1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ancora su oculari
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-30-04 11:54

Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha provato i Celestron X-cel... so che esiste un 2mm, che poi sarebbe quello di mio interesse, so che ha lenti ED e quindi vorrei sapere come va, soprattutto sui pianeti.
Anche sugli oculari Japan Optik presenti sul sito di astrotech
Grazie
Cris



Invia modifica (01-30-04 11:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora su oculari
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-30-04 12:06

gli xcel in genere vanno bene ma io sono restio ad usare oculari di cosi piccola focale è meglio un 4 con una buona barlow


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora su oculari
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-30-04 12:36

Anch'io non mi fiderei troppo di oculari così corti, io ho già difficoltà con un 6.4mm...rabbrividisco solo al pensiero di un "2"..!
Sarei interessato comunque a sapere di più sui J.Optics, mi piace l'Erfle da 25mm con campo da 65°, ovviamente alla Astrotech ne parlano un gran bene, ma quale salumiere direbbe che il prosciutto che vende fa schifo??
Comunque qualcuno li conosce?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora su oculari
Autore: Claudio 
Data:   01-30-04 13:05

Io possiedo un 25mm datomi in dotazione col tubo 9\1-4 e mi sembra alla pari degli ultima, cmq il mio oculare piu' picolo è un 7,5 e mi sembra gia' troppo piccolo!..... Un 2mm dubito che trovera' le condizioni x poterlo utilizzare sul tele. (forse 2 o 3 volta nella vita!!! :-) certo che sei un elfo...)

Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora su oculari
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-31-04 02:39

Oculari del genere vanno bene con rifrattori a f 5.
Io però sono daccordo con maurizio. Utilizzo un 7 mm con barlow apo 2.5 ed è fantastico.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora su oculari
Autore: picard113 
Data:   02-04-04 12:49

Se non sbaglio l'oculare X-cel è da 2,3 mm.

Saluti
Simone (picard113)

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.