1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: AK47 piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-29-04 21:58
Allegato:  M1.jpg (263k)

Un saluto a tutti.
L'accoppiata SBIG 7E + ED 114 SS funziona alla grande e promette di darmi soddisfazioni per molto tempo ma ..... e si c'è un ma.
Ho venduto il C 9 1/4 perché lavorava al limite con la mia montatura in combinazione con CCD e telescopio guida ed è bene che la montatura risulti sovradimensionata quando si opera con rivelatori così sensibili.
Ora si pone il problema di come sostituirlo.
Ho tentato di riprendere M1 e benché l'immagine risulti soddisfacente si vede come la scarsa lunghezza focale (600 mm) da come risultato un'immagine molto sottodimensionata rispetto alle potenzialità della camera.
Oltre a questo con 600 mm su ogni pixel vanno circa 3 sec per cui la risoluzione ne risente.
Vorrei orientarmi su uno strumento di focale doppia (1250 mm) in questo modo otterrei:
1) Una grandezza ottimale per oggetti che vanno da 5' a 10' sull'immagine
2) una risoluzione di 1,5" per pixel (che poi si avvicina molto al seeing medio che dovrebbe essere di circa 2" per pose dell'ordine del minuto o più)
3) possibilità di riscalare ulteriormente l'immagine in sede di elaborazione
4) possibilita di operare in Bin 2 x 2 il serate ventose e avere una risoluzione simile al 600 mm.
Sui 1250 mm il mercato offre due bei strumenti:
a: C5 della celestron
b: Mak 5 della intes micro
il problema è che la loro focale è f 10 mentre io gradirei qualcosa di più luminoso.
Avrei pensato anche al R 200 SS della vixen ma gli 800 mm di focale non mi sembrano un gran guadagno nell'ambito del discorso precedente.
Una soluzione (molto economica) potrebbe essere una barlow 2X magari della televue (otterrei comunque uno strumento a focale equivalente f 10,6 e otretutto senza ostruzione).

Come al solito qualsiasi contributo alla mia riflessione è ben accetto. Per il momento ho comunque molto lavoro davanti a me. Oggetti con dimensioni lineari maggiori di 8 - 10 ' abbondano.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-29-04 22:25

Bellissima Piero!!davveroo complimenti.
Hai mai pensato ad un Newton da 20 cm aperto aF5?
Potrebbe essere una buona via di mezzo come focale, l'unico neo il peso, difficile scendere sotto i 7/8kg per il solo tubo. Aggiungi tutto il resto e stai fuori.
la tua AP400 mi pare porti circa 10KG....purtroppo il limite stà tutto lì, secondo me.
un saluto.
Gp.

P.S:io stò con una mezza influenza addosso e pioggia a parte domani non potroò andare al Fuligni con gli altri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-29-04 22:47

un 250 1200 f5 è l'ideale ma la montatura non ce la fa


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Serafino 
Data:   01-30-04 08:05

ciao piero, purtroppo non so darti consigli x il tuo problema, ma volevo complimentarmi x l'immagine di m1. bravo!
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Michele 
Data:   01-30-04 08:23

Ciao Piero,
la soluzione e' semplice:
tubo ottico C8 con riduttore f/6,3.

Hai uno strumento da 200mm di apertura con tutto cio' che ne consegue, puoi utilizzarlo a 1260 di focale (f/6,3) come utilizzo tipico, e qualora hai bisogno di maggiore risoluzione a 2000. Ti assicuro che ci sono molti oggetti che richiedono di ingrandire, ad esempio le nebulose planetarie, gli ammassi globulari, ma anche galassie piccole.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Enrico 
Data:   01-30-04 15:23

Ciao Piero, anche io come Serafino volevo complimentarmi per l'immagine realizzata, come sempre davvero di grande effetto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   01-30-04 19:49

Dear Piero,
complimenti per la tua foto e il tuo stumento! Perchè cambiarlo? secondo me, potresti tenerti il tuo rifrattore e accoppiarlo ad una barlow. Ne essistono di eccellenti, anche da 2 pollici e con 4 lenti alla fluorite! Basta cercarle. Se proprio la barlow non ti va giù, potresti fare come me: ho comprato un newton dell'Astronatura da 255mm e focale da 1275mm, ma con uno specchio molto corretto (lambda 1/19) su Eq-6. Avresti uno stumento molto più potente. Ti sconsiglio vivamente il C8 con il riduttore! Se devi interporre delle lenti prima del fuoco, allora comprati la barlow. Poi a me non piacciono gli Schmildt - Cassegrain perchè sono riflettori aperti ad f/2, quindi con una scarsa correzione ottica. Ciao ciao e cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   01-31-04 10:51


Ciao Piero
Complimenti ottimo risultato.
Sono d'accordo con Adriano, con una buona barlow applicata al tuo rifrattore otterresti la scala ingrandimento da te desiderata. Penso che con la tua sbig 7e non dovresti poi allungare più di tanto le pose.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-31-04 11:49

Ringrazio tutti per i complimenti, se la foto fosse di dimensione doppia avrebbe ben altro effetto e purtroppo a riscalarla perde molto, meglio cosi.
Sono molto soddisfatto della resa del tubo ottico e non è certo mia intenzione sostituirlo anzi, non ci starebbe male neppure uno con focale dimezzata (qui già si può ovviare col mosaico). Come dice giustamente horrus l'ideale sarebbe un 250 mm newton (e qui un marcon con fuocheggiatore elettronico non stonerebbe). Ma si ritorna a un discorso già fatto. Per fare questo dovrei vendere la mia montatura per finanziarlo e aspettare che giampaolo sostituisca la sua così ... me la riprendo.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per nuovo tubo ottico
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-31-04 12:53

.....aspetta e spera....!!!!!
Cià.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.