1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-15-04 17:46
Allegato:  Saturno11Gen04IrisPhotoshop.jpg (14k)

Approfittando delle brutte serate che ci affliggono, ho elaborato un filmato
fatto 5 giorni fà.

Ecco i dati:
Celestron 8+Vixen GpDx
Barlow Apo2x+ Toucampro+filtro IR
Filmato di 1min.e 36sec
Elaborazione Registax2, IRIS e Photoshop6

Un saluto.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Serafino 
Data:   01-15-04 18:14

come elaborazione mi sembra tutto sommato buona; manca un po' di contrasto.
se riesci a recuperare un tubo di prolunga puoi aumentare la focale ed ottenere un disco + grande ;-)

ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-15-04 19:32

Hai ragione Serafino, manca il contrasto, ma non sò ancora se dipenda dalle condizioni di ripresa o di elaborazione. Ho un lampione gigante a 3 metri dalla lastra del telescopio, e non credo che possa bastare il lungo paraluce che possiedo (sarebbe meglio una fionda).
Voglio fare ancora delle prove in condizioni diverse.

Per il tubo di prolunga ricorrerò ai mitici ombrelloni...tanto io li vendo e di rotti ne capitano abbastanza..hehehe!

Ciao.
Gp.

P.S:anche se non sono tue realizzazioni, potresti inserire nel tuo spazio autocostruzione anche le mie realizzazioni (staffa e tubo-ombrellone), se vuoi. Sono sempre suggerimenti che altri astrofili potrebbero trovare utili.
Riciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: alfonso 
Data:   01-15-04 20:10

Secondo me ci sono sia i dettagli di colore sul disco planetario sia una buona esposizione, l' immagine però è un pò sfuocata.
Credo che bisogna migliorare la messa a fuoco.

Un consiglio che ho preso dal forum e che ritengo valido eè quello di concentrarsi su un particolare e cercare la messa a fuoco migliore su quel particolare.
Per esempio il particolare può essere la divisione di cassini.

Confermo che ci vuole destrezza e maestria per ottenere immagini sempre ad un buon livello.
Certamente la messa a fuoco è fondamentale, poi le regolazioni di acquisizione del filmato fanno il resto.
Insieme alla qualità di ottiche e montature e anche della webcam stessa.
Pare che la vesta renda meglio della toucam, cosi si sussurra in giro.

Saluti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 08:09

Cita:

anche se non sono tue realizzazioni, potresti inserire nel tuo spazio autocostruzione anche le mie realizzazioni (staffa e tubo-ombrellone), se vuoi. Sono sempre suggerimenti che altri astrofili potrebbero trovare utili.


volentieri ;-) non riesco però a trovare la discussione relativa qui nel forum. ti ricordi mica qual'era?
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: AK47 Piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-16-04 08:53

Ciao Giampaolo,
forse dovresti iniziare a rompere gli indugi e passare ai 120 sec (certo poi ti servirebbe un masterizzatore per achiviare i filmati fuori dal notebook perche se no ti si riempie subito) sicuramente l'immagine che otterresti sarebbe meno granulosa.
Come ho già avuto modo di accennarti per la barlow prenderei in considerazione una 2,5x per portare la focale a f 25 l'ideale per la web cam (avresti una leggera sovracampionatura ma meglio che utilizzare il teleestender dove rischi di esagerare). per le dimensioni penso che sia meglio riscalare l'immagine in sede di elaborazione (es. con astroart - quando ci vediamo, se mi ricordi, ti faccio vedere come funziona.)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-16-04 08:56

Serafino, sono i post del 05 e 15-11-03.
Vedi tu.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 09:13

ho trovato l'ombrellone e la staffa x digicam.
non riesci a scrivermi due righe di spiegazione sulla realizzazione della staffa x digicam?
tnx e ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-16-04 17:53

Ok Serafì, appena mi libero dal lavoro ti mando qualcosina.

Sempre a proposito di Barlow, chi conosce o usa le Barlow COMA di Lolli?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 17:57

io non ce l'ho, ma ne ho sentito parlar bene ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno 11 Gennaio 2004
Autore: Nico 
Data:   01-18-04 10:46

Piero xkè proprio da 120 sec?
12 filmati da 10 sec non danno lo stesso risultato?
Scusa ma devo capire ancora tante cose... :-D

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.