1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nebulosa cono
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   03-01-03 03:41

Ciao a tutti, Qualcuno di voi e' riuscito ad osservare la nebulosa cono?? e' in quali condizioni??
Io da parte mia sono riuscito ad osservare le stelle che si trovano in quel punto ma non la nebulosa pur essendo in collina con un buon seeng; forse e' un soggetto che richiede l'osservazione ad alta quota.
ciao.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nebulosa cono
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-01-03 12:59

Ho provato anch'io a cercarla ma non sono riuscita a trovarla. Ne avevo trovato la descrizione qui e non mi pareva difficile:
http://www.seds.org/messier/xtra/ngc/n2264.html
Ma non sono più sicura che si riferisce all'ammasso aperto o alla nebulosa.. Se è riferito alla nebulosa, ha una dimenzione apparente credo di 1/4 di quella di Orione ed è più luiminosa e col cercatore avrei dovuto inquadrarla, ma mi sà che invece si tratta dell'ammasso.. Qualcuno mi può togliere questo dubbio?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Nebulosa cono
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   03-05-03 23:39

Ciao Giusi, grazie per la segnalazione.
Non so dirti se le dimensioni si riferiscono alla nebulosa o all'ammasso. Comunque mi informero' e ti sapro' dire.
Vedro' anche di ripetere l'osservazione, in quanto quella precedente e' stata un po' troppo frettolosa in quanto al termine della mia serata osservativa.
Probabilmente essendo una nebulosa molto tenue richiede cieli molto bui e un sito di oservazione in montagna invece che in collina.
Comunque in quell'osservazione ho cambiatosito e sono andato a circa 400m s.l.m.. Ho osservato M1 e la differenza tra osservarla in pianura con qualche lampione stradale che ti disturba e in collina completamente al buio la differenza e' nettissima, figurarsi in montagna.

Ciao

Giuseppe.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.