1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Viva gli USA
Autore: mailto 77 (---.26-151.libero.it)
Data:   01-07-04 01:49

Questa notte mi sono imbattuto, sotto consiglio, sul sito www.optcorp.com

Ho fatto due conti

in Italia
Lente di barlow 2x televue 160 euro
oculare plossl 8 televue 150 euro
totale 320 euro

Su "optcorp"
Lente di barlow 2x televue 105$
oculare plossl 8 televue 82$
totale 187$
CHE CON IL CAMBIO ATTUALE 1.28 DIVENGONO 146euro

320 contro 146 (meno della metà) Dov'è il tranello?

Qualcuno che ha avuto esperienze mi saprebbe dire le spese di spedizione a quanto ammontano, e soprattuto se si può pagare in contrassegno visto che non possiedo una carta di credito.

Mi scuso del fatto che qui non si dovrebbe parlare di rivenditori, ma io sono uno studente, e con i soldi di cui dispongo se posso comprare accessori televue al prezzo di skywatcher sarebbe per me un gran colpo di fortuna

Buona notte (visto l'ora) e un saluto a tutti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-07-04 08:48

Ciao,
io non posso darti notizie perchè non ho mai fatto acquisti all'estero, ma sono tutto erecchi!!
Riguardo alla questione che sul forum non si può parlare di rivenditori ci tengo a precisare una cosa:
tutti noi possiamo parlare di rivenitori e di acquisti ecc.ecc.., ma il discorso cambia per i rivenditori stessi, che, senza tornare su argomenti già trattati e ritrattati, per pubblicizzare i propri punti vendita dispongono di altri canali. Lo puoi vedere tu in alto nella pagina dell'elenco messaggi.
Così come ci vuole un pò di buon senso anche per mettere sul forum annunci di vendita così come è successo pochi giorni fà, ed al quale nessuno ha risposto....meno male!
E' un pezzo che su questo forum le cose vanno come devono andare, ma per favore non stiamo lì a specificare ogni volta se no sembra che qui regna la dittatura e non la democrazia.
Un saluto e buoni acquisti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Luigi 
Data:   01-07-04 13:55

Se deciderai di acquistare negli States, e non hai una carta di credito, dovrai necessariamente usare un International Bank Transfer (previo accordo con il negoziante), operazione mediamente molto costosa. In ogni caso dovresti risparmiare comunque parecchio.
Con una carta di credito risolveresti tutto a meraviglia.
Le spese di spedizione sono da verificare prima dell'acquisto, ma io non ho mai speso più del 30% del totale merce.
Occhio, però, ai dazi doganali: sono quelle che ti fregano, e riducono il risparmio di brutto!

In pratica: ti conviene se acquisti roba piccola che "passa" la dogana, non ti conviene se acquisti telescopi, binocoli et similia.

Nel caso degli oculari probabilmente potresti scamparla, ma prima ti converrebbe informarti bene per evitare sorprese.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: DavideV 
Data:   01-07-04 13:59

Ciao,

per quanto riguarda i costi di spedizione dovrebbero essere molto bassi. Io volevo ordinare dagli USA un doppietto acromatico da 80mm e i costi di spedizione ammontavano a 17 $. Non so però se a quella cifra vanno aggiunti dazi doganali ecc. Poi comunque ho lasciato perdere perché non mi conveniva costruirmi un rifrattore da soli 80mm. Se devo affrontare un lavoro preferisco partire da 100mm.

Per quanto riguarda il pagamento, il contrassegno te lo scordi.

Alcuni accettano il bonifico internazionale, ma non so minimamente come funzioni.... ma io ho ovviato e mi sono fatto la "PostePay", la carta di credito prepagata delle Poste Italiane. Il costo di attivazione è di 5 €, ed è a tutti gli effetti una carta Visa, quindi accettata in tutto il mondo. La cosa buona è che è prepagata (funziona esattamente come le sim dei cellulari), quindi se qualche hacker ti sgama il codice comunque non ti ripulisce il conto corrente, visto che si possono tenere da un minimo di 5 ad un massimo di 2.000 €.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Ivan (213.155.200.---)
Data:   01-07-04 18:47

ciao Gianpaolo,

so che ti riferisci al mio annuncio.

Nessuno h risposto perchè come ho esplicitamente spiegato la gente interessata mi sta contattando privatamente.

Considera che ci sono molti interessati all'acquisto di un telescopio come il mio ed essendo di seconda mano ad un prezzo molto inferiore al nuovo...

Non ci sono altri forum paralleli a questo dove inserire annunci particolari come questo, e mi sembra di non offendere nessuno o fare commercio da negiziante...

Ad ogni modo non ho messo mai annunci e non penso proprio che ne metterò altri...non vendo le cose a cui tengo facilmente ;-)

Scusate se ho infranto le regole del forum...

saluti,
Ivan Bellia
www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-07-04 19:25

Ivan mi riferivo ai mercatini e non ai forum che sono fatti per discutere.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Ivan (213.155.200.---)
Data:   01-07-04 19:38

ok Giampaolo d'accordo con te per i mercatini, ma secondo te, dove è più propabile di trovare gente interessata? qui o nei comuni mercatini?

E poi non pensi che qualcuno può dire...."ah se lo sapevo, lo prendevo io".....

Come utente di questo forum mi sembra doveroso dare precendenza a voi piuttosto di molti altri sconosciuti...o no?

cmq tutto ok alle prossime.

Saluti e cieli sereni....qui è nuvoloso oggi a Catania.

Ivan
www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: nangoth 
Data:   01-09-04 16:14

scusate ma in che senso gli oculari possono anche passare? vuol dire che c'è una percentuale di roba che fanno passare senza farla tassare?
se è così i prezzi stracciati compro&compro in usa!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Riccardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   01-11-04 15:25

Un mese fa ho provato a fare un acquisto su optcorp e come prova ho comprato un nagler 4.8 quindi la scatola era molto piccola,la spedizione con corriere ups e' costata 60$ ma in due giorni il corriere era a casa mia,al corriere ho dovuto pagare iva 20% e dazio 4%circa quindi anche se il paccp era molto piccolo non e' sfuggito alla dogana.
Ho letto su qualche sito che forse si riesce a scamparla scegliendo la spedizione via terra cioe' via mare che in questo caso ci mettera' pero' una vita ad arrivare in ogni caso ho risparmiato comunque 50 euro che non sono pochi.
Ho poi letto di un altro sito ma non ricordo piu' il nome in cui si poteva dire al negoziante cosa scrivere sul pacco ad esempio campione gratuito e in alcuni casi sempre via posta normale forse si riusciva a scamparla ma sempre in alcuni casi quei pacchi non sono mai arrivati .

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 20:02

certo 50 euro li avresti risparmiati anche in italia cercando bene c'era bisogno di traffici cosi ,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Viva gli USA
Autore: Riccardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   01-12-04 01:35

Non ho detto che per me sia stato un traffico anzi in due giorni avevo l'oculare a casa comunque devo acquistare un altro nagler se sai dirmi in italia dove posso risparmiare 50 euro e averlo a casa in cosi poco tempo te ne saro' grato .
Riccardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.