1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Gianluka 
Data:   01-09-04 10:45

Ciao a tutti, è mia intenzione di lavare la lastra del mio tele che è visibilmente sporca dall'interno......è un operazione che non ho mai fatto......e non vorrei fare danni ;-).....quindi mi piacerebbe sapere se esiste una procedura corretta per farlo.....ovviamente sicura al 100%.....chi può darmi delucidazioni in tal senso sarà il benvenuto e lo terrò presente nelle mie preghiere di fine giornata!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 13:19

ciao gianluca, ti serve una bacinella, acqua distillata, un panno di daino posto sul fondo della bacinella per poggiare la lastra, essa è molto delicata ti consiglio di non passarci sopra nulla, devi smontare anche il secondario toglierlo dalla lastra se riesci prensi dei riferimenti per rimontare tutto come era è molto importante, e cosi non avrai alcun genere di problema, basta segnare dei piccoli riferimenti sullo spigolo coperto della lastra dall'anello di chiusura e del secondario con un pennarello indelebile, immergi la lastra nell'acqua distillata, una goccia di sgrassante neutro liquido, agita l'acqua, è sufficiente un po di pazienza e si toglierà tutto lo sporco, poi dovrai cambiare l'acqua diverse volte fino ad eliminare tutti i residui di sgrassante dalla'acqua e dalla lastra, (sempre acqua distillata mi raccomando), per asciugarla senza che rimanghino aloni sarebbe sufficiente una o due coccie di alcool isopropilico sulla superficie, ha la caratteristica di togliere copmletamente l'acqua residua dalla lastra ed è ad altissima evaporazione e non lascia residui, comunque sia e sempre meglio che si asciughi senza passare panni o altri agenti che possano fare attrito con la superficie. e il giuoco è fatto torna come nuova, se la rimonti al posto com'era probabilmente non devi neanche riallineare il tele ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-09-04 13:24

Carissimo,

Generalmente la lastra non si lava mediante un comune processo di "lavatura vetri".

Generalmente si ricorre all'alcol isopropelico facilmente reperible presso le farmacie che vendono anche prodotti galvanici, ovvero che hanno un loro laboratorio farmaceutico.

In certuni casi, molto sporadici, taluni astrofili lavano le lastre correttrici con il detergente dei piatti o pulendoli con il vetril.

Fate vobis!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Gianluka 
Data:   01-09-04 14:00
Allegato:  Immagine 001.jpg (122k)

Intanto grazie per questi primi suggerimenti a tutti e due.......ma rivediamo passo passo insieme tutte le procedure , con l'aiuto anche visivo di quello che andrò a fare..........

e correggetemi se sbaglio perfavore........

1°) svitare le viti della lastra dopo aver segnato un punto sul bordo della stessa in metallo e sull'interno del tubo. (come da immagine)

2°) smontare il secondario , ma solo lo specchio o anche il suo alloggiamento in plastica?........segnado anche qui la posizione di origine.

3°) riporre la lastra smontata in una bacinella nuova di dimensioni adeguate alla grandezza della lastra con posato sul fondo un panno di daino.

4°) riempire la bacinella di acqua distillata e mescolata ad alchol isopropelico reperibile in Farmacia .....ma in che proporzione?

5°) lasciare a bagno un pò e ripetere il tutto alcune volte agitando un pò la soluzione.

6°) estrarre il la lastra e asciugarla con l'alchol poche goccie qua e là

7°) rimontare il tutto con la dovuta accortezza......e sperare di aver fatto tutto in maniera impeccabile.

Confermate il tutto? attendo prima di iniziare le vostre risposte grazie




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Serafino 
Data:   01-09-04 14:09

Cita:

....del secondario con un pennarello indelebile...


indelebile?????

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Gianluka 
Data:   01-09-04 14:58

Bhe sul bordo ovviamente......a ciao serafix era molto che non ti vedevo.....tutto ok?




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Serafino 
Data:   01-09-04 15:00

ciao gianluka, qui tutto ok, tnx ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 15:45

certo serafino una volta che hai smontato il'anello di tenuta della lastra se fai un piccolo punto al di sotto di riferimento che ci fa da li non passa davvero luce heheh, e poi se non e indelebile come pulisci lo specchio va via tutto anche il punto di riferimento.

l'alcool isopropilico è usato per asciugare la lastra non per pulirla ne bastano poche goccie sullla lastra ancora bagnata che si asciuga all'istante e senza passarci nulla sopra,.... nell'acqua va messo uno sgrassante neutro in misura di una goccia in 5 litri di acqua.

i risciacqui vanno fatti per eliminare ogni eventuale residuo di sgrassante per cui a ogni risciacquo cambiare totalmente l'acqua,


io toglierei anche la plastica del secondario per evitare che rimangano residui di acqua allinterno e che potrebbero fuoriuscire subito dopo quando si va a rimontare la lastra bella pulita e asciutta.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Gianluka 
Data:   01-09-04 20:01

Allora , bacinella comprata e pure 15 litri di acqua distillata, pelle di daino e sgrassatore neutro......

MA sto cappero!! di alchol isopropelico non riesco atrovarlo !!! neanche a ordinarlo....non dovevo trovarlo in Farmacia???

Chiunque della banda Astrofili Romani sapesse dove diavolo comprarlo e pregato di fare un fischio....anzi un fischione.....

sarà sempre ricordato nelle mie preghiere serali. ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: zanbibo 
Data:   01-09-04 21:30

io dalle mie parti ho provato a cercare l'alcool isopropilico, ma sembra che ci siano problemi per averlo nel senso che bisogna essere registrati e avere una licenza per l'uso
mi hanno motivato la cosa dicendomi che ci sono stati problemi per un uso non consentito nella produzione del vino
peccato perchè a parte la tossicita con le dovute cautele lo si puo usare per la pulizia essendo meno aggrssivo dell'alcool etilico e possiede un grado di evaporazione maggiore
se qualcuno sa si faccia avanti
ciao
Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 22:14

ciao gianluka se esiste ancora ai miei tempi ci compravo tutte le cose introvabili a roma, farmaceutica d'alema a via cavour a di tutto e di piu in prodotti chimici se c'è ancora trovi li l'alcool isopropilico, io ci compravo l'etere solforico a bottiglie di un litro introvabile in giro per fare la miscela agli aeromodelli e anche il cloruro di metilene per diluire la resina epossidica anche quello difficilissimo da reperire, se il negozio è ancora li hai risolto i tuoi problemi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Serafino 
Data:   01-10-04 10:21

uhmmmm.... secondo me tu facevi l'alchimista

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Gianluka 
Data:   01-10-04 15:45

Ok ragazzi , Grazie a tutti lastra smontata, lavata, asciugata e rimontata, tornata come nuova!! apparentemente senza danni, ora però bisogna vedere se ho fatto danni a livello di collimazione.....appena osservo vi dirò meglio..........speriamo bene!!! ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (01-10-04 15:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-11-04 12:40

Oramai il lavoro è fatto, comunque sia raccomando sempre a tutti di maneggiare con un attimino di cautela l'alcool isopropilico (2 propanolo), esso, oltre ad essere ovviamente infiammabile, causa malesseri di varia natura per inalazione, arrossamento degli occhi e cute secca.

Oltre alla vostra salute, il propan-2-olo è in grado di danneggiare gomma ed alcuni tipi di plastiche, quindi attenzione.

Non voglio fare allarmismo, in laboratorio ho sempre maneggiato tale prodotto senza tanti problemi (poi si sa, il chimico è il primo che non prende le adeguate protezioni eheh ;P ), però vi raccomando l'utilizzo di una mascherina, guanti, ed eventualmente occhiali, lavorando in un ambiente ben ventilato..

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   01-13-04 00:37

Io uso l'alcool puro per pulire le ottiche.
Lo si trova al supermercato, viene usato per fare i liquori.
Si imbeve un batuffolo di alcool puro, poi con movimenti circolari dall'interno verso l'esterno si inumidisce tutta la superficie da pulire; dopo con un altro batuffolo non imbevuto si procede nello stesso modo dall'interno verso l'esterno per asciugare il tutto. Se l'operazione è stata eseguita bene non dovrebbero rimanere aloni.
L'alcool puro mi è stato consigliato dalla ditta che ha eseguito il trattamento antiriflesso sulle lenti del mio rifrattore.
Questa operazione loro la fanno prima di procedere con il trattamento antiriflesso.
Un saluto Maurizio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: zanbibo 
Data:   01-13-04 11:32

X Maurizio Folgheri
ciao la tue indicazioni contrastano un pochino con quello che viene consigliato da piu articoli dedicati alla pulizia, l'alcool puro, immagino il classico etilico, risulta essere molto aggressivo e di solito si consiglia di diluirlo in una parte su tre di acqua demineralizzata inoltre ho letto di evitare il piu possibile i movimenti circolari, ma pulire con movimenti tangenti, è consigliato anche l'uso di fazzolettini di carta al posto del cotone , attenzione al supermercato si trova dell'alcol 95 ° addizionato con aromi per uso alimentare riportante di solito la scritta buongusto meglio quello per uso farmaceutico a 96°, l'alcool isopropiloco risulta meno aggressivo, ma molto tossico, usato con cautela da risultati migliori,per la reperibilità penso di aver trovato il canale giusto, lo si trova nei negozi che trattano materiali per il restauro , non era disponibile ,ma lo hanno ordinato vi faro sapere
un saluto Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-13-04 22:58

l'alcool isopropilico è vero che è dannoso a respirarlo ma di solito si usa per asciugale i vetri o gli specchi lavati non per pulirli e ne bastano pochissime goccie, se si mettono due o tr goccie sullo speccio lavato si spandono evaporano e manda via tutta l'acqua, io sono alquanto contrario a passare qualsiasi cosa su lastre trattate e specchi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   01-14-04 00:21

Ciao Mauro
Non so che articoli siano e chi li abbia scritti ma ho soltanto spiegato come faccio io, perché ho visto come fanno i tecnici che fanno i trattamenti antiriflesso sulle lenti e l’alluminatura sugli specchi.
Devi sapere che ho l’hobby di costruirmi obiettivi rifrattori, e prima di montarli li pulisco sempre in questo modo.
Io non penso che l’alcool puro possa danneggiare la superficie ottica perché questa operazione è molto breve in quanto esso evapora in pochissimo tempo e bisogna essere molto veloci e leggeri nel fare la passata con il cotone non imbevuto.
Inoltre non riesco a capire in quale modo i movimenti circolari dovrebbero danneggiare la superficie ottica.
Il movimenti circolare viene effettuato per non staccare mai il cotone dalla superficie fino alla fine dell’operazione, perché in caso contrario tra una staccata e l’altra potrebbero formarsi degli aloni.
Inoltre preferisco usare il cotone perché è più morbido dei fazzolettini di carta a meno che uno non sia in grado di procurasi delle cartine apposite per la pulizia delle lenti.
Sicuramente ci sono altri metodi per la pulizia delle superfici ottiche, come anche quella descritta da horus ma io mi trovo molto bene con questo metodo perché e poco impegnativo e veloce da fare.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   01-14-04 08:46

volevo aggiungere solo una cosa, il metodo spiegato sopra non deve assolutamente essere fatto su una superficie alluminata, a meno che uno non sia sicuro al 100% che l'alluminatura è stata protetta da uno strato di quarzatura.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: zanbibo 
Data:   01-14-04 10:10

ciao Maurizio e complimenti per i gioiellini che ho visto in rete, da inesperto ,ma interessato all'argomento ho sfogliato la rete in cerca di informazioni sui metodi di pulizia, in effetti le ricette sono molte e alcune propinano consigli senza motivare pro e contro, vista la tua esperienza non ho dubbi che il tuo metodo sia sicuro e lo usero a breve viste le pessime condizioni del mio obiettivo un saluto .
Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: zanbibo 
Data:   01-14-04 12:54

Volevo aggiungere alcuni dati sull'alcool etilico da usare
La legge italiana permette per l'alcool buongusto un'alta percentuale di impurezze circa 80 mg./lt. Per l'alcool 'neutro' sono ammesse al massimo 5 mg./lt di impurezze

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   01-14-04 16:17

Per l’alcool che tu definisci “neutro”, con quale nomenclatura è possibile reperirlo in farmacia? E’ vendibile a privati o segue le stesse procedure di registrazione che è necessaria per l’alcool isopropilico?
La cosa mi interessa perché io sono propenso a sperimentare sempre cose nuove e da come lo hai descritto sembrerebbe idoneo per le operazioni di cui stiamo parlando.
Sicuramente parliamo di un prodotto molto costoso perché ½ litro di alcool puro se non ricordo male mi costò 4 o 5 euro.
Per quello che riguarda il tuo obiettivo, quando deciderai di pulirlo, ti consiglio prima di verificare se ci sono tracce di polvere ed eventualmente eliminarle con un pennellino di cammello incorporato in un soffietto (lo puoi reperire nei negozi che vendono macchine fotografiche) poi procedere come abbiamo detto per eliminare la patina opaca che si forma dovuta agli agenti atmosferici (umidità, inquinamento ecc.).
Naturalmente per questa operazione dovrai smontarlo dalla sua cella, per cui dovrai fare dei segni di riferimento sul bordo dell’obiettivo per poi poterlo rimontare com’era prima. Buon lavoro.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: zanbibo 
Data:   01-14-04 16:46

si definisce proprio alcool etilico neutro si trova in drogheria e penso anche in farmacia ha una gradazione di 96° e è ricavato dal grano mentre l'alcool etilico buongusto viena ricavato solitamente dalle barbabietole, esiste anche l'alcool etilico puro assoluto 99,9° per usi scentifici ,ma difficile da trovare, per la pulizia io posseggo un Mak e la sporcizia e e principalmente all'esterno e non mi fiderei a smontare la lastra correttrice ciao alla prossima

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lavare la lastra del Tele!?!?
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   01-14-04 17:18

Ciao Zanbibo
pensavo che tu avessi un rifrattore.
Sono d'accordo con te, non ti conviene smontarlo, e a questo punto non ti conviene neanche pulirlo con questo metodo, perchè sul bordo del menisco
del tuo Mak in prossimità della ghiera rimarrebbe sicuramente un alone.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.