1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Antonio
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   02-26-03 18:33

Mi attanaglia un atroce dilemma, aiutami Antonio:

MEGLIO IL G8 OPPURE IL G9 ??????????


Le mie tasche ne risentirebbero e dovrei rimandare di un mesetto l'acquisto del telescopio, ma ti prego, dammi un parere spassionato!
E' che su Skypoint il G9 è in offerta a 2260 euro, calcolando anche le spese x gli accessori, il tutto verrebbe a costare un 2800 euro più o meno. Con la Miotti invece, verrei a pagare G8 più gli stessi accessori circa 2400euro!
Che mi dici? Mi conviene aspettare di racimolare altri 400 euro e acquistare il G9 anzichè il G8?
A tale proposito ritieni che possa fidarmi della Skypoint o dovrei rivolgermi comunque alla Miotti?

GRAZIE ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-27-03 09:34

Caro Fofò,

per un breve periodo ho posseduto il G9: ottimo strumento, tra i migliori che sono in commercio.

Sky and telescope dedicò un servizio a questo catadriottico della celestron parlando molto bene della sua resa ottica.

Anche altri astrofili sia americani che europei ne parlano bene, anche per quanto concerne la sua resa fotografica che naturalmente, come per il G8, necessita di un riduttore di focale.

Il G9, rispetto al gemello più piccolo, offre una resa qualitativa e "quantitativa" superiore di oltre il 35 per cento.

Ma, ciò che rende interessante il G9 è il fatto che sia un catadriottico puro e non fastar con il G8.

La differenza consiste che, nel G9 lo specchio secondario è fissd, quindi non soggetto al disallineamento;mentre, il G8 in versione fastar, ha lo specchio secondario amovibile in modo da poter inserire la ccd a fuoco diretto.

Inoltre, il G0 viene ancora prodotto negli USA, mentre il G8 è prodotto in china.

Tutto sommato opterei per il G9, tenendo molto presente una intrascurabile considerazione: il peso dello strumento raddoppia e quindi necessita di una montatura adeguata: una dx della vixen o suo xolone oppure, in alternativa, una delle montature che sono state poste recentemente in commercio dalla stessa celestron.

Personalmente, se non hai problemi di trasporto e di "forza lavoro!, in quanto il peso si avvwerte, opterei per il G9, anche se siamo ai limiti della trsportabilità.


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Antonio
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   02-27-03 18:51

Grazie Antonio, valuterò attentamente tutte questi aspetti!
Mi trovo all'impasse perchè come al solito punto smp al meglio, quasi dubitando che il G8 sia già il meglio, anche se di un grado minore rispetto iul G9!
Ma alla fine mi sà che mi convenga il G8 (soprattutto per il fattore trasportabilità), a quanto ho capito rimane cmq un ottimo strumento! Se un giorno vorrò passare a uno strumento qualitativamente e quantitativamente migliore opterò per un telescopio migliore rispetto al G9 (m costerà qnt un' auto ma son sicuro che mi darà anche più soddisfazioni di un'auto)!

Sbaglio frs?

Cieli sereni Antonio, e grazie di essere, insieme a tutti gli altri amici astrofili, un ottimo passeggino per un lattante come me!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X FOFO'
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-28-03 10:04

Il G8 è un ottimo strumento tuttofare e facilmente trasportabile sia per l'ingombro che per il peso.

Nel prossimi futuro dovrai acquistare un ridutore di focale, un tele- estender, un anello a T pet avvitarci la tua reflex,dei filtri colorati, una barlow 2x, un diagonale da 2 pollici della televue o della baader planetarium, degli oculari a grande campo, di un telescopio guida della celestron ecc...

In poche e stringate parole sei solo all'inizio di questa grande avventura che ti porterà alla scoperta dell'UNIVERSO!

complimenti e tanata, tante serate osservative

by by

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X FOFO'
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   02-28-03 18:44

Grazie Antò

NON VEDO L'ORA DI INIZIARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.