1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montature
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-15-04 22:21

Salve, chiedo ai frquentatori del forum se hanno esperienza di una di questo montature e sapere cosa ne pensano (e se esistono alternative credibili).
MB50 Marcon, GM 1000 FS2, G 41 pusar e alter D6 GTO e se esistono versioni che montano lo Sky Sensor 2000 PC
Rabbia e Costernazione!!!!
C'e un cielo limpidissimo ma un vento che farebbe muovere anche un moscerino inchiodato su una delle succitare montature
Cieli Sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montature
Autore: Michele 
Data:   01-16-04 10:50

Ciao Piero,
ecco cosa ne penso:

Marcon MB50.
E' un'ottima montatura che regge un discreto carico (circa 20Kg). La precisione di inseguimento e' buona. Non ha i moti micrometrici manuali.
Ha un sistema di frizioni per il blocco degli assi che si regola con una chiave.
Manualmente gli assi si spostano forzando il movimento senza sbloccare le frizioni. Ne consegue che questa (a mio perere) e' una montatura piu' adatta ad una postazione fissa, in quanto ogni volta bisogna montare su la strumentazione, rilasciare le frizioni con la chiave, bilanciare e poi stringere le frizioni calibrando la stretta. Il prezzo e' interessante. Si puo' montare l'FS2.

GM1000 FS2.
Volevi dire GM2000 FS2...
Si tratta di un'ottima montatura che... costa troppo!
Apparentemente si tratta di un buon prodotto che ha subito nel corso degli anni diversi miglioramenti. Non si costruiscono montature di alto livello al primo tentativo: ci vogliono molte prove e molti test sul campo. Alcuni anni fa era stata presentata in anteprima a Forli (o all'Astron, non ricordo bene). A detta del costruttore avrebbe dovuto costare completa di tutto, treppiede e puntamento automatico, circa 12 Milioni di vecchie Lire. Un prezzo alto ma molto interessante per il prodotto in questione. Oggi invece costa 10.000 Euro: un prezzo troppo alto. Credo che se si fosse riusciti a mantenere le promesse iniziali, questa montatura avrebbe avuto un successo di vendita clamoroso...
Ma e' solo un se...
Penso che chi si possa permettere di spendere 10.000 Euro per questa montatura, possa spendere ancora qualcosina per comperare la Astrophysics 900 GTO, che si tratta sicuramente di un prodotto migliore (a mio parere), gia' lungamente collaudato, e che praticamente non si svaluta. Non mi sembra poco.
Lo stesso discorso vale per le montature Bellincioni...

Gemini G41 pulsar.
Viene costruita in Ungheria (www.astronomy.hu). Data la provenienza potrebbe costare molto meno. In ogni caso viene venduta ad un prezzo interessante (5.500 Euro da Ianus, completa di tutto). Si puo' avere anche con l'FS2 allo stesso prezzo. Come carattersitiche e' simile alla Marcon, con il vantaggio che ha delle levette per lo sblocco delle frizioni. Da preferire la versione "Observatory" per la maggiore capacita' di carico. A mio parere si tratta della montatura fra quelle da te citate piu' appetibile. Non ne ho mai provata una personalmente. Ne ho vista una in funzione e mi ha impressionato la sua robustezza e la sua capacita' di smorzare le vibrazioni. La ha il Comolli, noto astrofilo che ha realizzato delle bellissime fotografie.

Intes Micro Alter D6.
La piu' economica del lotto. Ha un'aspetto massiccio e sembrerebbe un buon prodotto. Mi piacerebbe provarla (Gino Bucciol se mi leggi e me la vuoi prestare...).
Purtroppo pero' non e' molto diffusa, e non si riescono a trovare astrofili che facciano attivitā di un certo livello utilizzando questa montatura. Vorra' dire qualcosa?
Le caratteristiche tecniche sono interessanti ma, a mio parere, ha le corone dentate un po' piccole.

Conclusioni.
Su nessuna delle montatura segnalate si puo' montare lo Skysensor, ne' e consigliabile (a mio parere) fare degli adattamenti.
Che dirti Piero, e' sempre difficile consigliare qualcuno quando ci sono in ballo cosi' tanti soldi. Tu hai (se ricordo bene) una AP400 GTO, se quindi abituato a prodotti di altissima qualita'. Io starei su una AP900 GTO, magari usata per risparmiare qualcosa. Per trovarla puoi tentare tre strade:
1) contattare la UNITRON Italia nel caso qualcuno la dia dentro per prendere la 1200.
2) mettere un annuncio su: www.astronomie.de in Germania
3) mettere un annuncio su: www.astromart.com in USA

Ci sono anche delle alternative sebbene in Italia i prezzi poi salgano in modo non indifferente. Ad esempio personalmente mi piace molto la Parallax HD150C o la 200 (http://www.parallaxinstruments.com/). Una montatura molto valida che monta corone dentate della Byers e il sistema di puntamento automatico della Astrophysics. Puoi sentire Paolo Candy che puo' farti un buon prezzo.
Si potrebbe dire ancora molto, ma credo che per ora sia abbastanza...

Spero di esserti stato utile...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo č una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montature
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-16-04 13:10

Grazie miche, sei stato molto esauriente.
La montatura nuova la prendo solo se decido per la postazione fissa (con newton 12" f 4 - 5 magari anch'esso marcon) e fare il salto (come si e efresso un altro amico del forum) altrimenti tengo tranquillamente la mia magari affiancandigli ottiche che non superino gli 8 kg (col prezzo di una di quelle montature prendo tranquillamente un R200ss e un intes micro 7" F 15 credo che anche il 210 Melow della Taka non pesi oltre gli 8,5 kg e dovrebbe essere un ottimo telescopio planetario.
Ho venduto il 9 1/4 a un amico e l'ED 114 SS attualmente si sente solo e reclama compagnia.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.