1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: nangoth 
Data:   01-09-04 19:40

tutto inizia mercoledì 7/1.
esco da scuola e trovo mia madre(in questi giorni è in ferie)!?cosa che capita di rado in quinta liceo!"mi sento fortunato,sarei arrivato presto a casa per terminare il libro di Ginsbourg che sabato avrebbe chiesto..."entro a casa, e dopo essere stato assalito dal cane intravedo un mega scatolone aperto con un sacco di buste e pezzi di polistirolo!cammino vado fino in camera poso lo zaino e vado in sala...cos'è!?mah!nooooooooooooo!vedo un telescopio..devo ammettere c'ho messo un po a capire a distanza che montatura fosse...mio padre, che non aveva resistito a lasciare lo scatolone intatto lo aveva aperto e montato pensando di farmi il sorpresone...sue testuali parole (ma secondo me perchè sotto sotto è ancora un bambinone:))ok mi fiondo stile coyote che insegue lo struzzo...alt ringraziamo prima...ok fatto, sono un'orribile bestione tutto sensi e passioni e allo stesso tempo spruzzo ottimismo da tutti i pori (cosa che a confronto Gianni al posto di andare ad unieuro sarebbe venuto a casa mia per cantucci e vino eheheh)
Adesso passiamo alla descrizione dettagliata del tutto.
Bene un 114/1000 sono contento un buon strumento per iniziare meglio del binocolo! penso alla fine!!!
guardo bene lo specchio primario (per quel che si può guardare senza smontare il tutto!)specchio secondario regolabile tramite le viti(il mio terrore era che fosse incollato)spider:qui rimasi un po deluso ...lo spider è di ferro(non lo so precisamente se ferro acciaio ghisa...)non regolabile:( mi fiondo in camera prendo il righello per una perizia superficiale sono tutti della stessa lunghezza!e vai!!
bene adesso prendo il cercatore 5x24 tutto a posto lo monto (mio padre dalla fretta se l'era dimenticato e per poco non lo butta insieme alla scatola...)adesso la parte più importante
la prima domanda che mi posi fu:la collimazione è ok?
puntai sul muro il telescopio e,(come avevo letto su un sito)ci guardo dentro senza oculare...bene vedo bianco poi vedo lo spider poi bene centrato vedo lo specchio secondario e poi il mio occhio spalancato!!stupito da così tanta precisione guardo las marca(che fino ad ora avevo ignorato dalla super felicita ed adrenalina): RKS e subito dopo capii...vi ricordate un mio post nel quale chiedevo se qualcuno conosceva la marca RKS?nessuno mi rispose arrivai a comprendere che non fosse una marca molto affidabile tutta via stampai il foglio che parlava del telescopio e la lasciai sulla scrivania...da li il regalo post natalizio grazie ad un' eccessiva generosità dei miei che dopo avermi pagato la pratica per la patente e altri regali decisero di farmi anche questo con mio sommo piacere...mio padre spiego l'eccesso di generosità dicendo che voleva premiare il mio impegno per aver passato teoria per la patente da privatista...
vabbe comunque dopo queste verifiche superficiali mi precipito fuori ad allineare il cercatore dopo un po che cazzeggio con il cercatore e le sue viti mi giro...tre persone mi osservano con malcelato sospetto mentre fanno giocare i cani nel prato a nord della mia palazzina...uhm...è meglio che non stia troppo fuori di giorno con il telescopio puntato su un palazzo :)
spero che non mi denuncino per guardonaggio eheheh.
bene attendo la sera: nuvoloso c...o vabbe riprendo a leggere il libro che avevo buttato in un angolo...prima di andare a dormire penso...i manuali!
li leggo sono 2 uno dell'auriga e l'altro del produttore li leggo anche se sono cose come il metodo bigourdan(non so se è giusto) e il puntamento della polare.
8/1 sera mi affaccio tra un libro e l'altro guardo fuori neanche una stella!aspetto magari devo solo abituarmi al buio...macchè
9/1 oggi pomeriggio pronto cielo abbastanza azzurro un po umido a trofarello(TO) 1 ora fa nuvoloso e che cardo!
inizio a sviluppare una mia teoria che si associa a quelle di murphy:
la voglia di ossservare con il tuo telescopio nuovo è direttamente proporzionale all'aumento di nuvolosità e/o a pessimo seeing
NON MI RESTA CHE AUGURARVI A TUTTI VOI CIELI SERENI
CIAO LUIGI

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: nangoth 
Data:   01-09-04 19:47

SCUSATE PER GLI EVENTUALI ERRORI DISSEMINATI NEL POST!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: lauro 
Data:   01-09-04 21:41


Queste sono le nostre leggi fondamentali

LEGGE DI FLAMMARION
Qualunque evento astronomico sia previsto, pioverà.

LEGGE DELLE SUPERFICI OTTICHE
Qualunque superficie ottica, a riflesso o a lente, telescopica o fotografica, se esposta all'atmosfera di notte, attira le nuvole.

GRANDE LEGGE DELLA NATURA
Anche il Sole andrà in riserva.

POSTULATO DELL' ASTROFILO ROMANTICO
Porta fuori al più presto una ragazza a vedere le stelle, se lei dice che le piacciono, perchè sicuramente cerca qualcos'altro.

LEGGE DELL' ASTROFILO ROMANTICO
Se pensi che una ragazza cerchi di uscire con te con la scusa di voler vedere le stelle, in realta' vuol proprio conoscere le stelle.

I° TEOREMA SULLE SUPERNOVAE
Se avete la massima certezza di avere scoperto una supernova, il reverendo Evans l'avrà già segnalata.

Corollario al I° TEOREMA SULLE SUPERNOVAE
Osservate soltanto galassie con una declinazione superiore a 45°.

II° TEOREMA DELLA SUPERNOVAE
Osservando qualsiasi galassia, la supernova si troverà in corrispondenza del punto cieco della retina.

LEGGE DEGLI EARTH CROSSING
Se avete scoperto un pianetino Earth crossing, smettetela di compiacervi: è sicuramente destinato a craterizzare la vostra postazione osservativa.

LEGGE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO
Se siete interessati alla ricerca di asteroidi, il faro di una discoteca vicina sicuramente spazzerà l'eclittica.

PERVERSITA' DEGLI SPAZI SIDERALI
Punterete sempre il telescopio a 180 gradi da un evento eccezionale.

LEGGE DELLO SPIRITO
Qualsiasi oggetto del cielo profondo si può rendere visibile dosando opportunamente il tasso alcoolico nel sangue.

I° TEOREMA DELLA DIVULGAZIONE ASTRONOMICA
Se avete organizzato una conferenza di astronomia, essa coinciderà per data, ora e durata con almeno una finale di coppa

II° TEOREMA DELLA DIVULGAZIONE ASTRONOMICA
Nella settimana della conferenza vi saranno almeno 5 sei serate completamente prive di eventi sportivi.

I° LEGGE DELLA LUNA
La probabilità che il cielo sia sereno aumenta man mano che ci sia avvicina al plenilunio.

Corollario alla I° LEGGE DELLA LUNA
Le formazioni nuvolose detestano la presenza del nostro satellite naturale

LEGGE GENERALIZZATA DELL'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Dato un evento astronomico q, interverranno m cause artificiali (mancato funzionamento del motorino AR, smarrimento di oculari, ecc...) ed n cause naturali ( plenilunio, cielo nuvoloso, ecc..), con m ed n sempre maggiori di 1, tali che la probabilità P di osservare l’evento, sarà data da:
K
P (q) = ---------
e^(m+n)
dove e rappresenta l’esperienza media personale di astrofilo misurata in secondi, e k è la cosiddetta "costante di fortuna media", che rappresenta il rapporto tra le osservazioni riuscite e le osservazioni totali, ed è 0< k <1.
Come potete capire, P(q), è inversamente proporzionale agli anni di esperienza astronomica. Si tratta infatti della traduzione matematica della "famosa fortuna del principiante". In ogni caso è opportuno rilevare che P(h) è sempre minore di uno.

LEGGE DEGLI OCULARI
Se avete comprato un oculare nuovo, alla prima serata osservativa pubblica almeno una persona ci lascerà una sua impronta digitale sulla superficie.

LEGGE DEGLI SVILUPPI
Se dopo aver sviluppato una pellicola in cucina lasciate lo sviluppo in giro, sicuramente il giorno dopo lo ritroverete nel condimento della pasta.

I 5 ASSIOMI DELL'ASTROFOTOGRAFIA
Se da poco vi dedicate all’astrofotografia, tenete presente i seguenti assiomi:
1. La probabilità di aver inseguito bene è estremamente aleatoria.
2. La messa a fuoco è molto soggettiva.
3. La banda di oscillazione tra una foto sottoesposta ed una velata è quantomeno ristretta
4. Il coma e le altre aberrazioni ottiche sono sempre in agguato
5. La probabilità di trovare un fotografo in grado di svilupparvi bene le pellicole non dipende dal luogo di provenienza, ma tende sempre zero


Scusate se le ripeto a chi già le conosce ma... forse rincuoreranno il nostro nangoth
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: zanbibo 
Data:   01-09-04 21:43

complimenti per il nuvo telescopio e anche per come lai reccontata , leggendo ho condiviso l'entusiasmo ritornando con la mente al mio primo telescopio, e alle inprecazioni che ho tirato per un sattimana di brutto tempo,
prima o poi torna il sereno ciao e buon divertimento

Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-09-04 21:53

Auguri e cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: alfonso 
Data:   01-09-04 22:14

ok nanghot
Auguri anzitutto per il nuovo arrivato.
Adesso stai calmo, controlla perbenino tutto l' apparecchio, datti una letta alle istruzioni del tele, leggi molto bene le leggi fondamentali degli astronomi che Lauro ti ha appena ricordato e.....

buone osservazioni!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 12:59

HAHAHAHAHA!!!......Bella Lauro!

Auguri a Nangoth per il nuovo strumento, vedrai che ti regalerà splendide soddisfazioni.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: nangoth 
Data:   01-10-04 13:16

grazie a tutti!!!bellissime queste leggi!!
cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: Mau Capo 
Data:   01-12-04 01:30

Nangoth....auguri x il bimbo!!!!

Lauro,me stò ancora ad ammazzà dalle risate!!!!!!!

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER VOSTRA FORTUNA MI AHNNO REGALATO IL TELESCOPIO!!!!
Autore: DavideV 
Data:   01-12-04 08:42

Auguri per lo strumento nangoth, è stato bellissimo leggere il tuo entusiasmo... mi sembrava di stare li!!

x Lauro: io le leggi dell'astrofilo non le conoscevo, e mi sono spaccato dalle risate!!

:-D

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (01-12-04 08:43)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.