1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rispondo a tutti
Autore: naima (213.140.22.---)
Data:   01-28-04 14:03

Serafino ha ragione sul mio modo di presentarmi. Non mi sono presentato, chiedo scusa.
Comunque sia non ho urlato agli alieni, non prendetemi per pazzo, ma ho solo chiesto in modo molto brusco se qualcuno aveva idea di cosa potesse essere quella "roba". Dico roba perché non so in realtà cosa sia di preciso; ammettiamo però che l'aspetto di quella struttura è proprio strano e diverso da tutte le "crepe" e formazioni geologiche regolari già viste. o no? e cmq non è l'unica immagine che ho trovato di queste strane formazioni geologiche...o anomalie geologiche...come volete.
Sarà possibile anche che il cervello automaticamente unisca 2 punti per formare linee rette, ma in quella foto non è che i cervello si inventa le linee rette, in quella foto ci sono e basta.
Mi attengo solo a quello che vedo, analizzandolo:
una struttura simmetrica che affiora alla superficie, organizzata circoncentricamente con griglie a base quadrata e rettangolare negli anelli esterni.

Viva la natura se riesce a fare una cosa del genere.
La simmetria, si sa, è una caratteristica fondamentale in natura (insetti, strutture dei minerali, foglie, fiori, piante, animali e esseri umani...ma questa caratteristica appartiene al microcosmo o a piccole formazioni di natura geologica.
La foto apparentemente è in una scala abbastanza grande, non ho idea quale sia la scala dell'immagine, perciò mi sembra strano....proprio strano.

Viva anche l'ingegno dell'uomo quando progetta architetture di ogni genere.
Se quella "roba" fosse una struttura artificiale progettata da qualcuno, che sia per metà sotto terra neanche questo mi stupisce. Il palazzo della civiltà minoica stava interrato, così come Ercolano e Pompei, nella piana di Giza ancora deve affiorare chissà cosa, le strade dell'anitica roma vengono alla luce quando si costruisce la metropolitana a svariati metri sottoterra, l'antica città di Troia, ecc ecc. Da che mondo è mondo per trovare qualcosa di antico si deve scavare... e sono passati solo dai 2000 ai 5000 anni: paragonati agli anni di un pianeta sono una nullità.


Tutto è possibile secondo me. Quella fotografia, assicurata la sua indiscutibile autenticità, mi fa pensare ad una antichissima città che in parte affiora sulla superficie marziana. Non mi sembra poi una cosa così assurda. Del resto i nostri scienziati stanno cercando un modo per rifertilizzare Marte e colonizzarlo...ma siccome noi siamo troppo egocentrici per pensare che tantissimo tempo fa potesse essere successo il contrario, rimaniamo quindi sepolti nella nostra presunzione.
...ma questo è solo il mio punto di vista, non voglio convincere nessuno.

Ho visitato alcuni siti, come ho già detto, che mostrano le "anomalie geologiche" e non della luna e di marte. Molti sono deliranti...ogni strano puntino viene proposto come una struttura artificiale. Però devo ammettere che certe foto sono proprio sconcertanti. Ho appurato che alcuni di questi siti utilizzano le immagini originali delle sonde orbitanti; ci sono infatti i link al sito ufficiale della nasa o delle sonde in questione dove vi sono le coordinate dei paralleli e meridiani della foto scattata. (io di quei numeri non ci capisco niente, mi basta il fatto che le foto siano originali e appartenenti al sito ufficiale).

Per quanto riguarda me, io amo pensare con il mio cervello non condizionato da fonti esterne come i mass media. Non guardo la TV, leggo invece diversi giornali nazionali e non su internet e faccio le mie considerazioni analizzando quello che vedo e leggo. Dopo 7 anni di astinenza dalla televisione molte cose mi sono più chiare. Basta un minimo di riflessioni.
Le immagini di Spirit sono bellissime ed emozionanti.. ma secondo me, che dopo 28 anni (dalla missione viking nel 1976) abbia dei problemi e ci abbia mandato solo un pugno di foto, mi sembra un po' pochino...dopo tutti questi anni di evoluzione e progresso tecnologico. Dico solo che, visto i precedenti, non bisogna esultare se spirit fa 3 metri. Io avrei esultato se ne avesse fatti 3000.

Per concludere, chiedo ancora scusa alla comnunità di questo forum x il modo in cui ho fatto irruzione.
Non a caso vi ho chiesto se qualcuno me la poteva spiegare, senza dire "ci sono i marziani che ci guardano" che ovviamente è assurdo, così come tutte le congetture sulla presunta faccia nella Cydonia. E' bello pensarlo ma la realtà è che è solo una collina con un particolare effetto di luce.

un saluto a tutti
Naima

ps
lo so, sembra un nome da donna. :P ..vabè, amen.
Vi scrivo in questa sezione perché le altre non sono frequentate, altri forum decenti non li ho trovati.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rispondo a tutti
Autore: Enrico 
Data:   01-28-04 16:02

Rimango in parte d'accordo con quanto hai scritto e in parte no (per Spirit). Ad ogni modo per me sei scusato ma non vedo ancora alcuna presentazione da parte tua :-(

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rispondo a tutti
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-28-04 23:57

Ciao Naima,
io ho letto anche il tuo precedente post io non voglio dare nulla per scontato, anche se ho la mia idea chiaro, però se hai altre immaggini di cui parlare ok, io accetto volentieri, ma per le immagini che ho visto sul sito che hai postato devo riprendere una tua affermazione quando dici "ogni strano puntino viene proposto come una struttura artificiale", quelle immagini di quel sito, sono davvero pessime non trovi? Ingrandite all'inverosimile, fuori fuoco, sovra o sottoesposte, alcune a me sembrano addirittura taroccate del tutto... insomma è bene che tu analizzi per conto tuo, ma non ti sembra che immaggini tratte da un sito o dai giornali siano comunque passate per un media? In tanti anni di analisi personali, non ti è mai venuta la curiosità di analizzare alla fonte?
Secondo me la missione di Spirit implica delle difficoltà tecniche che noi neanche immaginiamo, se bastava una Gig-Nikko ci avrebbero mandato quella, non mi sembra che la Nasa sia particolarmente ricca da potersi permettere di spendere a cavolo nella costruzione di due aggeggi inutili. Cmq io penso che sulle difficoltà di Spirit, Urania sia il più indicato a risponderti, così magari trovi un motivo anche t per esultare. a me basta poco lo ammetto, mi è bastato vedere le foto e già stavo tutto gasato, per cui, non mi sono interessato delle difficoltà tecniche.
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 ok cris
Autore: naima (213.140.22.---)
Data:   01-29-04 01:08

Ciao Cristiano,
le immagini di quel sito fanno schifo e sono una forzatura tremenda per ogni presunta anomalia mostrata. Ne ho vista alcune però che sono abbastanza chiare per fare un piccolo balzo sulla sedia.
Per quanto riguarda l'autenticità di alcune di loro, ho fatto un controllo incrociato con i siti ufficiali, anche perché quel pazzo che si è messo ad analizzare ogni presunta anomalia ha preso le immagini dal sito ufficiale...infatti ci sta anche il link con la foto originale e le coordinate.
Quelle dei mass media non ci sono.
Ora non mi ricordo tutti i link, non li ho messi tra i preferiti...ho salvato solo quelle che mi sembravano strane.
Per quanto riguarda Spirit, sono consapevole della complessità del progetto stesso, l'esempio della gig nikko era infatti per assurdo. L'unica cosa che mi delude è ke dopo 28 anni di evoluzione tecnologica e dopo le esperienze viking + eredi, che la nasa esulti per il contatto stabilito sono daccordo, ma che esulti se fa 3 metri .... beh... mi sembra un po' esagerato...dopo 28 anni di robotica e astronautica in continua evoluzione. tutto qui.
Se trovo qualche altra foto particolare di marte, appurata la fonte, ve le allego.

Se qualcuno invece abbia disegnato perfettamente un presunto paesaggio marziano anomalo, allora complimenti e spero di vederlo nella prossima mostra di pittori iperrealisti. e io ci sono cascato. (infatti questa cosa si chiamerebbe trappola)

ancora un saluto
naima

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rispondo a tutti
Autore: Enrico 
Data:   01-29-04 15:01

Cita:

Per quanto riguarda Spirit, sono consapevole della complessità del progetto stesso, l'esempio della gig nikko era infatti per assurdo. L'unica cosa che mi delude è ke dopo 28 anni di evoluzione tecnologica e dopo le esperienze viking + eredi, che la nasa esulti per il contatto stabilito sono daccordo, ma che esulti se fa 3 metri .... beh... mi sembra un po' esagerato...dopo 28 anni di robotica e astronautica in continua evoluzione. tutto qui.

Allora io a riguardo la penso in maniera differente per un semplice motivo: siamo d'accordo che in 28 anni i progressi in robotica e astronautica sono stati considerevoli ma attenzione, qui si tratta però del caso singolo dell'ammartaggio, cosa avvenuta fin'ora solo un paio di volte quindi non puoi menzionarmi il progresso della tecnologia; questi lander rimangono comunque casi singoli e ancora del tutto poco frequenti, e c'è proprio da "gasarsi" quando una missione di queste portate riesce a dovere! Ovvio che se facessimo 100 missioni del genere sarebbe già deprimente vedere un lander compiere solo 3 metri all'ottantesima missione (per dire), ma non vale lo stesso nel caso di Spirit e Opportunity.

Cita:

Se qualcuno invece abbia disegnato perfettamente un presunto paesaggio marziano anomalo, allora complimenti e spero di vederlo nella prossima mostra di pittori iperrealisti. e io ci sono cascato. (infatti questa cosa si chiamerebbe trappola)

Realisti per cosa? si tratta di un paesaggio che, almeno io, non ho mai visto quindi niente di realista secondo me e comunque sia non per forza deve essere un disegno ad olio su tela o di semplici matite colorate, ma potrebbe essere, molto più probabilmente, una rappresentazione in computer grafica, al chè i dettagli diverrebbero molto più semplici da realizzare; comunque sia non vedo alcun particolare merito da dare al realizzatore dell'opera tanto da portarlo in una mostra di pittori o altro, immagini del genere sono frequentissime in internet.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-29-04 15:04)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.