1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: Gianluca 
Data:   01-08-04 21:37

Ciao, volevo un consiglio su che tipo di treppiede potrebbe andar bene per il mio nexstar C11, anche non celestron (anzi), consigliatemi qualche treppiede molto robusto compatibile con l'aggancio celestron però.

Io stavo vedendo quello della montatura dei nuovi CGE, il tubolare è 2 cm + grande del mio e il perso di 42 lb (19,068 Kg) anziche 18 lb del nexstar.

E quale testa equatoriale?
Grazie.

Attendo.

Ciao a tutti. Gianluca


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (01-08-04 21:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-08-04 22:45

devi considerare che il treppide della cge non è altro quello della eq6 della synta e anche quella della nuova cg5 gt è molto robusto e solido pensa che la eq5 sul quel trppiede tiene senza problemi un 9 1/4 o un newton da 8 " certo per il c11 diventa piccola, con la eq6 sembra che abbiano risolto molti problemi di inseguimento e probabilmente emntro l'anno ne uscira una computerizzata, certo che se hai visto il treppiede della cge devo pensare che tu non abbia il nextar a forcella ma il tubo con l'attacco equatoriale, e sinceramente per un tubo cosi pesante se vai oltre le aspettative della eq6 puoi mettere mano sicuramente a un bel po di soldini, puoi pensare a una losmandy o una cge completa, oppure andare su montature che poi non cambi piu 10 micron o bellincioni, ma forse ho esagerato, certo non è facile la scelta di una equatoriale per telescopi cosi gandi ma forse la nuova sphinx vixen non è male.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-08-04 22:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: Gianluca 
Data:   01-09-04 08:32

Ciao Maurizio, si ho il nexstar C11, xchè non si può agganciare?
A me serve un treppiede molto robusto dove agganciare tranquillamente il tele + la super testa equatoriale, quindi pesando altri 12/15 kg la testa deve essere un treppiede con i crismialmeno che regga i 20 kg.

Grazie Maurizio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: Michele 
Data:   01-09-04 12:15

Ciao Gianluca,
io ti consiglio di prendere un treppiede gigante della Meade (quello che equipaggia i 12") e di adattarlo al tuo telescopio.
Si trova nell'usato a circa 400 Euro. Credo che Maurizio (Horus) ti possa aiutare per l'adattamento.
Per la testa equatoriale ti consiglio quella gigante sempre Meade, anche questa da adattare, oppure c'e' un astrofilo artigiano americano che le costruisce, e sono molto robuste. Non ricordo l'indirizzo internet, ma prova a fare una ricerca, nel caso avvisami che cerco di recuperarlo (visto che un mio conoscente ne ha comperata una).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-09-04 21:58

Scusa maurizio, ma quanto regge la sfinx?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio Treppiede ma quale? E la testa equat.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 22:19

la testa è data per 10 chili


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.