1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: nangoth 
Data:   01-09-04 16:20

DATO CHE MI HANNO REGALATO IL TELESCOPIO(A BREVE SCRIVERò QUALCOSA giusto per far tirare un sospiro di sollievo a tutti :))
adesso con un gruzzoletto da parte mi sono rivolto al mercato dell'usato e la domanda è: meglio una barlow 2x con sp 5mm Meade o un cercatore 6x30(attualmente ho il 5 x(30?)devo guardare) con P20mm?
grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-09-04 17:00

La prima che hai detto...domanda...come mai queste scelte così differenti per gli oculari?
Per il cercatore se è meno di 30mm ti avrei detto di cambiarlo, ma se è 30mm va abbastanza bene,per cui che sia 5 ingrandimenti o 6...chissene alla fin fine :).
Mi sorprendono gli oculari dal 5mm al 20mm,come mai?
Facci sapere il regalo (o almeno fallo sapere a me che non lo so!)
Auguronissimi e cieli Sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 22:27

il 5 lo considero troppo piccolo e meglio un 10 con una barlow si osserva meglio ma se hau un 20 che con la barlow diventa dieci io comprerei un 12mm o un 15 mm accoppiati con una buona barlow.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: nangoth 
Data:   01-10-04 13:59

bene innanzi tutto vi ringrazio per le risposte, il fatto di scegliere oculari così differenti è perchè mi è stato consigliato di prendere dei ploessl in quanto i H rispettivamente H20 H9 non sono poi il massimo, poi ho pensato alla barlow e ho pensato che fosse tra le cose da comprare subito...beh allora giro la domanda in modo differente:che oculari mi consigliate?tra l'altro ho visto su web una barlow da 5x voi che ne pensate?

Rispondi a questo messaggio
 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-10-04 15:24

Io concordo con Maurizio, per gli oculari. la Barlow da 5x lasciala perdere,duplicare la focale già è abbastanza per una buona definizione. Per la domanda,scusa se ti faccio sempre domande, ma devo capire bene prima di darti un consiglio. Vuoi poter osservare i pianeti ad alta definizione, vuoi osservare il cielo profondo o vuoi un usoa generale,un po' e un po'? Seconda domanda, quanto ci puoi spendere? La Barlow,secondo me non è da comprare subito, ma dipende anche molto dalle intenzioni osservative che hai e anche dalla lunghezza focale che hai... spero che se mi dai questi ultimi dati sia l'ultima volta che ti rompo le cosiddette... :)
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 re: prima barlow2x con SP meade 5 mm oppure cercatore 6x30 con P20mm?
Autore: nangoth 
Data:   01-11-04 02:50

figurati non rompi anzi mi stai aiutando tantissimo e non so come ringraziarti!
beh diciamo che per adesso mi tengo in mezzo un uso generale degli oculari insomma sia per pianeti sia per deep.
oggi ho provato ad usare il telescopio con l'oculare K9mm era piuttosto buio...non si vedeva quasi niente è normale a basse focali oppure sono proprio i H che fanno schifo?
grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.