1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 tagahashi acro-apo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-13-04 14:26

Carissimi,
ho letto su Anacorete che negli states vengono commercializzati gli acro-apo della Tagahashi a costi interessanti, almeno negli USA.

Interessanti sono anche i rifrattori stellarvue e naturalmente il 130 ed SS della vixen.

Qualcuno, soprattutto maurizio di Horus e forse Michele sanno darmi qualche lume in più?


antonio

PS

La mia vecchia passione di rifrattorista è sempre dura a morire!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: claudio (81.208.60.---)
Data:   01-13-04 15:23

La Orion, parlando di nuovi prodotti, ha comercializzato un nuovo rifrattore da 80mm f7,5 "spacciandolo" x APO ad un pezzo incredibilmente basso paragonato con i concorrenti, se saranno mantenute le promesse della casa ( intendo se è un vero apo) credo che diverra' un best seller.......
Tra l'altro ho letto un test sul nuovo tubo su un sito americano, è ne parlavano bene, vedremo.
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: DeepSky (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-13-04 17:07

C'è il test dell'APO della ORION sull'ultimo numero di S&T.

Ne parla decisamente bene.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-13-04 21:40

certo gli apo takahashi sono il top dei top basta andare su www.astrogb.com e vedere cosa fa un mio amico con un rifrattore takahashi, negli states in questo momento si compra bene per via del dollaro basso, e anche se lo yen sta dando filo da torcere i prezzi sono accettabili, purtroppo per questi telescopi in italia c'è un giro ristretto per andarli a comprare e se ne approfittano, non c'è un'importatore ufficiale, l'unico che sembra distribuisca per l'europa è in francia, ma chi compra li si tiene ben stretto il nome, poi c'è chi importa direttamente, ma come ben sapete per fare cio ci vogliono soldoni, per cui quei due o tre rivenditori che li hanno e si chiarano tutti esclusivisti per l'italia (non si sa come) svuotano le tasche e in modo pesante a tutti quanti e poi quando servono accessori non si trova sempre tutto...anzi molto poco, per i stellarvue stessa pappa non sono a livello vixen o takahashi ma vanno bene, per quanto riguarda i nuovi arrivi io sono uno che crede poco alle recenzioni e ai test sulle riviste, conosco molte pesone che fanno test e quando si riceve la strumentazione per i test e poi ti rimane, (la maggior parte delle volte sono strumenti campione che mandano per cui aggratis) come si puo parlarne male???? specie quando si prendono soldi per fare cio o si lavora per l'importatore, comunque lasciamo perdere questi discorsi, dicevo per i nuovi quando avro occasione di testarli personalmente potro dare un mio giudizio, mentre per i vixen il discorso è diverso, vanno molto bene e c'è l'importatore ufficiale, e i rivenditori ufficiali, e cercando bene si possono risparmiare su questi strumenti costosi se si trova il posto giusto dove comprarli si possono risparmiare un sacco di soldi, ma proprio tanti ed avere un prodotto di qualità e con garanzia che è la cosa piu importante.

un saluto a tutti quanti maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-13-04 21:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Michele 
Data:   01-14-04 08:44

Ciao Antonio,
i rifrattori Takahashi sono fra i migliori che ci sono in circolazione.
Il loro prezzo in USA e' interessante, ma a mio parere non conveniente per un'eventuale acquisto.
Ad esempio il tubo ottico FS102 (da 102mm di diametro) costa in USA 1900$ che portato in Italia, pagando IVA (20%) e importazione (5%) costa circa 1900 Euro. Poi c'e' il costo della spedizione che per un tubo ottico del genere e' di circa 300$. In Italia lo stesso tubo costa 2100 Euro. Quindi a mio parere non conviene. Su altri tubi si potrebbero fare degli altri calcoli...

Esiste un solo importatore ufficiale per l'Europa dei prodotti Takahashi e si chiama Optique Unterlinden (http://www.optique-unterlinden.com/) in Francia. Questo distribuisce poi in Europa compresa l'Italia. In Italia (per quanto mi risulta) esistono due rivenditori ufficiali (che si riforniscono da Optique Unterlinden) e sono Ottica Deneb (http://www.otticadeneb.it) e Miotti (http://www.miotti.it/). Hanno tutti gli stessi prezzi (poi magari parlando si puo' trattare qualcosina). Tutto cio' e' dovuto per espressa volonta' della Takahashi stanca di sentire le lamentele dei rivenditori ufficiali nei confronti dell'importazione parallela.
Ad ogni modo se vai negli USA e compri direttamente li la convenienza c'e' eccome.

In quanto agli APO della Vixen io personalmente li sconsiglio in quanto offrono prestazioni ottiche e meccaniche inferiori alle altre marche.
A mio parere attualmente gli APO Takahashi sono quelli che offrono il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

I Stellarvue sono considerati (negli USA) molto validi, soprattutto quelli che montano l'ottica TMB che e' considerata ai massimi livelli, forse la migliore in assoluto. A mio parere puo' considerarsi anche questo un buon acquisto.

Dell'apo della Orion (che poi e' della Synta) sono d'accordo con Maurizio di non fidarsi MAI delle recensioni scritte sulle riviste. Ma ci sono diversi forum e siti di recensioni curati da astrofili come noi che scrivono la verita'...
Da quel che si legge su questo strumento, risulta un'ottima ottica con un leggero residuo cromatico, ma con una meccanica non all'altezza in particolare per chi fa delle foto. Ad ogni modo sta andando a ruba. In USA la Orion non fa in tempo a metterlo a magazzino che si esaurisce in pochi giorni (costa 430$ il solo tubo ottico). In italia ci sono diversi rivenditori fra cui Astrotech, Ergo e credo anche Caelum e costa circa 650 Euro. Sono attesi comunque anche rifrattori APO della Synta (Orion) di dimensioni maggiori. Rumors indicano che dovrebbero uscire con ottiche fino al 150mm di diametro. Resta il fatto che la meccanica lascia un po' a desiderare e l'ottica non e' al 100% APO. Comunque vedremo...

Spero di essere stato utile...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-14-04 09:56

michele grazie per la dritta ma come lo hai trovato?? ho cercato come un pazzo su internet l'importatore ufficiale senza trovarlo, neanche sul sito originale takahashi, bhaa force è scitto in giapponese e mi è sfuggito non lo leggo molto bene, comunque la nuova serie vixen e tutta montata sulle sphinx e sono molto belle come montature e le ottiche in realtà non mi sembrano cosi male, comunque il top rimane takahashi. un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Michele 
Data:   01-14-04 12:05

Ciao Maurizio,
avevo trovato il sito gia' diverso tempo fa e l'ho messo nei "preferiti", anche perche' ogni tanto mi prende l'idea di comperare un tubo FS102...

Sui Vixen non voglio dire che siano cattivi: si tratta sicuramente di buoni prodotti a prezzi abbastanza buoni. Ma credo che chi decide di comperare un'APO voglia il massimo (o quasi) sia otticamente e sia meccanicamente (non intendo la montatura, ma il fuocheggiatore la costruzione del tubo, i diaframmi interni, ecc...). A mio parere i Vixen hanno un'ottica un gradino inferiore agli altri APO, e una meccanica identica ai modelli ACRO. E' anche vero che costano di meno...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-14-04 15:29

Ciao a tutti,

volevo solo dire che un mio amico ha potuto provare in parallelo e per lungo tempo i due 130 della Taka e della Vixen e mi detto che otticamente sono talmente simili che FORSE le differenze possono evidenziarsi con le immagini intra-extra focale registrate con la web e poi esaminate attentamente.

A fuoco nessuna differenza visibile.
Personalmente ritengo che possano esserci delle differenze meccaniche, ma i particolari visibili nei due tel sono gli stessi.

Perfino le differenze apo- acro, a parte il residuo cromatico, sono molto sottili e visibili solo forzando molto gli ingrandimenti in serate di buon seeing.

Bal

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-15-04 11:32

Carissimi,
il discorso diviene interessante in quanto il rapporto qualità-prezzo di uno strumento è fondamentale!

Parlando deirifrattori Vixen ho avuto modo di "assaporali": il 102m, il 102 ED, ed il 130ED.

Tralasciando le considerazioni relative al 102M che ritengo asia un ottimo strumento, come pure il 102ED il quale, posto a confronto con il 10cm della tagahashi, non ho notato profonde differenze per quqanto concerne il contrasto, la definizione e la profondità di campo.

In sostanza, mi è sembrato che il 102ED della vixen sia una strumento che offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Ovviamente la parte meccanica è insoddisfacente: non è curata come i blasonati tagahashi, tantomeno la diaframmatura del tubo.

Anche la verniciatura del tubo lascia a desiderare, trattandosi di un ED, come pure il cercatore che si avvale di tre viti che se opportunamente strette, lasciano dei segni sul tubo!

Queste considerazioni sono altrettando valide anche per il 130ED, il cui costo a me sembra esorbitante rispetto alla qualità, non delle lenti, ma di tutta la parte meccanica e di verniciatura dello strumento.

Certo, conta ciò che si vede!

Ma conta anche tutto il resto è quì convengo con l'amico Michele che forse sarebbe opportuno che la Vixen rivedesse in ribasso il proprio listino o, milgiorasse le parti meccaniche e di assemblatura-verniciatura di questi tipi di strumenti dedicati all'alta definizione.

Personalmente acquisterei un 102 ED ad occhi chiusi, se il prezzo fosse conveniente, viceversa avrei molte perplessità sul 130 ED a causa del suo eccessivo costo: per me non vale più di 3 mila euro!

Ovviamente è il mio punto di vista, in quanto con 4 mila euro posso pensare a qualcosa di più raffinato: Televue, Tagahashi ecc...

Resto sempre curioso sulla qualità dei telescopi americani stellarvue dei quali ne so poco: chi li vende in Italia?

Anche i TAL russi mi dicono che sono buoni strumenti: chi di noi ha avuto modo di testarli?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-15-04 11:32

Carissimi,
il discorso diviene interessante in quanto il rapporto qualità-prezzo di uno strumento è fondamentale!

Parlando deirifrattori Vixen ho avuto modo di "assaporali": il 102m, il 102 ED, ed il 130ED.

Tralasciando le considerazioni relative al 102M che ritengo asia un ottimo strumento, come pure il 102ED il quale, posto a confronto con il 10cm della tagahashi, non ho notato profonde differenze per quqanto concerne il contrasto, la definizione e la profondità di campo.

In sostanza, mi è sembrato che il 102ED della vixen sia una strumento che offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Ovviamente la parte meccanica è insoddisfacente: non è curata come i blasonati tagahashi, tantomeno la diaframmatura del tubo.

Anche la verniciatura del tubo lascia a desiderare, trattandosi di un ED, come pure il cercatore che si avvale di tre viti che se opportunamente strette, lasciano dei segni sul tubo!

Queste considerazioni sono altrettando valide anche per il 130ED, il cui costo a me sembra esorbitante rispetto alla qualità, non delle lenti, ma di tutta la parte meccanica e di verniciatura dello strumento.

Certo, conta ciò che si vede!

Ma conta anche tutto il resto è quì convengo con l'amico Michele che forse sarebbe opportuno che la Vixen rivedesse in ribasso il proprio listino o, milgiorasse le parti meccaniche e di assemblatura-verniciatura di questi tipi di strumenti dedicati all'alta definizione.

Personalmente acquisterei un 102 ED ad occhi chiusi, se il prezzo fosse conveniente, viceversa avrei molte perplessità sul 130 ED a causa del suo eccessivo costo: per me non vale più di 3 mila euro!

Ovviamente è il mio punto di vista, in quanto con 4 mila euro posso pensare a qualcosa di più raffinato: Televue, Tagahashi ecc...

Resto sempre curioso sulla qualità dei telescopi americani stellarvue dei quali ne so poco: chi li vende in Italia?

Anche i TAL russi mi dicono che sono buoni strumenti: chi di noi ha avuto modo di testarli?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tagahashi acro-apo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-15-04 22:12

io ho visto in un paio di tal 100 sia r che rs le ottiche sono discrete come daltro canto le ottiche russe, anche se sinceramente sui due strumenti identici al di fuori delle montature ho notato differenze nell'ottica che dovrebbe essere la stessa, uno soffriva di un'aberrazione maggiore rispetto l'altro esemplare, purtroppo anche nei paesi dell'est stanno sorgendo innumerevoli fabbrichette che non sempre portano con onore la tanta menzionata qualita nelle ottiche russe, i tubi e le rifiniture molto spartane e pesanti tanto è vero che la montatura del 100 e insufficiente e del 100r che è una eq5 con treppiede in alluminio soffre sotto il peso eccessivo del tubo, per cui sostanzialmente si dovrebbe prendere la cella con l'obbietivo e cambiare tutto il resto. la cosa buona che ne riman e il prezzo .


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.