1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 riflettore 130/900
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-30-04 08:23

Salve
vorrei porvi un quesito, forse è solo una curiosità. In buone condizioni di seening cosa potrei vedere con questo telescopio? Per esempio col mio 60/700 ho potuto appena vedere M42. C'è molta differenza?

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore 130/900
Autore: Michele 
Data:   01-30-04 08:30

Ciao Giulio,
c'e' un'abisso fra i due strumenti.
Dal 60 al 130 raddoppia il diametro che significa 4 volte piu' luce che significa quasi 2 magnitudini in piu'. In Astronomia 2 magnitudini sono una cosa abissale.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore 130/900
Autore: DavideV 
Data:   01-30-04 09:53

Eh beh, direi che si, la differenza è proprio evidente!

Cmq, se non sbaglio, il tuo tele te l'ha regalato la tua ragazza, giusto?

Non cambiarlo se non vuoi subire la sua ira funesta!!!! ;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore 130/900
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-30-04 10:03

Intendiamoci, un 130/900 mm non fa miracoli, è uno strumento di fascia media, perfetto per iniziare, ma certamente non offre prestazioni eccezionali... però se lo paragoniamo al classico sessantino allora davvero la differenza è NOTEVOLE, passando dal tuo 60 mm ad un 130 mm ti sembrerà che ti abbiano schiuso le porte di un mondo nuovo e meraviglioso.. un po' la sensazione che si ha passando da un 130 mm ad un 11 pollici o ad un apo da 150 mm ehehe...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflettore 130/900
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-30-04 15:35

Tranqui Davide
Il mio tele l'ho messo in cassaforte sennò mi scuoiano...... :-)

Ma forse più di un 130 mm sarebbe meglio un 150mm oppure no?Penso sia decisamente più peso....

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.