1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-27-03 10:43

Ciao a Tutti!!

Stamattina finalmente è arrivato il mio G8.La mia prima impressione è stata di stupore nel sentire quanto è leggera il tubo ottico.Devo dire che comunque tutto l'insieme è più leggero di quanto pensassi. Confermo il cambio di colore delle tubo, praticamente è un grigio scuro tipo quello di un fucile come diceva Antonio.

A presto con impressioni e resoconti osservative ... e non estetici!!!!

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-27-03 12:36

Prima di osservare con il telescopio, ricordati che devi acclimatarlo: mettilo fuori con l'ottica aperta un'ora prima di osservare le stelle!

Mi raccomando altrimenti vedi le pile di fagioli!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-27-03 13:04

Ciao Antonio, mi fa piacere ricevere così velocemente consigli, pensa che volevo addirittura costruirmi questo apparecchietto per velocizzare il tutto http://digilander.libero.it/photallica/fan.htm

P.S. Sono a conoscenza del fatto che il telescopi SC sono i più lenti a ragiungere la temperatura ambiente.

Ciao!!


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-27-03 13:43

Ah, ma l'ottica va a perta? Io quando faccio acclimatare il mio rifrattorino non li tolto mai i tappi..

Rispondi a questo messaggio
 
 X GIUSY
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-27-03 15:37

Sei davvero tremenda: povero telescopio!

Ci siamo passati tutti, specialmente maschetti di questo forum che fanno un tifo matto per le tue osservazioni con il "tappo".
Per le prossime volte ricordati di toglierlo prima delle osservazioni.

Ogni tanto cerca di pulire le ottiche sia dello strumento che degli oculari.
da quanto tempo non le pulisci?

Devi ancora dirmi che tipi di oculari utilizzai per le osservazioni, il tipo di strumenoto, la marca e la montatura.

ciao
antonio
i
PS guai a voi se prendete in giro Giusy: scagli la prima pietra chi non l'ha mai fatto!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X GIUSY
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-27-03 18:23

Mmm.. io sapevo che le ottiche non vanno toccate se non in casi estremi.
Ho un rifrattore Skywatcher 70mm f/13 su EQ1 col motore ar laterale che mi blocca gran parte dei movimenti del tubo >:( oculari: 10 e 25 k e 6,5 ploss. Il tutto ce l'ho da 2 mesi.

Rispondi a questo messaggio
 
 x giusi
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-28-03 08:03

puoi limitarti a pulire le lenti del tuo rifrattore utilizzando un pennellino (quelli con la pompetta che soffia l'aria, x intenderci) x togliere un po' di polvere.
io, saltuariamente, utilizzo un cleenex e un po' d'acqua distillata x pulire delicatamente la lastra correttrice del mio G8.
avevo, tempo fa, fatto la stessa operazione sul vecchio e inutilizzato 114. ovviamente lo specchio si è un po' rigato (mcrorighe piccolissime). questa è sicuramente una cosa da non fare. i danni si vedono!

ciaociao

serafino


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: sempre x giusy
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-28-03 10:16

Mi garba molto il tuo "Mmm"!

Devi essere proprio una simpatica bricconcella!

Ti ha risposto Serafix allla tua perplessità afferente alla pulizia delle ottiche e quindi non mi resta che salutarti.

PS
La prossima settimana mi dedicherò alla tua "attrezzatura" astronomica, suggerendoti di acquistare, anche sul mercato dell'usato, un buon rifrattore come, ad esempio, il 102M della vixen su montatura GP sempre della vixen,motorizzato in entrambi gli assi.

Un salutone
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: sempre x giusy
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-01-03 13:00

Grazie :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: sempre x giusy
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   03-01-03 13:03

Mi è venuta in mente una cosa.. Ma è normale che con la montatura che ho, EQ1, i movimenti in dec ogni tanto si blocchino? Riguarda la vite senza fine, di cui ho sentito parlare, che evidentemente nel mio manca?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.