1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente...
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   03-06-03 00:12

...allora cari ragazzi sono pronto a descrivervi l'ennesima mia osservazione su Giove. Andiamo con la parte tecnica e con i dati fondamentali.
Il cielo era stupendo, l'aria quasi ferma, lo scintillio delle stelle appena percettibile e da tutto questo deduco che il seeing fosse di un approvato IV (Antoniadi).
C'era un leggero vento ma che non mostrava nessun effetto negativo sulla resa finale. Ovviamente ho osservato ancora una volta dalla mia camera.
Vi ricordo per chi non lo sappia che osservo, per adesso, sempre con un newton da 200mm a f/5 e con ingrandimenti che vanno da un 35 a un 156.
La serata osservativa è iniziata a notte fonda, praticamente erano le 2:30 circa del mattino e si è conclusa alle 4 circa.
Ho iniziato da subito con gli 80x offerti da solito oculare super plossl cinese da 12,5 e devo dirvi con mia somma sorpresa che nonostante i bassi ingrandimenti e la mancata acclimatazione delle ottiche, sono riuscito comunque a scorgere abbastanza evidenti le bande del pianeta anche se il colore è sempre il classico griogio, ma si vedevano bene e oltre alle 2 centrali vedevo altri dettagli sulla sfera che sembravano fasce come le bande, ma si vedevano un pò meno ma li percepivo. Inutile dirvi che i 4 satelliti erano evidentissimi e ben cispicui a livello di dimensioni. Soddisfatto di questa parziale osservazione, fra l'altro non ottimizzata per via dell'acclimatazione che non ho eseguito, sono passato ai 156x offerti dal super plossl da 6,4mm e anche qui un enorme successo rispetto alle altre sere precedenti, le bande erano ancora più evidenti e quelle che prima sembravano delle fasce poco percettibili, oltre le classiche 2 equatoriali, con i 156x riuscivo a vederle molto bene anche questa volta di colore grigio.
Tutto questo quando erano all'incirca le 3:30 del mattino, poi mi sono cimentato con il ccd che mi sono autocostruito, qui purtroppo un disastro e oltretutto giove scendeva sempre più sull'orizzonte e il seeing decadeva sempre di più.
Alla fine comunque soddisfatto di tutto ho riposto il tutto e sono andato a letto, l'unica cosa che ho rimpianto è stata quella di non aver segnato tutto sul quadernone, mi è sfuggito, mi rifarò in seguito.

Ciao a tutti

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-06-03 14:23

Angelo, ho paura che l'ultima frase scatenerà l'ira di Antonio....tipo il Dies Irae di Mozart.... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Finalmente...
Autore: Angelo (217.201.2.---)
Data:   03-06-03 14:32

Ci avevo pensato ma erano pur sempre le 4 del mattino, credo che il suo buon cuore mi perdonerà!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.