1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x Lauro : Audine
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-11-04 10:50

Lauro,

come ti ha indicato correttamente Maurizio, il mio progetto deriva da quello del gruppo Audine.
Ho fatto solo alcune piccole modifiche legate alla generazione delle alimentazioni e all'utilizzo di connettori standard per la porta parallela.

Ho dovuto anche riprogettare in singola faccia i circuiti stampati che peraltro non sono documentati nel sito di Audine. Ho inserito un otturatore e rivisto tutta la meccanica.

Complessivamente è un progetto di media difficoltà, che non dovrebbe presentare difficoltà a chiunque abbia pratica in elettronica.

Per quel che riguarda i componenti, il sensore è il più costoso. Io ho utilizzato un KAF401E acquistato in USA (circa 250$). Gli altri sono di facile reperibilità e basso costo,a parte un paio di integrati che comunque possono però essere richiesti al produttore come "free sample".

Se ti interessano maggiori dettagli fammi sapere.

Ciao,

Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 13:55

Ciao Marco vorrei farla anche io non mi passeresti le tracce degli stampati che da te sono collaudati per farla mi risparmieresti un sacco di lavoro.

Lauro ho trovato su internet dei motori epicicloidali a 24 - 12 - 6 volt con queste due tensioni basse continuano a mantenere una buona coppia e fanno rispettivamente 22 giri al minuto con 12v e 10 con 6 il rapporto di riduzione è 156:1 sono di costruzione americana e costano solo 12,40 euro
tu da buon ingegnere che dici mi conviene prenderli per una eventuale modifica alla montatura, si risolverebbero un sacco di problemi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-11-04 14:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: lauro 
Data:   01-11-04 15:20

Per Deep: grazie ma le tue parole mi confermano i sospetti e cioè che il progetto così com'è e poco efficace e che le modifiche necesarie a renderlo migliore non sono alla mia portata.
Per Mauri:
Ieri pomeriggio ti ho cercato ma non mi rispondeva nessuno . scusa per venerdì sera ma sono rientrato tardissimo.
Quello che mi dici non è sufficiente per darti una risposta.
I motori sono importanti ma bisogna capire tutto quello che ci sta attorno ( circuito di alimentazione e di controllo, applicabilità ( necessità?) degli encoder, frizioni,...) Bisogna soprattutto che mi spieghi qual'è l'obbiettivo finale perchè per ogni scelta esistono molte soluzioni da valutare.
Non è un discorso semplice dovremo affrontarlo paso-passo partendo dagli obiettivi solo così potremo valutare per esempio un rapporto di trasmissione adeguato, una giusta coppia e una qualità del riduttore epicicloidale corretta.
Oggi non ci sono e domani ho clienti algerini ti chiamo domani sera verso le 20 ( non appena rientro) ciao.

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: lauro 
Data:   01-11-04 15:24

Ps
Prima di parlare di Audine devo molto più modestamente imparare a usare una semplice web.
Ieri sera ci credereste che non sono riuscito a mettere a fuoco saturno..che ci volete fa'?
Questa sera quando rientro fi posto le cose che ho fatto e le difficoltà che ho incontrato: dall'istallazione dei vari programmi di controllo e acquisizione alla mesa a fuoco e ...basta visto che sono le uniche cose da fare e a me non ne riesce neanche una...
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 16:12

lauro metter a fuoco saturno con la web è abbastanza facile e devi usarla in modo normale è talmente luminoso che non serve fare lunghe esposizioni, usa il programma originale della web per filmare ti rimane piu facile anche mettere a fuoco. ci sentiamo lunedi.
comunque il mio nimero di casa se vuoi chiamarmi è 095938868 io sono qui a curare i miei acquari.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-11-04 16:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-11-04 20:53

Maurizio,

ho provato ad inviarti in allegato il file con i circuiti stampati che ho utilizzato per la mia Audine, ma sono in formato OpenOffice ( www.openoffice.org ) e non vengono accettati.

Te lo spedisco al tuo indirizzo.

Sono una serie di moduli che ho collegato assieme con delle piattine. Puoi utilizzarli così come sono o, visto che comunque devi verificarli, potresti provare a metterli in una sola board e fare una Audine + larga e piatta. ( Io farò così per la prossima versione ... !).

Ho utilizzato alcuni componenti SMD di recupero da schede PC. Con gli schemi originali sotto mano non dovresti avere grossi problemi a ricostruire i tracciati.

Sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x Lauro : Audine
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 22:31

grazie marco se ho problemi ti chiedo aiuto


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.