1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazioni all'aperto
Autore: davide- 
Data:   01-15-04 21:50

Ciao a tutti

volevo sapere quali sono sostanzialmente i luoghi più adatti ad una serata di osservazione astronomica...

premetto che possiedo una macchina per cui nn mi è difficile raggiungere luoghi lontani ;)

cmq son sicuro di qualcosa fuori paese dato che qui l'illuminazione stradale fa veramente pena.....

grazie mille

ciauuuuu


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-15-04 22:00

normalmente si cercano luoghi alti secchi e privi di inquinamento lumioso, per cui a seconda della morfologia del luogo dove abiti o collina o preferibilmente montagna.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-15-04 22:12

Sicuramente la montagna, più alta è meglio è, meno paesi possibili nelle vicinanze...
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: davide- 
Data:   01-15-04 22:12

uhmm

abito in provincia di varese (come ben sai ;) ) al confine con la svizzera.. qua siamo circondati da montagne

solo che ho saputo che gli alberi di notte tendono ad emettere del calore che può interferire con l'immagine degli oggetti celesti


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-15-04 22:13

non ci saranno solo boschi dalle tue parti heheh


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-15-04 23:14

Ciao Davide, io son della provincia di Como, se passi da queste parti ad osservare fammi un fischio ehehe ;)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 08:55

Cita:

.....solo che ho saputo che gli alberi di notte tendono ad emettere del calore che può interferire con l'immagine degli oggetti celesti


beh, se stiamo a calcolare anche il calore emesso dagli alberi non osserviamo proprio +.
davide, devi cercare un sito che sia un po' in quota e con il + possibile l'orizzonte libero. il meno inquinato possibile dalle luci.
credo che ciò sia sufficiente.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: davide- 
Data:   01-16-04 15:20

ok provo a cercare


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni all'aperto
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-16-04 16:40

Chiaramente l'osservatorio migliore ce l'ha l'Hubble, ma insomma, diciamo che una montagna alta,col cielo limpidissimo delle Alpi (invidia incredibile!) non va solo bene, è perfetto! Tranquillo gli alberi sono amici tuoi, non ti daranno fastidio le loro sudorazioni notturne :)
Buona osservazione

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.