1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bombardare una cometa??
Autore: DavideV 
Data:   01-18-04 15:30

Salve a tutti...

...vi riporto parte di un articolo apparso sul numero di Gennaio 2004 di "Nuovo Orione":

---
[...] Allo studio della natura delle comete contribuirà anche la sonda Deep Impact, saggiando con un proiettile il ghiaccio della Tempel-2. L'esperimento è previsto per il 4 Luglio 2005. Il proiettile lanciato a ipervelocità sarà una sfera di rame dal peso di 350 chilogrammi: nella fragile crosta della cometa dovrebbe scavare un cratere grande come un campo da calcio. Le drammatiche immagini dell'impatto verranno riprese dalla telecamera della sonda e saranno trasmesse in tempo reale agli scienziati della NASA. Per la verità l'esperimento è un poco inquietante: per la prima volta l'uomo bombarda una cometa. E' vero però che un giorno qualche cometa vagabonda potrebbe bombardare la Terra. La finestra per il lancio di Deep Impact si apre in questo mese di gennaio.
---

Altro che inquietante! L'unico aggettivo che mi viene in mente è "pazzoide". Ricordo male o la Tempel-2 è la responsabile delle Perseidi?

A parte la solita americanata che la NASA ha scelto come data il 4 Luglio, io non credo di azzardarmi troppo nel paragonare questo esperimento con gli esperimenti nucleari nel Pacifico.

Chi ci da il permesso di distruggere ciò che abbiamo intorno? In nome della scienza e della sicurezza mondiale? Ma fatemi il piacere... Abbiamo distrutto la Terra e ora vogliamo distruggere anche ciò che la circonda? Tanto clamore quando una sonda (non mi ricordo quale) stava per infrangersi su Marte con conseguente supposta "contaminazione biologica" e ora? E chi ci dice che ciò non comporti una variazione d'orbita che, dopo tanti giri, potrebbe portare la cometa proprio sul nostro pianeta? E se lo shock fosse tale da distruggerla?

Mah...

...non so voi ma io non ho parole.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (01-18-04 15:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bombardare una cometa??
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-18-04 20:23

esagerato!

innanzitutto mi dici qual'è la quantità di moto della cometa? la velocità relatica tra cometa e proiettile? detto questo ti posso calcolare l'entità della deviazione di rotta (che sicuramente sarà minima, tandente a zero)

inoltre sappi che esistono centinaia di miliardi di comete e questa missione ha anche la finzione di scoprire quanto sia dura/fragile una cometa così se un giorno ci dovremmo ritrovare con una che punta verso la terra sapremmo come deviarla

non è una bravata quindi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bombardare una cometa??
Autore: ak47Piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-18-04 23:34

L'esperimento mi sembra interessante e servirà certamente per testare la teoria sulla costituzione delle comete sia chimiche che sul lora stato di agregazione. Le tue preoccupazioni mi sembrano alquanto esagerate. Se si ragionasse in questo modo saremmo dovuti restare nel nostro cantuccio e basta con l'esplorazione spaziale. Una sfera di rame mi sembra un proiettile idoneo per creare meno danni possibili (pensa se avessero pensato di duttargli ina di quelle bombe convenzionali dello stesso peso -fra qualche anno avremmo assistito a delle perseidi incredibili). Per una volta tanto gli americani hanno dimostrato un po' di raziocino.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bombardare una cometa??
Autore: DavideV 
Data:   01-19-04 12:29

D'accordo, forse le mie ipotesi di "catastrofi" a seguito dell'esperimento sono un po' troppo esagerate, preso dalla foga del momento sono andato più in la di quanto fosse ragionevolmente possibile supporre.

Resta comunque, a mio modo di vedere il mondo che mi circonda, l'assurdità dell'esperimento.

Tutto ha un inizio, uno sviluppo ed una fine. Umanità compresa. Un fiore nasce e poi muore, una stella si sviluppa e poi muore. Sarà crudo, banale, ma costruire un futuro migliore per i nostri figli parte da cose molto ma molto più vicine che deviare una cometa; dobbiamo migliorare la qualità e non la quantità degli anni che vivremo coi piedi per terra.

Questa, ripeto, è la mia interpretazione della vita.

Cordialmente,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.