1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuova osservazione di Giove
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   03-01-03 10:41

Allora ragazzi, intanto buongiorno!
Come avete potuto leggere dall'oggetto stanotte ora locale 02.00 circa ho effettuato un'osservazione su Giove.
Allora inizio con i dati tecnici:
Telescopio Newton 200mm f/5
oclare: super plossl (cinese) prima da 12,5mm e poi da 6,4
sempre dalla mia stanza senza acclimatazione, ho solo aperto il tubo 5 minuti
seeing mediocre in quanto l'atmosfera è satura di umidità, quindi credo II p poco più ma certo non III
non ho utilizzato barlow perchè ancora mi deve arrivare!
Ho iniziat da subito con il 12,5mm partendo subito da 80x e la visione seppur minuscola mi soddisfaceva in quanto riuscivo a osservare le bande equatoriali anche se di un colore grigiastro e nettissimamente riuscivo a osservare i 4 satelliti gioviani.
Dopo qualche minuto sono passato al 6,4mm forzando gli ingrandimenti a 156x e la visione anche se con messa a fuoco discreta era meno soddisfacente anche se il pianeta si mostratava leggermente più ingrandito.
Prova e riprova non sono riuscito a scorgere il pianeta meglio di quanto lo osservavo con il 12,5 che sembra essere davvero di buona qualità, almeno questo.
Andando avanti con l'osservazione sempre su giove ormai erano le 2 e mezza passate e non ero riuscito a vedere nulla di particolare vuoi per il seeing vuoi per l'oculare da 6,4 che reputo do pessima qualità rispetto al 12,5, allora ho pensato ad una cosa cioè di sovrapporre i due oculari e così ho fatto. Allora ho inserito nel portaoculare l'oculare da 12,5mm e una volta centrato il soggetto ho sovrapposto quello da 6,4 ma non vedevo nulla perchè benchè era centrato nel 12,5 nel'altro no, allora dopo alcune prove l'ho centrato anche nel 6,4 ho messo a fuoco estraendo ancora di più il focheggiatore e non ci crederete ma la visione era se pur non tanto ma discretamente accettabile quanto meno superiore alla visione sia del 12,5 che del 6,4. Occiamente la visione non era facile perchè a volte dovevo inclinare il 6,4 dal lato destro per compensare l'uscita dal campo dell'oggetto di giove ma ho notato che in questo modo ricorrevo meno alla continua centratura del soggetto nell'oculare perchè lo ricentravo, almeno finchè potevo, inclinando il 6,4mm. Che dire di più, provate anche voi se non lo avete già fatto, ma sicuramente SI!!!
Adesso chiedo a chi ha esperienza molta più di me a che ingrandimento avrò osservato nel sovrappore i 2 oculari?

Aspetto vostre delucidazioni.

Ciao a tutti, Angelo.

Rispondi a questo messaggio

RE: Nuova osservazione di Giove
Autore: daniele (---.pool81114.interbusiness.it)
Data:   03-01-03 13:07

ciao, io le bande di Giove le riesco a vedere a 90x con un oculare da 10mm del corredo di un Newton Skywatcher da 13 cm, solo come due sottili righe di colore indefinibile. Tale insoddisfacente risultato è da imputarsi allo standard economico del solo oculare o di tutto il complesso??? Altro quesito: mentre dal 20mm Wide Angle sempre di corredo ho un discreto campo di visione, dal 10mm è come guardare dal buco della serratura di una casa per Puffi. Acquistando un oculare di migliore qualità posso migliorare il risultato??? Non sono sicuro di aver capito bene: con sovrapporre intedi dire appoggiare sempicemente l'oculare uno sopra l'altro vero??? Questa sera ci provo di sicuro.
Ciao Daniele

Autore: Angelo (217.201.6.---)
Data:   03-01-03 17:32

Credo sia dovuto agli ingrandimenti poco sufficienti caro Daniele. dovrest spingerti intorno ai 200x massimo per osservare discretamente giove come i pianeti in generale. Acquista comunque degli ottimi oculari quali ad esempio i nagler che sono comunque molto costosi, oppure ripiega su un'ottima soluzione quale viene offerta dai Vixer al lantanio ad ampio capo che offrono qualità impeccabile a ampio campo a prezzo inferiore dei nagler. Io ne devo comprare un pò e sono sicuro che la visione dei pianeti come pure degli oggetti deep-sky cambierà in meglio sensibilmente.
Sì, per sovrapposizione degli oculari intendevo dire l'uno sopra l'altro e per avere un risultato accettabile come primo oculare metti sempre quello con la focale più lunga e poi sovrapponi quello più piccolo di focale o anche uno di focale equivalente.

Fammi sapere come vedi giove, mi interessa direttamente la tua opizione osservativa. Non dimenticare di riportare su un tacquino ogni dettaglio osservativo e la tecnica utilizzata ok?

Aspetto tue notizie.

Ciao

Data:   03-03-03 13:38

Ciao qui a Milano sarà un mese che fa bel tempo, almeno fino a quando ho acquistato il telescopio una decina di giorni fa e ho cominciato a sbirciarci dentro, poi il tempo è progressivamente peggiorato e sabato e domenica pioveva. Oggi sembra un po' meglio, speriamo questa sera, ti farò senz'altro sapere.
Ciao Daniele

Data:   03-04-03 13:19

Ciao, ieri sera alle 19,00 dalla terrazza di casa mia, fra gli alberi che mi impediscono la vista del cielo e la terrazza del piano di sopra che mi copre il resto, nella sottile striscia di cielo libero brillava Giove. L'aria era limpida ma non so parlarti di seeing perchè ancora non ho capito se con questo termine si intende la trasparenza dell'aria o un qualche effetto della sua turbolenza. Di certo posso dirti che da casa mia spesso la visione appare come attraverso la colata di un brodo. Abito fuori città e davanti a casa mia ci sono solo alberi e prati. Comunque vengo ai fatti. Con un oculare da 20mm a 45x Giove appare un piccolo ma netto disco bianco dove a tratti riesco a distinguere le due fasce equatoriali e tre dei quattro satelliti. Due sul versante orientale. Con l'oculare da 10mm e 90x la visione, a parte la difficoltà di mettere a fuoco per le vibrazioni di tutto il complesso non appena tocco le rotelle, è decisamente scadente, non incisa e tremolante. Le fasce sono solo raramente visibili perdendosi nella nebulosità generale. Ho provato a fare come hai detto. Poggiando l'oculare da 10mm su quello da 20 non riuscivo a mettere a fuoco, ho allora provato a sfilarlo un poco ma per avere una messa a fuoco appena accettabile dovevo praticamente quasi sfilarlo del tutto, la qualità dell'immagine era decisamente scadente, anche per l'impossibilità di fissare il tutto in modo conveniente e quindi oltre che ofuscata anche tremolante. Per quanto riguarda l'ingrandimento non mi è sembrato aumentare ma non posso esserne sicuro perchè, ripeto, vedevo malissimo. Mi sa che il mese prossimo mi comprerò un nuovo oculare. Domanda: su un telescopio di chiara schiatta economica come il mio cinese vale la pena di montare oculari di pregio??? La differenza può essere avvertibile quel tanto da giustificare una spesa decisamente più sostenuta???
Ciao Daniele

Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-04-03 16:38

gli oculari sono l'unica cosa che tieni SE un giorno decidi di passare ad una configurazione superiore e SE sono da 31.8mm. o 2"

ciao

serafino

Autore: Giuseppe (193.207.127.---)
Data:   03-06-03 00:05

Ciao Daniele.
Si, acquistando oculari di un certo livello migliorerai la visione degli oggetti osservati, ma cio' non e' tutto. Oltre al seeng ed alla collimazione del tuo strumento, alcuni oculari, tra laltro molto costosi e ben lavorati, vanno impiegati con ottiche altrettanto lavorate e costose. In pratica l'oculare non fa altro che ingrandire l'immagine formata dal primario e poi riflessa dal secondario; se questi due elementi non sono lavorati bene, o presentano qualche difetto, il solo oculare non e' capace di correggere tele difetto, ma tu avrai la certezza che un tale tipo di oculare non aggiungera' alcun difetto visivo all'immagine formata dal primario.
Come diceva appunto Serafix, un buon oculare se saputo trattare ti durera' a lungo.
Quindi personalmente penso che prima o poi l'acquisto di un buon oculare e' da preventivare e soprattutto quelli a grande campo, che ti danno la possibilita' di avere una visione piu' ampia degli ammassia aperti e di far esplodere gli ammassi globulari(mi riferisco ai neagler).

Invece per la visione dei pianeti puo' bastare anche un orto dal costo non elevato (di solito sotto i 100 euro). Questi oculari hanno una buona correzione al centro campo e producono un'ottima nitidezza del soggetto inquadrato purche' si trovi al centro del campo dell'oculare, in quanto l'immagine si degrada andando verso il bordo; quindi ottimi per un'osservazione planetaria con il pianeta posto al centro del campo, cosa che usualmente si fa'.

Per quanto riguarda il Lantanio, alcune volte non si adatta alle ottiche di qualche strumento, peggiorando le aspettative di chi li acquista ed inoltre costringe a tenere l'occhio posizionato sull'asse ottico dell'oculare (quindi in una postazione fissa, che di solito coincide con il centro del del campo dell'oculare). Infati alcuni li trovano stancanti in quanto appena sposti l'occhio dall'asse ottico vai fuori campo, mentre altri si adattano a tale situazione. Personalmente non ho tale tipo di oculare e quindi non so dirti della mia esperienza ma da quella degli altri.

Giuseppe.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.