1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 immagini fantasma
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   01-25-04 13:10

Carissimi,

ieri sera stavo osservando Saturno con un telescopio rifrattore da 170 mm apo della meade posizionato nell'osservatorio astronomico del mio amico luciano.
In particolare abbiamo utilizzato la mia torretta binoculare della baader planetarium con gli oculari da 14mm sempre della BAADER.

Le immagini erano molte belle e riposanti,ma....a sinistra dell'immagine è apparsa una nebulosità diffusa,ovvero una immagine fantasma!

Stessa cosa è avvenuta quando abbiamo osservato Giove è sempre a sinistra con la stessa nebulosità che poteva sembrare una nebulosa.

Questo effetto non l'ho riscontrato invece sul mio SC 11, quindi, in prima approssimazione riterrei un problema del rifrattore del mio amico.

Sulle immagini fantasma conosco poco perchè non mi è mai capitato di vivere una simile esperienza, soprattutto con la testata binoculare.
Qualcuno può darmi delle spiegazioni in merito?

Michele credo che possa mettermi sulla buona strda, ma anche Maurizio di Horus ed altri.

A voi la parola

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: immagini fantasma
Autore: Giapaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-25-04 21:41

Non posso dire la mia perchè non conosco i Meade, ma non ne ho mai sentito parlar bene.
Sarebbe un vero peccato dato il diametro generoso di questi rifrattori ed il loro costo tutto sommato ragionevole, sopratutto se ricercati nell'usato.
Sentiamo gli altri.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: immagini fantasma
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-26-04 09:34

Ciao antonio, le immagini fantasma sono classiche delle torrette binoculari, e questo è dovuto alla riflessione dei prismi, in alcuni casi si prospetta anche negli oculari dove inquadrando oggetti molto luminosi, si anno delle riflessioni nelle lenti interne anomale che riproducono l'immagine inquadrata sfuocatissima quasi sembrasse una nebulosità, il fatto che appaia in uno strumento si e nell'altro no e semplice da spiegare, il tuo c11 sicuramente e almeno 2volte e mezza la focale del rifrattore, cio significa che il campo inquadrato è molto piu stretto a parita di oculari, per cui l'immagine fantasma prodotta non c'è perche va fuori campo dell'oculare stesso, la soluzione c'è ma non viene adottata perche si preferisce non perdere la piena risoluzione delle lenti a discapito di un'immagine fuori campo che poi a noi non interessa piu di tanto (basta sapere cos'è) la soluzione sarebbe diaframmare molto le lenti ma a discapito del campo inquadrato che diaframmando potrebbe vignettare e a discapito della risoluzione degli stessi obbiettivi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: immagini fantasma
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-26-04 11:23

GRAZIE MAURIZIO,

Mi stavo preoccupando in quanto ritenevo che qualcosa non andasse bene nella testata binoculare.

ora sono più sereno, dopo la tua illuminante spiegazione.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: immagini fantasma
Autore: Michele 
Data:   01-27-04 08:18

Ciao Antonio,
avrei bisogno di ulteriori informazioni per una diagnosi precisa...
1)L'immagine fantasma si vedeva senza usare la torretta e utilizzando uno dei tuoi oculari?
2)L'immagine fantasma si vedeva da entrambi gli oculari?
3) Si spostava portando il pianeta vicino al bordo del campo inquadrato?
4) hai provato usando un'altro oculare anche solo da una parte della torretta?

Se sei in grado di darmi queste risposte potro' essere piu' preciso.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.