1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Newton Orion UK
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-15-04 21:41

Ciao a tutti son tornato alla riscossa :-)
Sono seriamente deciso a prendere un Newton della Orion UK e precisamente il 300mm f4 con trattamento HiLux
Ho visto che se ne parla molto bene ma un amico mi ha messo una pulce nell 'orecchio a causa del peso...in effetti il 30cm pesa solo 10kg! visto che il tubo per quanto leggero non e' in carta ma in alluminio penso che lo specchio primario sia molto sottile....possono insorgere problemi? tipo coma?
Qualcuno ha mai provato uno di qesti riflettori?
grassie :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-15-04 21:55

ciao, che io sappia e dalle esperienze avute, dalle caratteristiche di vetri buoni in commercio, senza mai metter limite alle nuove tecnologie, tutti gli specchi di buona fattura hanno uno spessore che varia dal 15 al 20 % del diametro, e questo per evitare deformazioni dovute al peso, alle escurzioni termiche, del vetro stesso che della cella, per avere una buona stabilità termica nel variare della temperatura, per cui non dico altro, considera solo che uno specchio di 30 cm dovrebbe almeno essere 5 di spessore, difficile che stia entro i dieci kili.
considera che con tecnologie moderne e ostosissime si sono fatti specchi sottilissimi per risparmiar peso ma con celle che li sostengono con attuatori elettronici computerizzati che controllano automaticamente ad ogni variazione meccanica e termica la loro altzza per mantenere la parabolicità della superficie dello speccchio soggetta per via della sottigliezza a distorzioni continue.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-15-04 21:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: AK47 piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-16-04 08:44

Come si comportano i 30 cm di astronatura o quelli della Marcon? io li vedo ideali per una postazione fissa per cui non mi importa molto il loro peso. Esistono altre alternativa a questi tubi ottici?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-16-04 09:13

be .. marcon e Marcon fa strumentazione professionale ed amatoriale ad alto livello gli astronatura non li ho mai provati.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: Michele 
Data:   01-16-04 10:12

Ciao a tutti,

XGiulioM
Di solito gli specchi dei telescopi dovrebbero avere uno spessore di circa 1/5 o 1/6 del diametro. Con tale spessore possono essere montati in celle con 3 punti d'appoggio senze che si notino deformazioni.
E' risaputo pero' che e' possibile costruire specchi anche con spessore di 1/10 e anche meno. Basta costruire una cella con 9 o 18 o anche piu' punti d'appoggio. Ad esempio nel mio dobson ho una cella da 18 punti d'appoggio.
Pertanto e' possibile che il tubo dell'Orion UK pesi 10kg, in quanto potrebbe avere uno specchio da 3cm di spessore montato in una cella da 9 punti d'appoggio...

X Piero
Se vuoi andare sul sicuro in quanto a qualita' ottica, ed il peso non e' un problema, prendi uno specchio Zen...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-17-04 00:00

Quanto incide il tipo di materiale di cui è costituito lo specchio nel rapporto apertura/spessore?

Bal

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Newton Orion UK
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-18-04 10:17

Ciao
Mi han risposto quelli della Astrotech dicendomi che il 30cm f4 pesa 13.2kg :-)
gia' meglio!! lo specchio e' sottile ma grazie alla qualità del materiale e all' ottima cella nn dovrebbero esserci problemi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.