Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data: 03-01-03 10:41
Allora ragazzi, intanto buongiorno!
Come avete potuto leggere dall'oggetto stanotte ora locale 02.00 circa ho effettuato un'osservazione su Giove.
Allora inizio con i dati tecnici:
Telescopio Newton 200mm f/5
oclare: super plossl (cinese) prima da 12,5mm e poi da 6,4
sempre dalla mia stanza senza acclimatazione, ho solo aperto il tubo 5 minuti
seeing mediocre in quanto l'atmosfera è satura di umidità, quindi credo II p poco più ma certo non III
non ho utilizzato barlow perchè ancora mi deve arrivare!
Ho iniziat da subito con il 12,5mm partendo subito da 80x e la visione seppur minuscola mi soddisfaceva in quanto riuscivo a osservare le bande equatoriali anche se di un colore grigiastro e nettissimamente riuscivo a osservare i 4 satelliti gioviani.
Dopo qualche minuto sono passato al 6,4mm forzando gli ingrandimenti a 156x e la visione anche se con messa a fuoco discreta era meno soddisfacente anche se il pianeta si mostratava leggermente più ingrandito.
Prova e riprova non sono riuscito a scorgere il pianeta meglio di quanto lo osservavo con il 12,5 che sembra essere davvero di buona qualità, almeno questo.
Andando avanti con l'osservazione sempre su giove ormai erano le 2 e mezza passate e non ero riuscito a vedere nulla di particolare vuoi per il seeing vuoi per l'oculare da 6,4 che reputo do pessima qualità rispetto al 12,5, allora ho pensato ad una cosa cioè di sovrapporre i due oculari e così ho fatto. Allora ho inserito nel portaoculare l'oculare da 12,5mm e una volta centrato il soggetto ho sovrapposto quello da 6,4 ma non vedevo nulla perchè benchè era centrato nel 12,5 nel'altro no, allora dopo alcune prove l'ho centrato anche nel 6,4 ho messo a fuoco estraendo ancora di più il focheggiatore e non ci crederete ma la visione era se pur non tanto ma discretamente accettabile quanto meno superiore alla visione sia del 12,5 che del 6,4. Occiamente la visione non era facile perchè a volte dovevo inclinare il 6,4 dal lato destro per compensare l'uscita dal campo dell'oggetto di giove ma ho notato che in questo modo ricorrevo meno alla continua centratura del soggetto nell'oculare perchè lo ricentravo, almeno finchè potevo, inclinando il 6,4mm. Che dire di più, provate anche voi se non lo avete già fatto, ma sicuramente SI!!!
Adesso chiedo a chi ha esperienza molta più di me a che ingrandimento avrò osservato nel sovrappore i 2 oculari?
Aspetto vostre delucidazioni.
Ciao a tutti, Angelo.
|
|