ero in riposo lavorativo.
Mi chiamo Francesco e se vuoi ci sentiamo telefonicamente
In ogni caso dico la verità guardando le vostre discussioni e immagini non mi sento degno di partecipare alla vostra mensa...eh eh eh, scherzo, in parte.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandina da neofita
Autore: lauro 
Data:   01-12-04 11:57

Che ti chiamavi Francesco lo avevo intuito.
Chiamami pure senza farti problemi e...se posso aiutarti ..volentieri.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.