1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: DavideV 
Data:   01-28-04 15:27

Salve a tutti!

Ho sentito una persona parlare molto bene di questo tipo di oculari, e siccome che sarei intenzionato fra un po' di tempo ad ampliare ulteriormente il mio parco accessori con un'oculare che mi permetta di spremere al massimo il mio strumento, vorrei sapere da voi che configurazione ottica hanno e quali sono le caratteristiche che lo differenziano da un "normale" oculare.

Pensavo ad una focale di 6-7mm, che mi darebbero 117-100x sul mio 60/700.

Sarebbero 78 € spesi bene?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (01-28-04 15:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Enrico 
Data:   01-28-04 15:52

Ciao io non so onestamente nella mia piccola conoscenza non credo che valga la pena spendere 78 € di oculari per un sessantino, io ti consiglierei sempre un nuovo telescopio...altro non so dirti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Michele 
Data:   01-28-04 16:12

Ciao Davide,
gli oculari ortoscopici di Abbe sono composti da 4 lenti in due gruppi, uno e' un tripletto l'altro una lente singola. Sono oculari caratterizzati da un campo apparente modesto (40°-45°) e da una bassa estrazione pupillare (mediamente 6-7 millimetri). Erano molto in voga negli anni 70 e 80, poi sono stati sostituiti dai piu' versatili Plossl che sono sempre oculari ortoscopici con uno schema ottico differente rispetto gli ortoscopici tradizionali (di Abbe). I Plossl infatti dispongono di un campo apparente maggiore (50°) e anche di un'estrazione pupillare circa doppia rispetto l'ortoscopico di Abbe. Ma (ebbene si c'e' un ma!) non e' tutto oro quel che luccica. Infatti i Plossl (in generale si intende) sono meno incisi nell'asse ottico rispetto gli ortoscopici, inoltre al di sotto dei 10mm di focale iniziano a presentare alcuni difetti. Pertanto in linea generale un ortoscopico e' preferibile se usato per l'alta risoluzione, proprio nella focale che vorresti comperare.
Molti osservatori planetari usano oculari ortoscopici.
Penso infine che la tua scelta sia valida, e che tale oculare potrà essere sfruttato anche su un futuro telescopio.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: DavideV 
Data:   01-28-04 18:40

Infatti girando poi su internet ho visto che anche il Plossl è un ortoscopico, ma non sapevo dei "problemi" ai quali andrebbe incontro per basse focali. Ovviamente sarebbe dedicato esclusivamente all'osservazione planetaria e lunare.

x Enrico:
Certo, un nuovo telescopio sarebbe la cosa migliore... ma a quale cifra? Per ora strizzo più che posso il mio tele, poi quando mi andrà stretto me ne comprerò uno nuovo, più potente, che potrò sfruttare subito perché già ho gli oculari. Altrimenti alla spesa per lo strumento (già di per se non indifferente!) dovrei aggiungere anche quella degli oculari...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: DavideV 
Data:   01-28-04 21:07

p.s.: che significa "meno inciso sull'asse ottico"?

Grazie.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Enrico 
Data:   01-28-04 22:35

si hai ragione ad ogni modo spero tu possa acquistarlo prima possibile

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-28-04 23:24

Ciao Davide,
concordo pienamente con quello che ti ha detto Michele, che ti ha dato anche una risposta scientifica molto esauriente. Conclusione? Per l'osservazione generale cielo-profondo pianeti i plossl, sono ok, per i pianeti, miglior incisione miglior dettaglio. Tieni conto una cosa più pratica però, è vero che sono più incisi, ma quanto? Ad esperienza mia, non moltissimo, almeno non tanto da farti propendere per loro,dato che le distorsioni sul campo sono invece molto più evidenti e per un uso generale, anche cielo profondo a largo campo non è il massimo. Il contrasto elevatissimo lo ottieni con altri oculari, ma anche di ben altro prezzo, diciamo il prezzo di un 6cm. Per cui secondo me, per un interesse generale e in vista di un cambio di telescopio e per "spremere" davvero il tele è meglio un Plossl a parer mio, anche se è un po' più costoso...
In ogni caso comunque la scelta sarà buona, ma se cambierai telescopio in futuro l'OR di Abbe rimarrà SOLO da pianeti, mentre il Plossl ANCHE da pianeti.
Ciao Davide (e rispondi agli SMS :-p)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-28-04 23:30

Una cosa non ho capito di quello che ha detto Michele... a che problemi ti riferisci esattamente? E intendi presentano dei problemi in assoluto o rispetto agli Abbe? e ti riferisci al centro o ai bordi?
Non è polemica è curiosità perché l'unico ortoscopico che ho avuto modo di provare era un 12,5 per cui non so, mentre conosco i Plossl fino al 6.4...

x davide:
si intende molto semplicemente, ma non tecnicamente, il centro del campo che vedi.

Ari-ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 09:03

Ciao,
il discorso qui si fa vasto...
Il fatto e' che non bisognerebbe generalizzare come invece si fa spesso.
Ad esempio esistono Plossl (TeleVue, Clavè ed altri) e Plossl (cinesi ma anche meade e celestron). Fra uno e l'altro c'e' un'abisso, beninteso per chi sa osservare, e per chi ha uno strumento di qualità almeno decente, in modo da far notare le differenze che ci sono tutte.
Il Plossl per sua caratteristica costruttiva non offre il massimo di sè con focali sotto i 10mm. Diventano evidenti problemi come la distorsione ed altre abberrazioni. Sarà un caso che la TeleVue fa al massimo l'8mm?

L'oculare ortoscopio di Abbe e' un ottimo oculare da un punto di vista della immagine pura. E' migliore in generale della media dei Plossl. Ha pero' i "difetti" (se cosi' li vogliamo chiamare) che ho già spiegato nel post precedente. Al centro del campo ha un'incisione spesso superiore al Plossl. Un ortoscopico di buona qualità è fra i migliori oculari in circolazione. Ad esempio la Zeiss costruisce oculari ortoscopici a prezzi astronomici e dalle prestazioni insuperabili. Anche la Pentax ha in catalogo la serie XO, e si tratta di ortoscopici.

Volete una serie di oculari di alta qualita' ad un prezzo accessibile?
Gli RKE della Edmind Scientific (cercate in rete...)
Alcuni dei piu' famosi osservatori planetari usano questi oculari con grandissima soddisfazione. Io ne ho avuto uno e mi sono pentito di averlo venduto....

Ciao,
Michele

P.S.
Resto dell'opinione che un OR da 6mm sia una buona scelta.

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 09:37

Ho capito!
Beh immagino che oculari come Zeiss e pentax, valgano e probabilmente hanno aberrazioni extra-assiali, ben poco visibili e comunque superiori ai Plossl di fascia media. Solo che stiamo parlando di ben altre cifre immagino altrettanto.Ma io mi riferisco ad oculari più o meno della stessa fascia.Questi RKE mi incuriosiscono invece. Un altra domanda... data la differenza abissale che in fotografia c'è tra Zeiss e pentax, in ambito di oculari da astronomia la differenza rimane così sensibile oppure diventano molto simili?
Ciao Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: DavideV 
Data:   01-29-04 11:19

Vabbè, è normale che se vogliamo la qualità dobbiamo superare una certa cifra, che sia di Abbe o Plossl.

Il mio discorso è relativo soprattutto al costo e tenete presente che lo userò solo per osservazione planetaria. Quei 78 € sono per un oculare Unitron... che mi dite di questa marca?

x Cristiano:
quali sms?? Non ho ricevuto niente... a meno che non eri tu ieri mattina, ma non erano sms ma chiamate e il numero iniziava con 333 anziché 338 (quello che ho io).

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 13:24

Ciao,

X Cristiano
sulla stessa fascia di prezzo io non esiterei un'attimo a prendere... un ortoscopico di Abbe.

Per gli RKE guarda qui:
http://www.edmundoptics.com/IOD/DisplayProduct.cfm?productid=2075

La differenza fra Zeiss e Pentax in ambito di ottica fotografica non si puo' paragonare al campo astronomico. Nel senso che a mio parere non bisogna mai (in ogni campo) trasportare delle esperienze da un campo all'altro senza analizzare la situazione. Posso solo dire che si tratta di due marche che costruiscono prodotti ad altissimo livello.

X Davide
E' un buon prodotto, vai tranquillo. Tieni conto pero' che l'immagine diventerà piuttosto scura a causa del forte ingrandimento (in relazione allo strumento) utilizzato.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Enrico 
Data:   01-29-04 14:47

hm a tal proposito rivolgendomi a Michele, di che qualità ritieni un Vixen della serie LV da 5mm? Io ne ho uno e onestamente, fatta eccezione per l'estrazione pupillare che è piuttosto ampia, il resto non credo sia il massimo, sembrerebbe comunque una serie economica.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 15:45

Ciao Enrico,
confermo quanto tu dici. I Vixen LV sono oculari discreti, leggermente sopra la media, adatti in particolare a chi porta gli occhiali vista la grande estrazione pupillare. I Vixen LVW sono migliori ma anche il prezzo sale...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Claudio (81.208.36.---)
Data:   01-29-04 17:57

Leggendo le varie risposte mi avete messo la pulce nell'orecchio, io possiedo due oculari celestron Ultima (35mm e 7,5) che per la mia esperienza sul campo mi sembrano buoni, certo non ho mai provato altre marche dunque il mio giudizio non ha altri riscontri, come vi risulta essere la qualità di questi oculari???

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 18:41

Ciao Claudio,
per mia esperienza sono molto buoni, io possiedo un 12.5 Ultima e posso confrontarlo con le focali 6.4;9.7;25;40 SP della Meade e ti posso dire che se li avessi visti prima all'opera probabilmente avrei comprato tutti ultima. Mi piace l'incisione soprattutto e l'oscuramento interno.
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Michele 
Data:   01-30-04 08:25

Ciao,
confermo che gli ultima celestron sono buoni.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Enrico 
Data:   01-30-04 15:33

Ti ringrazio Michele, ad ogni modo attualmente dispongo di una serie oculari Celestron ortoscopici, non saranno il top ma vanno molto bene per il prezzo che li ho comprati.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Ortoscopici di Abbe
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   02-01-04 11:11

Ciao,
anche i guru dell'astrofilia affermano che gli Or sono ottimi , a livello degli oculari di fascia alta . Unico limite : campo inquadrato modesto , scomodi da usare . Ma se si vuole risparmiare e meglio farlo sulla comodità con un Or e sulla nitidezza planetaria con un Plossl di fascia bassa.

Gli RKE della Edmunds sono dei Kellner , no Ortoscopici !!

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.