1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale fotocamera digitale?
Autore: max (---.pool21758.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 14:10

Ciao a tutti!!
ho letto su un articolo di Coelum del 2001che è possibile assemblare al telescopio la fotocamera digitale (l'esempio riguardava l'Olympus C-3000 da 3.3 Mpixel);
siccome mi piacerebbe acquistare una macchina digitale, chiedevo se valeva la pena spendere soldi per una fotocamera da usare "anche" a tale scopo.
Mi hanno già consigliato la Fujifilm Finepix F602 zoom in quanto reflex.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili??

PS: possiedo già una reflex manuale e sono indeciso se prendere i raccordi per questa o la digitale!!!

grazie e ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: quale fotocamera digitale?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-05-03 14:43

Caro Max,
per ottenere una degna risposta al tuo quesito, devi innanzitutto dirci che tipo di telescopio utilizzi.

Poi, se hai esperienza di fotografia astronomica ed in quali campi: se adoperi il riduttore di focale o meno, se usi la barlow, i filtri colorati ecc...

La montatura ed il tripode sono elementi essenziali per ottenere una buona fotografia, altrimenti econo fuori i "fagioli" e non le stelle.

Mi occorre sapere se il tuo strumento è motorizzato, se usi il computer ed il tipo di pellicola che intendi utilizzare.

In prima approssimazione ti consiglio l'uso della web camera philips pro-dech.

in modo che puoi fare esperienza nel campo della fotografia digitale senza affrontare spese elevate.

Successivamente, quando avrai acquisito una certa esperienza, puoi gettarti sulla reflex digitale o la ccd.

Non sciupare i quattrini: la gloriosa reflex ad ottiche intercambiabili ancora non è stata sepolta dai pixel, tutt'altro!

saluti
antonio


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.